Come costruire un aeroplano in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini si divertono spesso con poco; quindi perché non optare per un modellino fai da te in legno? In questo caso un piccolo aeroplano in legno, può essere molto educativo, perché attraverso questa miniatura possono capire i meccanismi basilari delle tecnologie aerospaziali. Per realizzare un modellino di aeroplano ci vogliono pochi pezzi di legno e nemmeno tanto tempo. Inoltre, questa idea creativa può essere utile ai bimbi per aiutarli a sviluppare progetti interessanti fin da piccoli; sopratutto nell'ambito scolastico per interagire quotidianamente con i propri compagni. Ecco perché oggi con questa semplice guida, cercheremo di capire come costruire un aeroplano in legno.

27

Occorrente

  • Mollette di legno
  • Stecchette per ceretta
  • Colla vinavil
  • Forbici o cutter legno
  • Fogli di legno compensato per bricolage
37

Disegnare il modello dell'aeroplano da costruire

Per costruire un aeroplano in legno bisogna innanzitutto studiare il modellino da realizzare. La cosa migliore da fare è disegnare con una matita su un foglio la sagoma della struttura e tutti i vari pezzi da realizzare. Una volta fatto questo, si dovrà disegnare il corpo dell’aeroplano, le due ali chiamate in gergo tecnico alettoni, e il timone posteriore. Quindi cominciamo con la costruzione di un modello semplice che non risulti troppo complicato da realizzare. Utilizziamo materiali quotidiani che si trovano in casa, come mollette e stecche di legno, per poi procedere con la realizzazione di un modello più sofisticato.

47

Materiale utile per costruire un aeroplano in legno

Quindi cominciamo! Per costruire un aeroplano di legno semplice, basta utilizzare una molletta di legno, tre bastoncini di legno, della colla vinilica, un pennello a punta piatta e della carta assorbente. La molletta costituirà la base del vostro aeroplano, giratela al contrario e nella parte dove si fa pressione per aprire la molletta incollate una stecca piccola di 5 centimetri. Al centro disponiamo un pezzo di legno in verticale che taglieremo a punta per imitare il timone dell’aeroplano. Una volta fatto questo incolliamo su entrambi i lati le due stecche della cera in modo parallelo l’una all'altra. Concluso questo passaggio, coloriamo e dipingiamo con colori acrilici il tutto.

Continua la lettura
57

Costruire un aeroplano professionale in legno

Se invece vogliamo costruire un aeroplano di legno professionale, si dovrà disegnare la sagoma su un foglio di legno per hobbistica. Questo foglio di compensato sottile si può tranquillamente tagliare con un paio di forbici, oppure con un cutter affilato. Sarà quindi facile disegnare con una matita morbida direttamente sul legno la forma e poi ritagliarla. A questo punto ricaviamo dal legno i cinque pezzi principali; che in questo caso sono: la fusoliera principale, gli alettoni e il timone composto da i due direzionali di destra e sinistra. Cerchiamo alla fine del progetto d'incastrare gli alettoni al centro della fusoliera, in modo che l’asse trasversale e verticale creino un punto centrale d’intersezione. Fatto ciò avremo tra le mani un ottimo aeroplano in legno realizzato con le nostre mani!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare asciugare la colla per qualche minuto, prima di incollare altri pezzi.
  • Ricordatevi che la maggior parte dei pezzi dovranno essere ritagliati ed incastrati l’uno con l’altro grazie all'aiuto di un pennello e della colla vinilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un modellino di aereo in legno

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Bricolage

Come realizzare un aeroplanino di carta

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Altri Hobby

Come costruire un aereoplano radiocomandato

Altri Hobby

Origami di carta colorata per bambini

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre