Come costruire marionette con carta riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le marionette sono dei fantocci, solitamente in legno, utilizzati per fare degli spettacoli teatrali o amatoriali. Sono l'ideale per intrattenere i bimbi ma anche i più grandi. Si possono realizzare anche in casa con materiali di riciclo e con estrema facilità. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come costruire le marionette con carta riciclata, utilizzando la tecnica della cartapesta. Di seguito l'occorrente e tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 8 fogli di giornale
  • 1 flacone di colla vinilica
  • 1 lt d'acqua tiepida
  • 3 legnetti (vanno bene anche gli spiedini)
  • Stoffa colorata
  • nastro adesivo o scotch
  • 1 stuzzicadenti
37

Se avete reperito tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida, seguite le indicazioni passo per passo. Per il progetto potete coinvolgere anche i vostri figli, chiedendogli di svolgere operazioni semplici ma divertenti. Iniziate dunque con i fogli, che dovete sminuzzare ricavando degli elementi grandi quanto l'unghia del pollice. All'interno di un secchio versate sei cucchiai di colla vinilica e l'acqua, in modo da dar vita ad un composto utile all'assemblaggio della carta. Dovete infatti immergere i pezzi di carta ricavati all'interno del collante ottenuto e lasciarli riposare per circa mezzora.

47

Nel mentre che il tempo scorre, dedicatevi a costruire lo scheletro portante del burattino. Anche se il progetto viene realizzato per lo più con la carta, è sempre necessario avere una piccola struttura portante, in modo che il burattino duri nel tempo e non si deformi con l'usura. Per far ciò prendete tre bastoncini di legno. I primi due pezzetti devono essere uniti per formare il tronco e le braccia, disponendoli a mo' di croce. Per fissarli potete utilizzare dello scotch, e anche se il lavoro vi sembrerà approssimativo non preoccupatevi. Il tutto verrà coperto dalla cartapesta e non si vedrà alcuna imperfezione. Dividete in due il terzo legnetto e, seguendo la stessa tecnica, formate le gambe. Per quanto riguarda la testa del burattino, potete realizzarla con del cartone. Formate una piccola sfera, proporzionata agli arti, ed attaccatela in cima al busto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se la mezzora è trascorsa, prelevate a piccole dosi la carta pesta dalla colla e, strato dopo strato, dispone i foglietti a cilindro per rivestire gli arti e la testa del burattino. Quando raggiungerete una grossezza soddisfacente, il progetto sarà terminato. Potete poi aggiungere dei particolari. Gli occhi si possono realizzare con i bottoni, mentre il naso si può realizzare infilando uno stecchino nella carta pesta. Le sopracciglia e le labbra si possono disegnare con i pennarelli, mentre i capelli sono facilmente ricavabili con della carta tagliata a strisce sottili. Se lo desiderate potete creare gli abiti del burattino con della stoffa ed applicarli sopra la cartapesta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare per un giorno intero il fantoccio realizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un burattino di stoffa

Bricolage

Come creare i burattini

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Bricolage

Come creare un burattino mobile

Altri Hobby

Come costruire burattini

Cucito

Come Fare Un Burattino Con I Guanti Di Lana

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong