Come costruire un aquilone fantasma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato come poter costruire un simpatico aquilone a forma di fantasma. Procuratevi tutto l'occorrente e prestate molta attenzione nella lettura dei vari passi. È da premettere che la lavorazione è piuttosto complicata, quindi fate bene attenzione a tutti i passaggi qui elencati. Una volta costruito il fantasma, vi divertirete senz'altro a farlo volare nel cielo assieme ai vostri piccoli bambini e sembrerà davvero realistico. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • tessuto resistente 70 x 50 bianco
  • aste di fibra di vetro di spessore 2 mm : 1 lunga 56 cm, 2 lunghe 23,5 cm
  • raccordo ad angolo retto per asta di spessore 2 mm
  • canna d'india di rinforzo
  • spago
36

Come prima cosa disegnate il perimetro dell'aquilone e ritagliatelo. Applicate successivamente il telaio e incollatelo. Quest'ultimo è realizzabile con un'asta in lunghezza e un'altra in larghezza, perpendicolare alla prima. Sulla tela è necessario applicare un raccordo ad angolo retto. Inserite poi nel raccordo le aste trasversali, fissatele e praticate un'incisione di un centimetro e mezzo nel tessuto sui due lati, appoggiando il tessuto stesso sopra le aste e fissatelo con la colla. Proseguite ancora per vedere come terminare la creazione del vostro piccolo aquilone dalla forma di un piccolo fantasma.

46

Quando dovrete incollare le aste trasversali fissate ad angolo il vostro fantastico aquilone acquisterà la classica forma a 'V'. La punta della vela dovrà indicare il pilota, mentre gli esterni delle aste indicheranno la direzione opposta. La forma a 'V' conferisce stabilità all'aquilone, che grazie ad essa non si ribalta. A questo punto potrete anche realizzare qualche sfumatura grigia al corpo del vostro fantasma con dei pastelli a cera. Ricordate invece che la testa della figura dovrà avere una forma a semicerchio con un raggio di quindici centimetri.

Continua la lettura
56

Disegnate successivamente gli occhi e la bocca. La forma tonda la potrete ottenere ritagliando una parte della vela in forma tonda, praticando dei piccoli tagli a distanza costante e ripiegando il margine. In questo margine inserite solo in seguito come rinforzo una semplice asticella sottile. Incollate infine lo spago alla coda del fantasma e fatelo volare. Un procedimento dunque non molto complicato, ma che se farete con i vostri bambini li renderete ancora più orgoglioso di un piccolo aquilone realizzato a mano e così si potranno divertire facendolo svolazzare in cortile. Sbizzarrite la vostra fantasia e date forme diverse ai vostri aquiloni. Non resta altro da fare se non organizzarsi al meglio per il lavoro. Buon divertimento con i vostri figli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La forma a 'V' conferisce stabilità all'aquilone, che grazie ad essa non si ribalta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aquilone

Bricolage

Come costruire un aquilone quadrangolare semplificato

Bricolage

Come fare un aquilone

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aquilone con le cannucce

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un aquilone con un sacco della spazzatura

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare

Altri Hobby

Come costruire un aquilone con una borsa di plastica