Come costruire un albero di creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sin dall'antichità uno dei materiali più noti, da usare per la realizzazione di utensili per la casa o per oggettini d'arte, è la creta (meglio nota come argilla). La creta è un materiale malleabile, duttile e reperibile con la quale è possibile costruire tantissime cose. In natura essa presenta diverse colorazioni.
Questo particolare materiale, alquanto economico, deve essere sempre tenuto umido, sia quando lo si usa sia quando lo si conserva. Per questo motivo è sempre opportuno riporla in un vasetto con un straccio umido. Modellare la creta può essere un hobby rilassante e divertente.
Per realizzare oggetti di creta come vasi e ciotole è necessario servirsi di un tornio. Per lavorare questo materiale si possono ricorrere a varie tecniche tra cui quella del Colombino. In questa guida scoprirete come realizzare un magnifico albero di creta.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Creta
  • Forno
  • Vasetto
  • Spugna
  • Smalti o colori per ceramica
  • Base
36

Per far sì che il vostro albero stia in piedi e possa essere esposto è necessario costruire una base. Per fare la base è sufficiente iniziare la lavorazione a partire da un blocco di creta alto un paio di centimetri, che fungerà da "terreno di ancoraggio" per la statuetta.
Fatto ciò, si passa alla realizzazione del tronco. Con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto, si cerca di modellare la creta fino ad ottenere una forma più o meno cilindrica. La superficie potrà poi essere incisa così da creare venature tipiche del legno.
Una volta raggiunta l'altezza desiderata, si procede con il modellamento dei rami.
Sempre "tirando" la creta verso l'alto, si propende a dividere il materiale in più parti. Esse dovranno essere sottili, unite solo alla base. Per essere ancora più precisi, a parte si possono realizzare delle foglie con cui andare a costituire la chioma dell'albero.
La statuetta è pronta. Dopo aver messo a punto eventuali dettagli, e rifinito l'oggetto, si potrà passare alla cottura.

46

Prima di procedere con la cottura in forno, per evitare che si formino bolle d'aria, fate asciugare il lavoro in un luogo fresco e asciutto quindi non umido.
La cottura in forno deve avvenire ad almeno 800 gradi. Se non avete forni che arrivano a queste temperature è consigliabile rivolgersi a ceramisti esperti che offrano servizi di cottura, così da essere sicuri di ottenere un risultato impeccabile.

Continua la lettura
56

Una volta cotto, l'albero potrà essere colorato con colori specifici per la ceramica o smalti.
Questo renderà il tutto più naturale e bello a vedersi!
Lavorare la creta comporta una particolare manualità ed esperienza. Non preoccupatevi se le prime volte i risultati non saranno propriamente quelli aspettati... Più fate tentativi più riuscirete ad ottenere ciò che volete.
Buon lavoro ma soprattutto... Buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta pratica così da acquisire manualità e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere I Materiali E Gli Attrezzi In Base Al Colombino

Bricolage

Come modellare la creta

Bricolage

Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Materiali e Attrezzi

Come modellare la creta

Bricolage

Come lavorare la ceramica

Bricolage

Come Usare La Madreforma In Creta O In Gesso

Altri Hobby

Come costruire una pista per biglie in creta

Bricolage

Come Costruire Un Riccio Di Terracotta