Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Costruire un presepe può, oltre la difficoltà e la fatica, rivelarsi qualcosa di estremamente soddisfacente. Il segreto per rendere il nostro presepe professionale e sbalorditivo è l'introduzione di oggetti in movimento. Il fascino è nella semplicità: il meno è più. Possiamo lasciare di stucco amici e parenti con pochi, semplici passi che renderanno il nostro presepe unico ed inconfondibile, e gli conferiranno quella dinamicità che spesso manca e che fa la differenza. Ecco una pratica guida per costruire una macina in movimento con bue e asinello.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Motorino a basso numero di giri, sughero, mattoncini
37

Il primo passo è procurarsi un motorino elettrico a basso numero di giri. Si trovano abbastanza facilmente, in negozi di hobbistica e bricolage o su siti di vendita online. Muniamoci, poi, di un piccolo pezzetto di forma quadrata di compensato da 3-4 millimetri di spessore e vi posizioniamo al centro il nostro motorino in posizione orizzontale, con la puleggia rivolta verso l'alto, e lo fissiamo (una colla a caldo è sufficiente).

47

A questo punto iniziamo a costruire attorno al nostro motorino una sorta di un pozzo circolare. Per le pareti possiamo usare piccoli mattoncini da legare insieme o carta pesta creata con fogli di giornale e colla vinilica lasciata solidificare e che successivamente possiamo dipingere. Iniziamo, nel frattempo, a preparare la copertura (non vogliamo che il motorino ci cada dentro!): creiamo un disco dello stesso diametro del pozzo, anche con altri pezzi di compensato, e lo chiudiamo, facendo attenzione a lasciare un foro al centro, dal quale dovrà uscire la puleggia del motorino.

Continua la lettura
57

A questo punto mettiamo sopra la puleggia un cilindro di piccole dimensioni (qualsiasi tubicino va bene) e prendiamo una fascetta di legno che una volta chiusa su se stessa abbia lo stesso diametro del cilindro e foderiamo l'interno del cerchio. Costruiamo con tappi di sughero o semplice cartone due mole che posizioneremo ai due lati. Quindi fissiamo due bacchette di legno della stessa misura, lasciando che cadano verso l'esterno del pozzo.

67

Il bue e l'asinello vanno inseriti rispettivamente ai lati delle bacchette, facendo attenzione che restino sollevati da terra di qualche millimetro. Solo a questo punto, provate ad accendere il motorino per constatare il corretto funzionamento di tutto. Questa è solo una guida base, il resto possiamo crearlo come più ci piace, ognuno il suo, Sbizzarriamoci a inventare tante varianti, ad abbellirlo, a dipingere il pozzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Precisione, pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Casa

Come realizzare un presepe

Casa

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio

Bricolage

Come realizzare una stella cometa con cartoncino

Casa

Come rimuovere la sabbia in un pozzo trivellato

Bricolage

Come realizzare un presepe con paglia e filo

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Bricolage

Come realizzare una cascata per il presepe