Come costruire un aeroplano in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini si divertono spesso con poco e, mostrare loro un piccolo aeroplano in legno, può essere molto educativo, perché attraverso questa miniatura possono capire i meccanismi basilari delle tecnologie aerospaziali. Per realizzare un modellino di aeroplano ci vogliono pochi pezzi di legno e nemmeno tanto tempo, può essere anche un’idea ricreativa da sviluppare in ambito scolastico per far partecipare attivamente i bambini.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un aeroplano in legno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mollette in legno
  • Stecchette per ceretta
  • Colla vinavil
  • Forbici o cutter legno
  • Fogli di legno compensato per bricolage
36

Per costruire un aeroplano in legno bisogna innanzitutto studiare il modellino da realizzare. Potete disegnare con una matita su un foglio la sagoma della struttura e tutti i vari pezzi. Dovrete disegnare il corpo dell’aeroplano, le due ali chiamate in gergo tecnico alettoni, e il timone posteriore. Cominciate con la costruzione di un modello semplice che non risulti troppo complicato e realizzatelo con materiali quotidiani che si trovano in casa, come mollette e stecche di legno, per poi procedere con la realizzazione di un modello più sofisticato.

46

Procuratevi quindi, per costruire l'aeroplano, una molletta di legno, 3 bastoncini di legno, della colla vinavil, un pennello a punta piatta e della carta assorbente. La molletta costituirà la base del vostro aeroplano, giratela al contrario e nella parte dove si fa pressione per aprire la molletta incollate una stecca piccola di 5 cm. Al centro disponete un pezzo di legno in verticale che taglierete a punta per imitare il timone dell’aeroplano. Dall’altro lato, in corrispondenza del foro della molletta incollate su entrambi i lati le due stecche della cera intere in modo parallelo l’una all’altra. Colorate e dipingete con colori acrilici.

Continua la lettura
56

Se volete costruire un esemplare di aeroplano più professionale, potete disegnare la sagoma su un foglio di legno per hobbistica. Questo foglio di compensato sottile si può tranquillamente tagliare con un paio di forbici, oppure con un cutter. Sarà quindi facile disegnare con una matita morbida direttamente sul legno la forma e poi ritagliarla. Dovrete ricavare i 5 pezzi principali. La fusoliera principale, gli alettoni, e il timone composto da i due direzionali di destra e sinistra. Questi pezzi dovranno essere ritagliati e incastrati l’uno con l’altro grazie all’aiuto di un pennello e della colla vinilica. Cercate infine di incastrare gli alettoni al centro della fusoliera, in maniera che l’asse trasversale e verticale creino un punto centrale d’intersezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare asciugare la colla per qualche minuto, prima di incollare altri pezzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Altri Hobby

Come costruire un aereoplano radiocomandato

Bricolage

Come costruire una giostra

Bricolage

Come realizzare un aeroplanino di carta

Altri Hobby

Come costruire modelli di edifici in scala

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Bricolage

Come costruire un portabijoux in legno

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Bricolage

Come costruire una nave in legno