Come costruire un aeroplanino di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sono piccoli intrattenimenti senza età e uno di questi è certamente quello degli aerei pieghevoli di carta, quelli che ci divertivamo a lanciare in classe mentre la professoressa spiegava (o quelli che ci divertiamo ancora oggi a lanciare in ufficio…). In questa guida vi spiegheremo come costruire un aeroplanino di carta perfetto, che riesca a planare a lungo senza cadere dopo meno di un secondo al suolo.

26

Occorrente

  • Carta
36

Prendete un foglio di carta da origami quadrato (per fare in modo che poi il nostro aeroplano sia colorato all’esterno, tenere in questo primo passaggio la parte colorata rivolta verso l’alto). Piegate il foglio lungo le due diagonali, stando bene attenti a tirare bene le pieghe. Riaprite poi il foglio. Avvicinate un angolo a vostra scelta del quadrato al centro, creando una piega centrale. Riaprite ancora il foglio. Avvicinate lo stesso angolo sulla piega centrale fatta precedentemente, creando una piega più piccola. Piegate l’angolo opposto del foglio fino a raggiungere la piega più piccola ricavata prima e tracciate una piega diagonale. Ora girate il foglio in modo da avere il lato bianco verso di voi.

46

Utilizzando come punto di riferimento le pieghe fatte in precedenza, piegate un bordo del foglio verso l’esterno. Fate lo stesso con l’altro bordo ricavando così la punta del vostro aeroplano. Con entrambi i bordi piegati verso di voi (che mostrano il lato colorato del foglio), tirate bene le pieghe del foglio fino ad arrivare alla punta. Riaprite i bordi appena fatti e andate a chiudere i lembi laterali dei bordi stessi che andranno poi a creare le ali dell’aeroplano. Piegate in avanti l’altro lato del foglio (quello senza bordi), tornando a far combaciare il suo angolo con quello su cui avete ricavato la punta dell’aeroplano. Con la punta dell’aeroplano rivolta verso di voi, prendete il lato sinistro del foglio e piegatelo in modo da ottenere un rombo.

Continua la lettura
56

A questo punto avrete ottenuto la sagoma del vostro aeroplanino di carta che necessita però ancora di alcuni dettagli che garantiranno delle splendide piroette. Dovrete aggiungere due alettoni nella parte posteriore delle ali andando a rigirare la punta delle ali in modo tale da ottenere un trapezio su ciascuna ala. Ulteriore accorgimento è uno spoiler posteriore che può essere ottenuto andando a strappare un pezzo della parte terminale inferiore della fusoliera e rialzandolo verso l'alto. Ecco fatto, a questo punto l'aeroplanino di carta è completo. Ora potrete lanciarlo ricordandovi però di inumidire prima bene la punta alitandoci sopra. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui le istruzioni in modo fedele
  • Inumidisci bene la punta prima di lanciarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Altri Hobby

Come fare una tigre con gli origami

Bricolage

Come realizzare i regalini da distribuire a una festa di bambini

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come realizzare un gamberetto di carta

Bricolage

Come realizzare un modellino di aeroplano