Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

Difficoltà: facile
17

Introduzione

Costruire un presepe può, oltre la difficoltà e la fatica, rivelarsi qualcosa di estremamente soddisfacente. Il segreto per rendere il nostro presepe professionale e sbalorditivo è l'introduzione di oggetti in movimento. Il fascino è nella semplicità: il meno è più. Possiamo lasciare di stucco amici e parenti con pochi, semplici passi che renderanno il nostro presepe unico ed inconfondibile, e gli conferiranno quella dinamicità che spesso manca e che fa la differenza. Ecco una pratica guida per costruire una macina in movimento con bue e asinello.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Motorino a basso numero di giri, sughero, mattoncini
37

Il primo passo è procurarsi un motorino elettrico a basso numero di giri. Si trovano abbastanza facilmente, in negozi di hobbistica e bricolage o su siti di vendita online. Muniamoci, poi, di un piccolo pezzetto di forma quadrata di compensato da 3-4 millimetri di spessore e vi posizioniamo al centro il nostro motorino in posizione orizzontale, con la puleggia rivolta verso l'alto, e lo fissiamo (una colla a caldo è sufficiente).

47

A questo punto iniziamo a costruire attorno al nostro motorino una sorta di un pozzo circolare. Per le pareti possiamo usare piccoli mattoncini da legare insieme o carta pesta creata con fogli di giornale e colla vinilica lasciata solidificare e che successivamente possiamo dipingere. Iniziamo, nel frattempo, a preparare la copertura (non vogliamo che il motorino ci cada dentro!): creiamo un disco dello stesso diametro del pozzo, anche con altri pezzi di compensato, e lo chiudiamo, facendo attenzione a lasciare un foro al centro, dal quale dovrà uscire la puleggia del motorino.

57

A questo punto mettiamo sopra la puleggia un cilindro di piccole dimensioni (qualsiasi tubicino va bene) e prendiamo una fascetta di legno che una volta chiusa su se stessa abbia lo stesso diametro del cilindro e foderiamo l'interno del cerchio. Costruiamo con tappi di sughero o semplice cartone due mole che posizioneremo ai due lati. Quindi fissiamo due bacchette di legno della stessa misura, lasciando che cadano verso l'esterno del pozzo.

67

Il bue e l'asinello vanno inseriti rispettivamente ai lati delle bacchette, facendo attenzione che restino sollevati da terra di qualche millimetro. Solo a questo punto, provate ad accendere il motorino per constatare il corretto funzionamento di tutto. Questa è solo una guida base, il resto possiamo crearlo come più ci piace, ognuno il suo, Sbizzarriamoci a inventare tante varianti, ad abbellirlo, a dipingere il pozzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Precisione, pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi