Come costruire mattoni o piastrelle in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso capita che per realizzare dei lavori di bricolage si ha bisogno di un mattoncino o di una piastrella di una determinata misura per completare un muretto, per innalzarlo magari di qualche centimetro. Non sempre però si riescono a trovare mattoni e piastrelle di cemento delle dimensioni desiderate. Per evitare questo problema è opportuno avere delle informazioni su come si possono costruire mattoni o piastrelle con il metodo fai da te. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • Cemento
  • Sabbia fine
  • Nastro adesivo
  • Acqua
  • Secchio
  • Spatola
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa recatevi presso un negozio che vende articoli per il bricolage. Comprate un paio di kg di cemento e lo stesso quantitativo di sabbia. Se dovete realizzare pochi mattoni è consigliabile utilizzare il cemento a presa rapida. Successivamente costruite gli stampi per colare il cemento ed avere la tipica forma del mattone o della piastrella. Utilizzando delle scatole di scarpe, ritagliate 2 rettangoli lunghi 20 cm ed alti 7 ed un'altra coppia di cm 10 x 7. Questo materiale è l'occorrente per un mattone. Mettete in fila sul tavolo il rettangolo lungo e quello corto, poi di nuovo il più lungo e quello più corto. Durante questa operazione è necessario fare attenzione affinché i rettangoli combacino perfettamente.

46

Inserite una reticella alla base della forma

Stendete quindi lungo i 4 rettangoli una striscia di nastro adesivo abbastanza largo. Chiudete i 4 pezzi con lo scotch all'esterno, ripiegate a forma di scatola e sigillate con altro adesivo. Il risultato è un contenitore di 7 cm di altezza senza fondo o coperchio, ma con solo pareti laterali. Tutte le forme devono essere assemblate in base alla misura che occorre. La stessa procedura vale anche per le piastrelle; se la mattonella ha un lato di 50 cm deve essere spessa almeno 3 cm. Inoltre, per evitare che si spezza è opportuno inserire una reticella alla base della forma. A questo punto impastate il cemento all'interno di un secchio, utilizzando un'apposita spatola.

Continua la lettura
56

Raccogliete l'impasto con la spatola

Per 5 mattoni delle dimensioni indicate sopra occorre miscelare 1 kg di cemento ad 1 kg di sabbia, mescolare ed aggiungere l'acqua. L'impasto deve risultare abbastanza solido e ben lavorato. Posizionate le forme su una base di cartone e mettetele nel posto in cui devono riposare. Raccogliete l'impasto con la spatola, versatelo negli stampi con delicatezza, riempite fino ai bordi e livellate. Bisogna tenere ferme per un paio di minuti le sagome per fare assestare il cemento. Se utilizzate il cemento rapido i mattoni, saranno pronti dopo circa un'ora. In ogni caso, prima di sformarli ed impiegarli, è consigliabile aspettare almeno un giorno. Una volta che l'impasto si sarà indurito rimuovete il cartone. Infine, per completare il lavoro, è opportuno lisciare la superficie con la carta vetrata. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete realizzare pochi mattoni è consigliabile utilizzare il cemento a presa rapida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire un forno a legna

Casa

Come eseguire la pavimentazione a secco

Giardinaggio

Come rimediare a pavimenti scivolosi nel nostro giardino

Casa

Come vetrificare una piastrella con un tovagliolo

Casa

Come eliminare una parete in mattoni

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Bricolage

Come costruire un forno a legna