Come costruire un aereoplanino in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I giocattoli di legno sono meravigliosi da vedere, divertenti e innocui non soltanto per i bambini, ma talvolta anche per gli adulti. Realizzare degli oggetti con il legno potrebbe essere semplice, gradevole ed educativo per i bimbi. In questo modo, quest'ultimi possono imparare ad utilizzare creativamente la loro manualità.
Una buona idea per ottenere un giocattolo con pezzi di legno e tenere i bambini occupati mentre si divertono? Essa è quella di fare un piccolo aeroplano. Vi serviranno soltanto alcuni listelli di materiale legnoso, la colla e le spine di legno. Da tale modello, potrete ricavare ulteriori piccoli aerei seguendo la vostra fantasia. Vediamo insieme come si deve costruire esattamente un aereoplanino in legno.

27

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Spine di legno
  • Colla
  • Tondino di legno
  • Sega
  • Scalpello
  • Mordente per legno
  • Tempere
  • Elementi decorativi colorati
37

Cominciate il lavoro avendo a portata di mano tutti i materiali necessari, che sono tutti reperibile facilmente presso i negozi di bricolage. Basterà adoperare anche del semplice compensato, il quale potrete tagliarlo da soli con alcune lamette. Naturalmente, questo taglio va eseguito da una persona adulta.
Dovrete ritagliare ogni pezzo necessario, arrotondare tutti i bordi con una raspa e levigarli bene, tramite l'impiego della carta vetrata. Nella coda dell'aereoplanino, praticate l'intaglio e inseriteci il timone di direzione. L'intaglio va innanzitutto segnato con la sega e dopo rifilato con uno scalpello.

47

Queste sono azioni che bisogna lasciare fare alle persone adulte. I bambini potranno divertirsi a colorare e decorare l'aeroplanino sfogando la loro grande fantasia.
Sulla parte anteriore della fusoliera, dovrete eseguire un foro passante del diametro di "6,5 mm". Esso servirà per far attraversare l'asse delle ruote, il quale andrà incollato. Il timone va dapprima fatto aderire con la colla e poi bloccato con una spina di legno da "6 mm". Anche l'ala si deve prima incollare e dopo fissare con due spine di legno.

Continua la lettura
57

Adesso che l'assemblaggio dell'aeroplanino risulta finalmente concluso, dovrete soltanto inumidire e levigare il legno. Infine, potrete trattare quest'ultimo con un mordente per legno o verniciarlo usando colori vivaci.
I bambini potranno colorare questo giocattolo nuovo anche con le tempere e decorarlo attaccando dei piccoli elementi decorativi colorati sulle ali (come i vecchi bottoni, le perline o le striscioline di carta velina). Variando le misure, è possibile costruire aeroplani più grandi o piccoli. Attraverso essi, avrete l'opportunità di ottenere una vera flotta aerea che sarà la gioia dei bambini.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un aeroplanino di carta

Bricolage

Come realizzare un modellino di barchetta

Altri Hobby

Come montare lo stick sul timone della barca a vela

Bricolage

Come creare un barometro a forma di timone

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Bricolage

Come costruire una paranzella