Come costruire un albero di natale in legno

di Elisa Bologna difficoltà: facile

Come costruire un albero di natale in legno Quando si avvicinano le feste, non c'è cosa più bella che addobbare il proprio albero di natale con piccole sfere e luci colorate, in grado di creare subito quell'atmosfera natalizia che regala un tocco di magia ad ogni casa e coinvolge grandi e piccini. Eppure, ogni anno, centinaia di alberi vengono tagliati, in nome di una tradizione che, per quanto affascinante, è stata causa del disboscamento di molti boschi, non solo in Europa, ma nel mondo. Per chi ama la natura e non sa resistere al fascino del periodo natalizio, ecco la soluzione ideale per avere un albero di Natale in legno, prodotto senza tagliare gli abeti secolari che arricchiscono i nostri boschi. Con un pizzico di fantasia e un po' di manualità, potete costruire un albero di Natale in legno, coinvolgendo anche i vostri bambini e ottenendo un risultato unico.

Assicurati di avere a portata di mano: Due assi di legno lunghe 20 cm e larghe 5 cm Trapano e punta fine per legno Bastone o manico di scopa lungo 30 cm Filo di ferro Tronchesi Colla vinilica 6 metri di nastro di raso color verde smeraldo Pennello

1 Per realizzare questo albero di Natale, dovete anzitutto procurarvi il materiale per comporre la base in legno. Potete usare delle tavole di legno di pino, più morbido e facilmente trattabile, ma, chi desidera realizzare un albero più piccolo, può utilizzare anche il legno di macoré, reperibile in spessori minori e a buon prezzo, anche nei negozi che trattano materiali per il fai da te.

2 Per prima cosa, procedete alla realizzazione del piedistallo. Per fare la base, prendete le due assicelle e incrociatele, per rendere l'albero ben stabile. Per fissare le assicelle tra loro, tagliate una piccola porzione di una di esse, esattamente a metà della lunghezza. Così facendo, create un incavo in cui inserire l'assicella e incastrarla bene. Per un fissaggio migliore, mettete un goccio di colla vinilica sulla base e poggiate la parte cava su di essa. Lasciate asciugare per una notte.

Continua la lettura

3 Il giorno dopo, prendete la base e fissate su questa un bastone lungo circa 30 centimetri.  Se volete costruire un albero abbastanza grande, potete usare un manico di scopa Approfondimento Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie (clicca qui) Forate il centro della base, cioè il punto in cui le due assi della base si incrociano, e inserite il bastone.  Fate attenzione: il bastone deve essere perpendicolare alla base.. 

4 Passate adesso all'inserimento dei rami. Per comporre il corpo dell'albero, usate del fil di ferro. Tagliate il filo con le tronchesi, in dimensioni diverse, partendo da una lunghezza di 15 cm e andando a diminuire, fino ad arrivare ad una lunghezza di 5 cm. Non dovete essere eccessivamente precisi: il ritmo irregolare dei rami rende il vostro albero più divertente e originale. Fissate i rami lungo il bastone, forandolo con un trapano dalla punta fine e inserendo i rami in ogni foro.

5 Per ricoprire i rami di fil di ferro e dare loro un aspetto più gradevole, servitevi del nastro di raso color verde bosco. Ricoprite ogni ramo con della colla vinilica, applicandola con un pennello. Rivestite poi con il nastro, così da rendere il vostro albero un vero oggetto di design, attrazione della vostra casa.

Non dimenticare mai: Accertatevi che la struttura sia solida, prima di inserire i rami. Se non lo è, modificate la base.

Come realizzare un albero di Natale da parete Come realizzare un albero di Natale con vecchi abiti Come decorare un albero di Natale Come creare un albero di Pasqua

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili