Come costruire un albero di natale in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si avvicinano le feste, non c'è cosa più bella che addobbare il proprio albero di Natale con piccole sfere e luci colorate, in grado di creare subito quell'atmosfera natalizia che regala un tocco di magia ad ogni casa e coinvolge grandi e piccini. Eppure, ogni anno, centinaia di alberi vengono tagliati, in nome di una tradizione che, per quanto affascinante, è stata causa del disboscamento di molti boschi, non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Per chi ama la natura e non sa resistere al fascino del periodo natalizio, ecco come costruire un albero di Natale in legno, prodotto senza tagliare gli abeti secolari che arricchiscono i nostri boschi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Due assi di legno lunghe 20 cm e larghe 5 cm
  • Trapano e punta fine per legno
  • Bastone o manico di scopa lungo 30 cm
  • Filo di ferro
  • Tronchesi
  • Colla vinilica
  • 6 metri di nastro di raso color verde smeraldo
  • Pennello
37

Innanzitutto, per realizzare questo albero di Natale, dovrete procurarvi il materiale per comporre la base in legno. Potrete utilizzare delle tavole di legno di pino, più morbido e facilmente trattabile, ma, chi desidera realizzare un albero più piccolo, potrà sempre utilizzare anche il legno di macoré, reperibile in spessori minori e a buon prezzo, anche nei negozi che trattano materiali per il fai-da-te. Procedete alla realizzazione del piedistallo: per fare la base, prendete le due assicelle e incrociatele, per rendere l'albero ben stabile. Per fissare le assicelle tra loro, tagliate una piccola porzione di una di esse, esattamente a metà della lunghezza.

47

Così facendo, create un incavo in cui inserire l'assicella ed incastrarla bene. Per un fissaggio migliore, mettete un goccio di colla vinilica sulla base e poggiate la parte cava su di essa. Lasciate asciugare per una notte. Il giorno dopo, prendete la base e fissate su questa un bastone lungo circa 30 centimetri; se volete costruire un albero abbastanza grande, potrete utilizzare un manico di scopa. Successivamente, forate il centro della base, cioè il punto in cui le due assi della base si incrociano, ed inserite il bastone. Fate attenzione: il bastone deve essere perpendicolare alla base. Passate adesso all'inserimento dei rami, utilizzando del fil di ferro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

A questo punto, tagliate il filo con le tronchesi, in dimensioni diverse, partendo da una lunghezza di 15 cm e andando a diminuire, fino ad arrivare ad una lunghezza di 5 cm. Non dovrete essere eccessivamente precisi: il ritmo irregolare dei rami renderà il vostro albero più divertente e originale. Fissate i rami lungo il bastone, forandolo con un trapano dalla punta fine e inserendo i rami in ogni foro. Per ricoprire i rami di fil di ferro e dare loro un aspetto più gradevole, servitevi del nastro di raso color verde bosco. Ricoprite ogni ramo con della colla vinilica, applicandola con un pennello. Adesso il vostro albero di Natale può definirsi finalmente concluso!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che la struttura sia solida, prima di inserire i rami. Se non lo è, modificate la base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con vecchi abiti

Casa

Come realizzare addobbi natalizi con il fil di ferro

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost

Altri Hobby

10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale

Bricolage

Come Fare Un Centrotavola Natalizio Con Poca Spesa

Bricolage

Come allestire un albero di natale personalizzato

Bricolage

5 idee per alberi di Natale alternativi

Bricolage

Come realizzare un albero decorativo in legno

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Bricolage

Come creare un albero di Pasqua