Come costruire marionette con carta riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le marionette sono dei fantocci, solitamente in legno, utilizzati per fare degli spettacoli teatrali o amatoriali. Sono l'ideale per intrattenere i bimbi ma anche i più grandi. Si possono realizzare anche in casa con materiali di riciclo e con estrema facilità. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come costruire le marionette con carta riciclata, utilizzando la tecnica della cartapesta. Di seguito l'occorrente e tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • 8 fogli di giornale
  • 1 flacone di colla vinilica
  • 1 lt d'acqua tiepida
  • 3 legnetti (vanno bene anche gli spiedini)
  • Stoffa colorata
  • nastro adesivo o scotch
  • 1 stuzzicadenti
37

Se avete reperito tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida, seguite le indicazioni passo per passo. Per il progetto potete coinvolgere anche i vostri figli, chiedendogli di svolgere operazioni semplici ma divertenti. Iniziate dunque con i fogli, che dovete sminuzzare ricavando degli elementi grandi quanto l'unghia del pollice. All'interno di un secchio versate sei cucchiai di colla vinilica e l'acqua, in modo da dar vita ad un composto utile all'assemblaggio della carta. Dovete infatti immergere i pezzi di carta ricavati all'interno del collante ottenuto e lasciarli riposare per circa mezzora.

47

Nel mentre che il tempo scorre, dedicatevi a costruire lo scheletro portante del burattino. Anche se il progetto viene realizzato per lo più con la carta, è sempre necessario avere una piccola struttura portante, in modo che il burattino duri nel tempo e non si deformi con l'usura. Per far ciò prendete tre bastoncini di legno. I primi due pezzetti devono essere uniti per formare il tronco e le braccia, disponendoli a mo' di croce. Per fissarli potete utilizzare dello scotch, e anche se il lavoro vi sembrerà approssimativo non preoccupatevi. Il tutto verrà coperto dalla cartapesta e non si vedrà alcuna imperfezione. Dividete in due il terzo legnetto e, seguendo la stessa tecnica, formate le gambe. Per quanto riguarda la testa del burattino, potete realizzarla con del cartone. Formate una piccola sfera, proporzionata agli arti, ed attaccatela in cima al busto.

Continua la lettura
57

Se la mezzora è trascorsa, prelevate a piccole dosi la carta pesta dalla colla e, strato dopo strato, dispone i foglietti a cilindro per rivestire gli arti e la testa del burattino. Quando raggiungerete una grossezza soddisfacente, il progetto sarà terminato. Potete poi aggiungere dei particolari. Gli occhi si possono realizzare con i bottoni, mentre il naso si può realizzare infilando uno stecchino nella carta pesta. Le sopracciglia e le labbra si possono disegnare con i pennarelli, mentre i capelli sono facilmente ricavabili con della carta tagliata a strisce sottili. Se lo desiderate potete creare gli abiti del burattino con della stoffa ed applicarli sopra la cartapesta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare per un giorno intero il fantoccio realizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino

Bricolage

Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

Bricolage

Come Costruire Dei Burattini Di Cartapesta

Bricolage

Come costruire una marionetta che si muove

Bricolage

Come allestire lo spazio per lo spettacolo di marionette

Bricolage

Come creare marionette con il cartone

Bricolage

Come realizzare delle Marionette In Feltro

Materiali e Attrezzi

Come costruire marionette con i calzini