16

Come costruire un arco

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

L'arco è una delle armi da caccia più antiche. Dobbiamo tornare indietro, ai tempi degli uomini primitivi, i quali per procurarsi la selvaggina andavano a caccia con questa semplice ma efficace arma. Naturalmente, oggi, se ne vedono pochi ma, possederne uno può essere divertente: ed a livello amatoriale con il metodo fai da te è possibile realizzarne uno originale e unico nel suo genere. In questo modo otterremo uno splendido arco personalizzato. Intanto andiamo a leggere i passi di questa guida che ci spiegheranno in maniera semplice e chiara come costruire un arco.

26

Occorrente

  • Bastone di legno da 150 cm
  • Lenza da pesca o spago
  • Coltellino
  • Carta vetrata
  • Bastoncino (per la freccia)
36

Innanzitutto per cominciare la nostra opera, procuriamoci un bastone di legno che, sia abbastanza flessibile, (meglio se di frassino o nocciolo) della lunghezza di 150-170 cm e di circa 4 cm di diametro. Una volta trovato il pezzo di legno, con un coltellino cerchiamo di eliminare l'eventuale corteccia e poi, levighiamo bene tutta la superficie del bastone con della carta vetrata. Ora concentriamoci sulle due estremità del bastone. Queste dovranno essere più sottili della parte centrale (il futuro manico dell'arco), quindi passiamo ad eliminare il legno di troppo. Una volta terminato questo compito, dovremo praticare un solco su ciascuna estremità del bastone. I solchi serviranno ad evitare che la corda scivoli via.

46

Ricordiamo che la corda deve essere robusta ed elastica. È preferibile utilizzare una lenza da pesca, ma se non ne abbiamo una a portata di mano, anche dello spago potrà andare bene. Per inserire la corda, pieghiamo il bastone, e facciamo passare lo spago nelle due fessure. Tiriamo a sufficienza la coda e fissiamola con un cappio vicino ad una delle estremità dell'arco. L'arco ora è pronto ma, per diventare efficiente ci servono le frecce. Per realizzarle, scegliamo un bastoncino di circa 1 cm di diametro e, con il coltellino eliminiamo eventuali scaglie di legno poi, dobbiamo passare ad appuntire l'estremità della freccia. Ora pratichiamo un solco sulla parte posteriore del bastoncino, per farlo aderire alla corda dell'arco durante lo scocco. Infine, levighiamo il tutto con della carta vetrata per rendere la superficie liscia.

Continua la lettura
56

Puramente facoltative sono le decorazioni. Possiamo munirci di vernice e tanta fantasia per colorare arco e frecce come più ci piace In ultimo due parole vanno sprecate per la sicurezza di ciò che abbiamo creato. Ricordiamo che non è un giocattolo innocuo. Quindi non farlo maneggiare ai bambini senza la supervisione di un adulto.

66

Consigli

15

Come costruire arco e frecce per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Non sempre risulta essere semplice far divertire i propri bambini, tenendoli impegnati per evitare di farli annoiare. In commercio vi sono infiniti e diversi giocattoli e videogiochi, ma un'idea piuttosto simpatica e divertente potrebbe essere quella di costruire voi stessi i giochi dei vostri bambini, coinvolgendoli nella costruzione di essi. In tal modo, si sentiranno partecipi della creazione del loro nuovo giocattolo ed avranno la possibilità di imparare un'esperienza nuova ed originale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire in maniera divertente arco e frecce per bambini. Vediamo quindi come procedere.

25

Recidere un ramoscello

Come prima cosa, recidete da un albero d'ulivo un ramoscello di circa 2-3 cm di diametro, tale ramoscello deve essere flessibile ma allo stesso tempo molto resistente. La lunghezza deve essere ovviamente proporzionata all'altezza del vostro bambino. Dopo aver fatto ciò, aiutandovi con un coltellino, rimuovete completamente la corteccia, "spellando" il ramo. Incidete dunque il ramo nella parte superiore e in quella inferiore, a circa 1-2 cm dall'estremità. In seguito, inserite lo spago in una delle tacche così ricavate e annodatelo perfettamente, dopodiché tendete lo spago e tiratelo affinché il ramoscello si curvi in un arco.

35

Costruzione arco e frecce

Successivamente, annodatelo all'altra estremità, sempre facendolo passare dentro la tacca, questo servirà ad evitare che lo spago scivoli. Avvolgete adesso un altro pezzo di spago al centro del ramoscello per poter garantire, in questo modo, una presa abbastanza salda. Recidete successivamente tre o quattro ramoscelli sottili (all'incirca 0,5 cm di diametro), i quali serviranno per realizzare le frecce. Rimuovete la corteccia, come spiegato precedentemente, quindi con il coltello, lavorate un'estremità dei ramoscelli fino ad ottenere una punta, incidete poi anche l'altra estremità in modo da ottenere una V, e ciò servirà principalmente ad inserire la freccia nello spago.

Continua la lettura
45

Creazione bersaglio

Arrivati a questo punto, dovrete creare il bersaglio, prendendo un foglio di polistirolo espanso per ritagliarne un disco. Disegnate all'interno del disco dei cerchi concentrici e colorateli con i pennarelli (un colore per ogni cerchio, oppure colori alternati). Infine, scrivete in ogni cerchio un punteggio: ricordate che dovrà essere più basso per i cerchi esterni e più alto per quelli interni. Il vostro gioco è quindi pronto per essere utilizzato da voi e dai vostri bambini.

17

Come realizzare un arco con materiali di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Costruire un vero e proprio arco da tiro per grandi e piccini non è da tutti, ma con questa semplice guida scoprirete come realizzarlo, utilizzando materiali da riciclo. Basterà solo qualche piccolo accorgimento e tanta manualità. Teniamo presente che un arco da tiro è pur sempre un’arma e, pertanto va utilizzato con i dovuti accorgimenti. Un fattore determinante per la costruzione del vostro strumento è la scelta di un adeguato tipo di legname che sia flessibile, ma solido, per realizzare arco e frecce.

27

Occorrente

  • Bastone di legno di circa 150 cm. ricurvo
  • Spago cerato e resistente
  • Legno per dardi di diametro 1 - 2 cm.
  • Un coltello o una pietra affilata
37

La scelta naturalmente ricade sul tipo di legno con cui realizzare l’arco. L’ideale sarebbe trovare un pezzo di legno di faggio, quercia, salice o frassino. Se vi trovate con le delle doghe in legno per reti da materasso, potrebbero anche andare bene. Quest’ultime tipologie di legname garantiscono estrema solidità e quella giusta dose di flessibilità ed elasticità che servono per una corretta costruzione dell’arco. Il vostro legno dovrà essere lungo circa 150 – 170 cm ed, avere un diametro (senza corteccia) di almeno 3 – 5 cm. Se non riuscite a trovare un legno abbastanza lungo, potrete aggiungerne altri due all’altezza dell’impugnatura. Per eliminare la corteccia, potrete utilizzare un coltello o una pietra affilata, in modo tale da rendere la superficie più omogenea e liscia. Per realizzare delle frecce occorrerà scegliere un pezzo di legno più robusto dal diametro di 1 – 2 cm. (1/3 dell’arco).

47

Una volta scelti i giusti materiali di risulta, occorre dare vita al vostro arco. Occorrerà dunque dare al bastone di legno la forma dell’arco creando alle estremità un’incisione a uncino o delle tacche in modo tale da non far uscire la corda. Uno spago resistente potrà essere quello cerato che garantisce elasticità e resistenza. La corda deve essere tesa e va applicata flettendo l’arco, per dare allo stesso la tipica forma ricurva. Infine non vi resterà, per fissare il tutto, di creare due piccoli cappi alle estremità.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che creare i dardi per l’arco. Per creare delle solide frecce dovrete procurarvi del legno resistente e robusto, in modo da non risultare troppo leggere e, non adatte al loro compito. Tolta la corteccia con l’aiuto di un coltello o una pietra affilata, dovrete creare una scanalatura in una delle estremità per appoggiarla sulla corda. Sull’altra estremità dovrete invece creare una punta che può essere ricavata da una pietra affilata, o in estrema ipotesi affilando la parte del bastone per renderlo appuntito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare sui dardi delle piume di uccello per dare stabilità
  • Applicare sull'arco dello spago rimanente per fasciare l'impugnatura
16

Come realizzare un arco giocattolo con una gruccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Al giorno d'oggi, l'arte del riciclo è veramente fondamentale sia per preservare il proprio ambiente sia per riuscire ad evitare i continui sprechi di materiali ed oggetti di varia tipologia che solitamente vengono gettati via quando realmente potrebbero essere utilizzati nuovamente. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna realizzare un arco giocattolo, con una classica gruccia in legno oppure di plastica (denominata anche stampella o appendiabiti).

26

Occorrente

  • Gruccia in legno o di plastica
  • Corda naturale od elastico a fascia larga
  • Trapano
  • Nastro isolante
  • Punta da trapano per legno da "3 mm" o "4 mm"
  • Gomma piuma
36

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: procurarsi appunto una qualunque gruccia (possibilmente in legno) che sia in buonissimo stato; togliere, da quest'ultima, l'uncino di ferro presente nella sommità, facendo estrema attenzione (a questo proposito, qualora incontriate delle difficoltà nell'eliminarlo, avrete la possibilità di utilizzare una tenaglia trancia ferro, così da tagliare direttamente alla base l'uncino medesimo).

46

Successivamente, sarete obbligati a prendere del nastro isolante ed avvolgere la parte centrale dell'arco, proprio nel punto in cui avete ritagliato l'uncino, in modo tale da realizzare l'impugnatura: in quest'ultima, potrete mettere della gomma piuma, allo scopo di rendere maggiormente morbida la presa. Adesso, proseguite il vostro lavoro eliminando la traversa di legno oppure di plastica presente tra le due estremità dell'arco (generalmente impiegata per accavallare i pantaloni) e, per fare ciò, potrete tranciare i due fermi di ferro in cui è fissata la traversa oppure svitarli.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, le semplici operazioni conclusive che dovrete compiere sono le seguenti: prendere il trapano e munirlo di punta per legno da "3 mm" o "4 mm"; fare un foro nelle due parti finali dell'arco, lasciando un paio di centimetri dall'estremità; prendete l'elastico a fascia larga oppure della corda naturale e tagliarla su misura, per poter essere fissato come traversa dell'arco stesso.

66

Ricordatevi che, qualora utilizziate la corda naturale, sarete obbligati a doverla tendere tra le due estremità, in modo tale da creare una specifica tensione nella corda medesima; se, invece, impiegate l'elastico a fascia larga, potrete tenderlo calibrando l'elasticità dello stesso. Adesso, il vostro arco sarà finalmente pronto e, quindi, avrete la possibilità di usarlo per gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi