Come costruire le casette del presepe

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Durante le feste natalizie, spesso preferiamo acquistare tutti gli addobbi sia per l'albero che per il Presepe presso i negozi specializzati, in modo da trovarli già pronti per essere utilizzati, ma spendendo anche delle cifre piuttosto esagerate. Per risparmiare qualcosa e se siamo abili nell'arte del bricolage, potremo realizzare i decori in modo semplice e soprattutto con un minimo di spesa. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vedremo come costruire in modo originale le casette per il nostro Presepe.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scatoloni da imballaggio
  • Sughero
  • Colori acrilici
  • Colla vinilica
35

Per realizzare le casette del Presepe in un modo piuttosto semplice e veloce, potremo utilizzare del comune cartone da imballaggio. Innanzitutto dobbiamo procurarci uno scatolone piuttosto grosso (generalmente si trovano fuori ai negozi), lo apriamo e lo riduciamo in fogli di cartone. Adesso li tagliamo con una riga o un cutter, creando due rettangoli di cm 8X9 e altri due invece di cm 11X9, sormontati da due triangoli dell'altezza di 5 cm.

45

A questo punto uniamo tutti i pezzi con della colla vinilica trasparente, e poi aggiungiamo il tetto in corrispondenza dei triangoli. Una volta fatto ciò, creiamo delle finestre e una porta di ingresso, aiutandoci con una forbice dalle punte ben affilate. Adesso, vediamo invece come procedere alla creazione del tetto. Tagliamo un rettangolo di cm 9X16 ed eliminiamo la carta che riveste il cartone, lasciando in bella evidenza la parte ondulata che simulerà le tegole. Pieghiamolo ora a metà, e lo incolliamolo sulle pareti della casetta. A questo punto, la casetta che avremo appena creato, sarà pronta per essere colorata con delle tempere acriliche. Però per ottenere dei colori con varie sfumature, è necessario mescolare le diverse tonalità, e ad esempio se otteniamo un colore giallo scuro potremo anche disegnare dei mattoni a vista con l’aiuto di una matita. Per il tetto invece usiamo un rosso scuro, anch'esso sfumato in modo da evitare l'uniformità del colore.

Continua la lettura
55

A questo punto dopo aver colorato le nostre casette, bisogna aspettare che si asciughino (circa due ore), dopodichè le mettiamo sul Presepe, e poi per farle sembrare ancora più originali, inseriamo intorno della ghiaia molto sottile. Infine un altro elemento importante e da non dimenticare, è l'illuminazione. In tal caso, è necessario far passare dalle finestre delle casette i fili con all'interno delle lampadine colorate e soprattutto intermittenti, che si accenderanno ogni volta noi lo vogliamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio

Bricolage

Come far fare delle casette per il presepe ai nostri bambini

Bricolage

Come costruire casette in miniatura col sughero

Bricolage

Come realizzare un suggestivo presepe di carta

Bricolage

Come costruire un presepe

Bricolage

Come creare le casette per il presepe

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Altri Hobby

Come fare un presepe di biscotti

Bricolage

Come realizzare un pozzetto per il presepe