Come costruire le casette del presepe

di Sara Giorgi difficoltà: difficile

Come costruire le casette del presepe   google.it Quella del Presepe è tradizione di origini antiche, che in alcune zone d’Italia si tramanda di generazione in generazione. Ancora oggi ci sono famiglie, soprattutto a Napoli e dintorni, che dedicano il periodo dell’Avvento alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte, per rendere più accogliente la propria dimora e lasciare a bocca aperta i loro ospiti durante le festività natalizie.
Creare un Presepe richiede tempo e passione, ogni elemento deve essere curato fin nei minimi particolari. Se siete una di quelle persone che amano il fai da te e il bricolage, senz'altro trarrete grande soddisfazione da un Presepe fatto con le vostre mani. È possibile infatti realizzare a casa propria tutti gli elementi che lo costituiscono senza spendere cifre esorbitanti. Vi servirà solo molta fantasia.
Seguendo questa guida potrete imparare come costruire le casette del Presepe utilizzando materiali di risulta e di facile reperibilità.

Assicurati di avere a portata di mano: Scatoloni da imballaggio, legno, sughero, colori acrilici, stoffa

1 Come costruire le casette del presepe   google.it Per realizzare le casette del Presepe nel modo più semplice ed economico possibile, potete impiegare del comune cartone da imballaggio.
Procuratevi dunque uno scatolone, apritelo e riducetelo in fogli di cartone. Da essi dovrete ricavare i pezzi che andranno poi a costituire la vostra casetta. Per farlo, tagliate, aiutandovi con una riga, due rettangoli di cm 7x8 e due di cm 10x8 sormontati da due triangoli isosceli di altezza 4 cm. Adesso unite tutti i pezzi con della colla adesiva trasparente. L'altezza delle pareti della casetta dovranno avere un’altezza di 8 cm. Posizionate il tetto in corrispondenza dei triangoli. Ora potete realizzare, impiegando un taglierino, delle finestre e una porta di ingresso.
Adesso vediamo come procedere alla creazione del tetto. Tagliate un rettangolo di cm 8x14, eliminate la carta che riveste il cartone lasciando a vista l’anima ondulata che simulerà le tegole. Piegatelo a metà e incollatelo sulle pareti della casetta.

2 Come costruire le casette del presepe   google.it A questo punto, la casetta che avete appena creato è pronta per essere colorata. Per fare ciò, potete usare delle comuni tempere acriliche. Mescolate i colori per ottenere delle tonalità sfumate effetto antico. Se ottenete un colore giallo cenerino potete anche disegnare dei mattoni a vista con l’aiuto di una matita. Se la precisione non è il vostro punto forte, non temete: l’effetto sarà ancora più realistico! Per il tetto, usate un rosso mattone, anch'esso sfumato in modo da evitare l'uniformità del colore.
Ricordate di non tralasciare il dettaglio più importante: la vostra fantasia! Sbizzarritevi con forme e colori e date sfogo alla vostra fantasia per realizzare delle casette bellissime e originali. Quando le vostre creazioni saranno asciutte, collocatele sul Presepe e create, intorno a ciascuna, un cortile con della ghiaia molto sottile. Potete anche fare un recinto incollando tra di loro dei piccoli rametti tagliati. Circondatele poi di muschio, sintetico o naturale, in base alle vostre preferenze. Se lo preferite naturale, potete trovarne molto in campagna nei luoghi più esposti a nord.

Continua la lettura

3 Come costruire le casette del presepe   google.it Se disponete di molto spazio e volete creare delle vere opere d’arte, potete anche utilizzare il sughero o il legno al posto del cartone e il traforo al posto delle forbici.  Ricordate: più grandi sono le abitazioni che create, più numerosi e vari saranno i particolari con cui potrete arricchirle.  Approfondimento Come costruire un presepe artistico (clicca qui) Per esempio, potete realizzare delle finestre con bastoncini di legno, o delle tende con stoffa bianca di cotone invecchiata.  Inoltre, potreste anche posizionare, all'interno della casa o sul cortile che la circonda, dei personaggi intenti a svolgere dei lavori domestici o dei mestieri, o ancora un tavolo con sedie su cui stendere una piccola tovaglia ricavata da un pezzo di stoffa a quadri.  Insomma, come già detto, lasciate che anche qui sia la fantasia a guidarvi!
Infine, non dimenticate l’illuminazione.  Durante la realizzazione di un Presepe, è importante prevedere in anticipo dove andranno collocati i vari elementi, anche in considerazione dell’impianto d’illuminazione.  Fate arrivare una luce in ogni casetta, facendola passare dalla parte sottostante o dal retro, in modo da nascondere i fili dell’impianto.. 

Non dimenticare mai: Create case di forma, colore e dimensioni diverse. Renderanno più realistico il paesaggio

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini Come creare un bel presepe Come creare le casette per il presepe Come realizzare un presepe davvero originale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili