Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

di Sara D'Alberto difficoltà: facile

Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello Costruire un presepe può, oltre la difficoltà e la fatica, rivelarsi qualcosa di estremamente soddisfacente. Il segreto per rendere il nostro presepe professionale e sbalorditivo è l'introduzione di oggetti in movimento. Il fascino è nella semplicità: il meno è più. Possiamo lasciare di stucco amici e parenti con pochi, semplici passi che renderanno il nostro presepe unico ed inconfondibile, e gli conferiranno quella dinamicità che spesso manca e che fa la differenza. Ecco una pratica guida per costruire una macina in movimento con bue e asinello.

Assicurati di avere a portata di mano: Motorino a basso numero di giri, sughero, mattoncini

1 Il primo passo è procurarsi un motorino elettrico a basso numero di giri. Si trovano abbastanza facilmente, in negozi di hobbistica e bricolage o su siti di vendita online. Muniamoci, poi, di un piccolo pezzetto di forma quadrata di compensato da 3-4 millimetri di spessore e vi posizioniamo al centro il nostro motorino in posizione orizzontale, con la puleggia rivolta verso l'alto, e lo fissiamo (una colla a caldo è sufficiente).

2 A questo punto iniziamo a costruire attorno al nostro motorino una sorta di un pozzo circolare. Per le pareti possiamo usare piccoli mattoncini da legare insieme o carta pesta creata con fogli di giornale e colla vinilica lasciata solidificare e che successivamente possiamo dipingere. Iniziamo, nel frattempo, a preparare la copertura (non vogliamo che il motorino ci cada dentro!): creiamo un disco dello stesso diametro del pozzo, anche con altri pezzi di compensato, e lo chiudiamo, facendo attenzione a lasciare un foro al centro, dal quale dovrà uscire la puleggia del motorino.

Continua la lettura

3 A questo punto mettiamo sopra la puleggia un cilindro di piccole dimensioni (qualsiasi tubicino va bene) e prendiamo una fascetta di legno che una volta chiusa su se stessa abbia lo stesso diametro del cilindro e foderiamo l'interno del cerchio.  Costruiamo con tappi di sughero o semplice cartone due mole che posizioneremo ai due lati.  Approfondimento Come fare un bel presepe natalizio (clicca qui) Quindi fissiamo due bacchette di legno della stessa misura, lasciando che cadano verso l'esterno del pozzo.. 

4 Il bue e l'asinello vanno inseriti rispettivamente ai lati delle bacchette, facendo attenzione che restino sollevati da terra di qualche millimetro. Solo a questo punto, provate ad accendere il motorino per constatare il corretto funzionamento di tutto. Questa è solo una guida base, il resto possiamo crearlo come più ci piace, ognuno il suo, Sbizzarriamoci a inventare tante varianti, ad abbellirlo, a dipingere il pozzo.

Non dimenticare mai: Precisione, pazienza

Come realizzare un mulino per il presepe Come costruire un presepe con cascata in modo semplice ed economico Come creare una fontana per il tuo presepe Come realizzare un presepe da esterno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili