Come costruire un albero di natale in legno

di Luisa Ranieri difficoltà: facile

Come costruire un albero di natale in legnoLeggi Questo è un albero che durerà molti anni, è un albero perenne, fatto di semplici assicelle. Se lo compraste in un negozio lo paghereste molto, ma farlo da soli costa di certo la metà. Si realizza e si monta senza fatica e si scompone dopo l'uso con altrettanta facilità. Da smontato non occupa spazio.

Assicurati di avere a portata di mano: Assicelle di pino quadrangolari dello spessore di 5,5 cm Trapano a colonna

1 Come costruire un albero di natale in legnoLeggi Questo albero di Natale è fatto di assicelle di pino a sezione quadrata dello spessore di 5,5 cm o volendo più sottili. I rami vanno rastremati dal basso verso l'alto partendo da una lunghezza di 1 m che decrescerà ogni tre rami di 10 cm, fino a ridursi a 20 cm di lunghezza negli ultimi tre.
Si capisce che, se volete, potete costruire il vostro albero anche più piccolo, a seconda del gusto e della disponibilità di spazio.

2 Il legno usato per questo albero è il pino, ma chi lo desidera più piccolo può utilizzare anche il ramino o il macorè, legni reperibili in spessori minori.
Per la perforazione servitevi del trapano a colonna, in modo che le assicelle s'infilino bene sul bastone.
Il metodo per realizzarlo non potrebbe essere più semplice.

Continua la lettura

3 Come costruire un albero di natale in legnoLeggi Per prima cosa procedete alla realizzazione del piedistallo che dovrà essere formato da due assicelle incrociate per far risultare l'albero stabile.  Guardate l'immagine in alto.
Quindi su una base costituita da due pezzi di legno incrociati si monta, ben fisso, un bastone, va bene anche un manico di scopa.  Approfondimento Come Riparare Un Architrave (clicca qui) Poi inserite tra la base e il ramo più basso un ceppo distanziatore, che serve ad aumentare l'altezza dell'albero.  Inserite dall'alto uno dopo l'altro i rami nell'ordine indicato.
Ecco che l'albero è fatto.. 

Come realizzare un albero di Natale da parete Come realizzare un mobiletto portacollezioni Come Realizzare una piantana Cinese Come decorare un albero di Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili