Come costruire un altoparlante bluetooth

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete costretti a collegare il vostro smartphone al vecchio impianto per ascoltare la musica? I fili sono ingombranti o troppo lunghi? Per risolvere tutti questi inconvenienti legati al possesso dei vecchi apparecchi audio, è sufficiente costruire un altoparlante bluetooth. In questo modo si può ascoltare la musica semplicemente azionando la connessione bluetooth del proprio telefono, che invia il segnale audio alle casse senza l'uso dei fili.
Probabilmente state pensando che solo i grandi esperti possono costruire quest'apparecchio; in realtà è sufficiente acquistare una serie di componenti elettronici e metterci un po' d'impegno.
Vediamo dunque come costruire un altoparlante bluetooth: di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Modulo audio bluetooth
  • modulo amplificatore audio 2 x 3W uscita
  • modulo caricabatterie
  • batteria 3800 mAh ricaricabile 3.7 v
  • cartone, filo elettrico
  • saldatore
37

FASE PREPARATIVA - Se avete acquistato tutto l'occorrente descritto nell'apposito campo di questa guida, prestando attenzione ai dati tecnici allegati, potete iniziare con la fase preliminare del progetto.
L'altoparlante che vi apprestate a costruire avrà due vie. Vi servono quindi due colonnine, che potete reperire anche da un vecchio hi-fi. Tagliate i fili che sporgono dai poli positivo e negativo, lasciando solo una piccola estremità.
Prendete un rettangolo di cartone abbastanza ampio da contenere, una di fianco all'altra, le colonnine che avete scelto per il progetto. Tracciate con la matita il perimetro di ognuna di esse, lasciando tra i due speaker un po' di spazio. All'interno del cerchio ottenuto disegnatene un altro più piccolo di un centimetro. Utilizzate quest'ultima traccia per tagliare con le forbici ed ottenere due fori. Applicate un po' di colla a caldo ai bordi dei buchi ed infilate le colonnine: in questo modo restano ben salde al cartone. Al centro del rettangolo, tra le due casse, disegnate un rettangolino grande quanto il tasto d'accensione del modulo caricabatterie. Tagliate con le forbici e proseguite come segue.

47

FASE OPERATIVA - lungo la fase dovete installare le componenti elettroniche che consentono il funzionamento dell'altoparlante bluetooth. In questo video viene illustrato passo per passo il procedimento qui descritto; seguendolo siete sicuri di non sbagliare nemmeno un colpo. Inserite nell'apposito buco, precedentemente ricavato, l'interruttore ON/OF del modulo caricabatterie.
Prendete poi il modulo audio amplificatore (5V - 3W) ed osservatelo attentamente: potete notare che possiede l'uscita dedicata allo speaker sinistro (+/-), quella dedicata allo speaker destro (+/-), l'ingresso audio e quello destinato al collegamento della batteria.
Fissate il modulo sul cartone; utilizzate poi un saldatore a stagno e collegate, mediante dei fili sottili, i poli dell'uscita audio del modulo a quelli delle colonnine. Prestate attenzione ai segni corrispondenti +/- per non sbagliare.
Superata questa fase, dedicatevi all'audio-modulo bluetooth, da incollare sotto il modulo amplificatore precedentemente installato. Anche in questo caso sono presenti delle uscite e degli ingressi contrassegnati: "battery" e "audio out". La parte dedicata all'audio consta di tre fili; seguendo le indicazioni riportate sul modulo dovete collegare ognuno di questi ai corrispondenti ingressi audio del modulo amplificatore. Per quanto riguarda i fili sull'uscita "battery", anche in questo caso dovete collegarli ai corrispondenti poli +/- del modulo amplificatore dedicati all'alimentazione. Inoltre sui poli +/- dell'alimentazione posti sul modulo amplificatore, dovete collegare anche i fili +/- del modulo caricabatterie.
Completate il procedimento applicando con la colla a caldo il vano batteria con la corrispondente batteria ricaricabile. Collegate il filo nero della batteria al polo negativo del modulo carcabatteria ed il filo rosso al primo morsetto del tasto ON/OFF; dal secondo morsetto del tasto fate partire un altro filo rosso che dovete collegare al polo positivo del modulo caricabatterie ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

FASE CONCLUSIVA - A questo punto resta da chiudere l'involucro dell'altoparlante. Tagliate del cartone per realizzare i lati ed il fondo e sigillate il tutto con la colla a caldo. Non resta che sperimentare il dispositivo per capire se avete effettuato in modo corretto tutti i collegamenti.
Si declina qualsiasi responsabilità per errori lungo il procedimento atto alla costruzione dell'altoparlante bluetooth.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i passaggi illustrati nel video unitamente alla descrizione riportata lungo la presente guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una cassa acustica amplificata

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione

Bricolage

Come restaurare una radio a valvole

Bricolage

Come fare una rana musicale

Casa

Come realizzare un impianto home theatre fai da te

Bricolage

Come creare uno speaker per iPhone

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Bricolage

Come riciclare i copri altoparlanti in metallo