Come costruire un Angelo in cartoncino

1/6 – Introduzione

Per prepararsi ad un evento come le feste natalizie, non c’è nulla di meglio che mettersi a realizzare qualche bell’addobbo fai da te. In particolare il tutorial tratterà della costruzione di un angelo in cartoncino e la realizzazione impiegherà esclusivamente materiale povero e facilmente reperibile. Avremo infatti bisogno solo di cartoncino, colla, forbici e pennarelli oltre che decorazioni di ogni genere come perline e brillantini.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un angelo in cartoncino.

2/6 Occorrente

  • 1 bottiglia
  • 1 foglio di cartoncino bianco
  • Pennarelli
  • Lana
  • Palla di polistirolo
  • Brillantini
  • Colla e forbici

3/6

Per costruire un angelo in cartoncino prendiamo una bottiglia della misura che abbiamo deciso di fare l’angelo. Ne useremo una di plastica e per renderla stabile la riempiremo di sabbia, o pietre piccole. Dovremo poi arrotolare un foglio di carta attorno alla bocchetta della bottiglia, cercando di dargli una forma conica stringendo verso il collo ed allargando verso il basso, così da dare l’idea di una tunica. Prendiamo il collante e mettiamolo lungo tutto il bordo così da unire le due parti facendo attenzione che questi combacino perfettamente.

4/6

Per costruire un angelo in cartoncino prendiamo una palla di polistirolo, pratichiamo un foro della grandezza che ha la bocca della nostra boccetta ed inseriamola sul collo. Su questa palla dovremo disegnare il volto dell’angelo in cartoncino. Per i capelli, invece, con un gomitolo di lana, facciamo una pallina stropicciata e incolliamo sulla testa. Ora con il nostro foglio cartonato bianco disegniamo delle ali e decoriamole a nostro piacere, senza però dimenticare di usare dei brillantini. Prima di fissarle le ali sulla schiena, con i tempera decoriamo la tunica, facciamo molta attenzione a non fare sbavature e stendere bene in modo più omogeneo possibile. Fatto questo fissiamo le nostre ali, ed utilizziamo i brillantini anche per la tunica.

5/6

Se siamo bravi con la manualità, possiamo anche rivestire i nostri angeli in cartoncino con la stoffa ed applicare bottoncini, nastrini, e tutto quello che desideriamo. Consiglio di costruirne di diverse misure, e di tinte varie, così che il nostro albero possa acquistare luce e bellezza, oltre a diventare unico ed originale. Le palline di polistirolo di diverse misure le possiamo disegnare, dipingere e farle brillare, Con il cartoncino che ci è rimasto, possiamo fare delle decorazioni, forme di animali, cerchi e tanto altro, con gli avanzi di plastica, rimasti, possiamo ricavarne decorazioni particolari, basta avere fantasia.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata