Come Costruire La Torre Di Brahma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un gioco, all'apparenza semplice e quasi infantile, come la Torre di Brahma, nasconde in realtà, per la sua risoluzione, un procedimento matematico di grande interesse. Si tratta di un procedimento per iterazione utile, ad esempio, agli studenti di informatica come esercizio per iniziare lo studio della programmazione. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come costruire con il legno il famoso gioco e rompicapo matematico chiamato Torre di Brahma, chiamata anche Torre di Hanoi. In questo oggetto, alcuni dischi sono sistemati su un piolo, dal più grande al più piccolo. Lo scopo del gioco è trovare la strategia per trasferire la torre così formata su uno dei pioli liberi, con il minimo numero possibile di mosse. Ma vediamo come fare per realizzare la struttura.

26

Occorrente

  • tavola di truciolato
  • soine di legno
  • trapano e colla
36

Nella sua forma classica, quella che si trova in molti negozi di giochi, la Torre di Hanoi è formata da otto dischi sovrapposti, di dimensioni decrescenti, bucati al centro e infilati in una delle tre colonnine fissate su una tavoletta. Gli otto dischi, che formano la cosiddetta torre, devono poi essere spostati su una delle altre due colonnine libere, seguendo però una regola precisa: si può spostare soltanto un disco alla volta ed è proibito collocare uno qualsiasi dei dischi su uno più piccolo. Il gioco venne inventato nell'Ottocento da Edouard Lucas, studioso di teoria dei numeri, che deve la sua fama all'analisi della successione di Fibonacci. Professore di matematica in un liceo parigino, Lucas è uno dei più grandi in giochi matematici, inventore di tanti rompicapi e giochi ancora oggi popolari.

46

La base sulla quale poggia la torre e i suoi elementi, potete realizzarla nella forma e nella dimensione che preferite. In questo caso, è stata fatta triangolare. Su un foglio di carta quadrettata, disegnate la base in grandezza naturale, quindi, dopo averla ritagliata, appoggiatela su una tavola in truciolato di spessore 1 cm. Riportate anche sul legno la traccia della sagoma e tagliatela con la sega, smussando bene gli angoli. Praticate tre fori ai tre vertici con il trapano.

Continua la lettura
56

Procedete poi a disegnare sulla carta dei cerchi di diametro differente, con un diametro via via maggiore. Le forme devono essere 7. Riportatele tutti sulla tavola di compensato e tagliatele con la sega circolare. Rendete il contorno di ognuno di esse ben liscio, passandoci con energia la carta vetrata. Applicate poi delle apposite punte sul trapano e dopo aver segnato il punto centrale esatto, forate ogni dischetto.

66

A questo punto, dovete inserire in ognuno dei tre buchi ai vertici della base le tre spine di legno, che saranno le braccia della torre. Colorate la base con gli acrilici e dopo che si sono asciugati, rifinite e proteggete il lavoro con la vernice trasparente. Ricordate che per giocare, dovete muovere solo un disco per volta e che non potete mai metterlo sopra uno più piccolo. La vittoria spetta a chi completa il gioco eseguendo il numero minore di mosse. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura

Altri Hobby

Come fare i capelli di Rapunzel

Altri Hobby

Come fare un castello di carta

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come regolare il braccio del giradischi

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Come costruire un mulino a vento

Altri Hobby

Come creare la pila di Volta