Come costruire le casette del presepe

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il Natale è una festività Cattolica che ricade il 25 Dicembre di ogni anno nella quale si festeggia la nascita di Gesù. In questo particolare periodo tutti i credenti, addobbano la propria abitazione con moltissimi decori tipici di questo periodo come l'albero di Natale ossia un abete decorato con luci colorate e palline, il presepe ossia una riproduzione in scala della scena della natività, ghirlande, angeli e moltissimi altri decori. Molto spesso preferiamo acquistare tutti gli addobbi di cui abbiamo bisogno, recandoci in appositi negozi in modo da trovarli già pronti per essere utilizzati, ma spendendo in alcuni casi cifre elevate. Per risparmiare qualcosa, potremo realizzare tutti i decori di nostro interesse con le nostre mani e per farlo sarà sufficiente ricercare su internet delle guide che ci mostrino tutti i passaggi da seguire per riuscire a realizzarli correttamente. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente delle bellissime casette per il nostro presepe.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scatoloni da imballaggio, legno, sughero, colori acrilici, stoffa
35

Per realizzare le casette del Presepe nel modo più semplice ed economico possibile, potremo impiegare del comune cartone da imballaggio.
Procuriamoci dunque uno scatolone, apriamolo e riduciamolo in fogli di cartone. Da essi dovremo ricavare i pezzi che andranno poi a costituire la nostra casetta. Per farlo, tagliamo, aiutandoci con una riga, due rettangoli di cm 7x8 e due di cm 10x8 sormontati da due triangoli isosceli di altezza 4 cm. Adesso uniamo tutti i pezzi con della colla adesiva trasparente. L'altezza delle pareti della casetta dovranno avere un’altezza di 8 cm. Posizioniamo il tetto in corrispondenza dei triangoli. Ora potremo realizzare, impiegando un taglierino, delle finestre e una porta di ingresso.
Adesso vediamo come procedere alla creazione del tetto. Tagliamo un rettangolo di cm 8x14, eliminiamo la carta che riveste il cartone lasciando a vista l’anima ondulata che simulerà le tegole. Pieghiamolo a metà e incolliamolo sulle pareti della casetta.

45

A questo punto, la casetta che avremo appena creato sarà pronta per essere colorata. Per fare ciò, potremo usare delle comuni tempere acriliche. Mescoliamo i colori per ottenere delle tonalità sfumate effetto antico, se otteniamo un colore giallo cenerino potremo anche disegnare dei mattoni a vista con l’aiuto di una matita. Per il tetto, usiamo un rosso mattone, anch'esso sfumato in modo da evitare l'uniformità del colore.
Quando le nostre creazioni saranno asciutte, collochiamole sul presepe e creiamo, intorno a ciascuna, un cortile con della ghiaia molto sottile.

Continua la lettura
55

Infine, non dimentichiamoci dell'illuminazione. Durante la realizzazione di un Presepe, è importante prevedere in anticipo dove andranno collocati i vari elementi, anche in considerazione dell’impianto d’illuminazione. Facciamo arrivare una luce in ogni casetta, facendola passare dalla parte sottostante o dal retro, in modo da nascondere i fili dell'impianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Bricolage

Come realizzare un suggestivo presepe di carta

Bricolage

Come creare le casette per il presepe

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come realizzare in casa il presepe

Bricolage

Come costruire un presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero