Come costruire strumenti musicali per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini lavorano molto di fantasia, e non sempre badano alla precisione o al realismo di un oggetto: per loro, uno scatolone può diventare senza problemi un aeroplano, una scopa un cavallo e così via. Studi recenti dimostrano che è bene iniziare lo studio di uno strumento musicale sin dall'infanzia, anche se un primo momento, vista l'età, deve essere dedicato alla propedeutica musicale, più che allo studio vero e proprio. Non è necessario compare miriadi di strumenti, anche perché spesso un bambino eccessivamente piccolo non saprebbe quale scegliere, ma introdurre la musica anche con strumenti musicali da costruire in casa, con materiali di recupero, come fogli di cartone e posate in plastica.

24

La chitarra

Uno degli strumenti più desiderati dai bambini è sicuramente la chitarra, che del resto è presente come giocattolo anche in commercio. Esistono diversi metodi per creare una chitarra fai da te, alcuni anche molto complessi. Il più adatto per bambini, consiste nel ricavare una chitarra sovrapponendo fogli di cartone ondulato sagomati a forma di chitarra: nei fogli utilizzati, ad eccezione dell'ultimo che farà da fondo, si deve ricavare un'apertura circolare magari utilizzando un bicchiere per tracciare il bordo, che fungerà da cassa armonica. Per le corde, da far passare in appositi buchi per poi essere fissate dietro, si possono usare degli elastici o delle vere corde di chitarra economiche, che costano pochi euro.

34

Le maracas

Un classico degli strumenti musicali per bambini sono sicuramente le maracas: di facile utilizzo e costruzione, producono un bel suono anche se prodotte con materiali di scarto facilmente reperibili. Nella versione classica, le maracas si ottengono con bottiglie riempite di sassolini o sabbia: per bambini molto piccoli però, si possono realizzare utilizzando dei cucchiai di plastica, legati in coppia con il lato concavo all'interno, che racchiudono delle palline plastica, magari quelle degli ovetti di cioccolata, riempite di sabbia.

Continua la lettura
44

Il tamburo

Anche il tamburo, ovviamente in versione mini, è facile da realizzare: l'occorrente infatti si limita ad un palloncino, elastici o nastro adesivo, ed un contenitore cilindrico di piccole dimensioni, meglio evitare le lattine che possono avere bordi taglienti. Occorre tagliare con un paio di forbici la parte stretta del palloncino, stendere la rimanente introno alla base, è fissarla, o con del nastro adesivo, o meglio ancora con degli elastici, che permettono una maggiore vibrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Bricolage

Come costruire una chitarra