Come costruire un anatroccolo coniglio

Di:
Difficoltà: facile
Come costruire un anatroccolo coniglio
upload.wikimedia.org
15

Introduzione

Riuscire a trovare il proprio passatempo preferito è uno degli obiettivi più ambiti dalle persone. Che sia cinema, musica, arte o caccia non importa. L'importante è che soddisfi le nostre esigenze in termini di hobby è che sia appagante, senza troppi sforzi. Purtroppo, soprattutto in periodi di crisi economica, non è facile ottenere ciò che si vuole, specialmente a causa delle scarse risorse monetarie e per la mancanza di tempo disponibile. Per fortuna, però esistono delle metodologie fai-da-te che possono permettervi di svolgere la vostra attività tanto ambita con un costo molto basso e con un investimento di tempo poco impegnativo. In questo caso, parleremo di tecniche mimetizzanti e percettive, utilizzate soprattutto per ingannare i predatori, oppure, come un un gioco di riconoscimento degli animali per i più piccoli. Nei passi successivi verrà spiegato come costruire un anatroccolo-coniglio, evidenziando, attraverso i particolari più significativi, quali sono le determinanti principali di questo processo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Pennarelli
  • Fogli di carta
35

Adesso procederemo alla costruzione della sagoma di un animale che sarà per metà un anatroccolo e per l'altra metà un coniglio. Stampate, o riproducete fedelmente, la figura nell'immagine principale, che è una tipica illusione ottica anatroccolo-coniglio. Successivamente, ritagliate l'immagine e incollatela su un cartoncino semi-rigido, con della normalissima colla vinilica. Piegate, verso l'esterno, le estremità inferiori del cartoncino, formando, pertanto, due alette che vi serviranno per mantenere in posizione eretta il tutto.

45

Prendete un foglio e disegnate dell'erba e dei fiori, ricchi di sfumature cromatiche, mentre, su un altro foglio, disegnate la superficie di un lago. Ritagliate accuratamente entrambi i disegni ed incollateli fedelmente al cartoncino, perpendicolarmente al piano. Infine, ritagliate un altro pezzettino di quest'ultimo e piegatelo in due parti uguali.

55

Incollate quest'ultima striscia di cartoncino rispettivamente sul retro della sagoma e tra le due alette. Questa operazione vi permetterà di ruotare facilmente il supporto e di mantenere il tutto il modo più stabile. A questo punto, ruotando adeguatamente il cartoncino attraverso il supporto, otterrete una sagoma che sarà per metà un coniglio e per l'altra un anatroccolo. Se avete agito correttamente, questa illusione sarà di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi