Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono delle resistenti basi formate da doghe di legno molto resistenti sulle quali viene appoggiata la merce, prodotta dalle industrie, perché questa possa giacere nei magazzini. In questo modo potrà essere facilmente trasportata, con l'aiuto di muletti sollevatori e di transpallet. Di recente è stata scoperta una altrettanto utile e ingegnosa destinazione dei pallet: essendo costituiti da legno, essi possono essere utilizzati per creare dei mobili. Ecco quindi come costruire tavoli e sedie con i pallet.

27

Occorrente

  • Pallets, guanti, vernici trasparenti e/o colorate, pennelli, carta vetrata, martello, metro, sega, avvitatore elettrico, chiodi e viti, piede di porco.
37

Pulitura e smerigliatura

Una volta procurati i bancali, muniti di guanti resistenti, procediamo con le operazioni di pulitura e smerigliatura per rendere liscio e pulito il legno, servendoci di carta vetrata a grana grossa o di qualche strumento adatto all'uso, che ci procureremo in ferramenta. Pennelliamo dunque la superficie con della vernice trasparente, per lucidare e proteggere il legno, ma possiamo anche usare delle vernici colorate, in abbinamento al nostro arredamento.

47

Costruzione tavolo

Possiamo decidere di creare il nostro tavolo in due versioni: o tutto formato da pallets, oppure che abbia delle gambe metalliche a sostegno. Nel primo caso, dovremmo disporre due bancali in senso verticale ed altri due in orizzontale, fissando tutti i pezzi con delle viti per assicurare stabilità alla struttura. Nel secondo caso, possiamo riutilizzare le gambe di un vecchio tavolo oppure decidere acquistarne delle nuove. Usando un avvitatore per fissare le gambe al legno del pallet otterrete il tavolo.

Continua la lettura
57

Costruzione sedie

Per realizzare le sedie, smontiamo i pallet e separiamo le doghe. Prepariamo la seduta usando i le doghe. Fissiamo tutti i pezzi del telaio con i chiodini per il legno. Adesso possiamo cominciare a fissare le doghe per la seduta, disponendone cinque in fila, senza che siano troppo distanti l'una dall'altra. Anche le doghe andranno fissate con i chiodi al telaio sottostante. Terminata questa fase, cominciamo ad assemblare i pezzi di pallet per lo schienale, fissandone due lateralmente al telaio e colleghiamoli con un'asta. Fissiamone altre due al di sotto della prima, ed un'altra sul retro per stabilizzare tutta la struttura, servendoci sempre di martello e chiodi. Adesso dovremo fissare la base dello schienale alle gambe della sedia, perpendicolarmente alla base. Fissiamo dunque un'altra doga della seduta dietro lo schienale. Anche in questo caso, possiamo verniciarla con i colori che desideriamo, usando delle vernici protettive e resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici, trattandosi di mobili adatti anche per gli esterni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo tipo di arredamento è adatto anche per il giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mensola porta televisore

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Giardinaggio

5 cose da fare con i pallet in giardino

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet