Come costruire un armadietto a due ante

1/7 – Introduzione

Ogni qualvolta abbiamo bisogno di acquistare dei mobili per arredare la nostra abitazione, ci rechiamo nei vari negozi che trattano mobili, alla ricerca di quelli che più ci piacciono. Tuttavia, non sempre riusciamo a trovare i mobili che desideravamo o, comunque, il loro costo potrebbe risultare molto elevato alle nostre aspettative. Per riuscire a risparmiare qualcosa, potremo provare a realizzare qualcosa con le nostre mani: in questo modo, potremo personalizzarli come più preferiamo per renderli davvero unici. Continuate a leggere questa guida e, saprete come costruire correttamente un armadietto a due ante.

2/7 Occorrente

  • Pannelli di laminato o di melamina fusa
  • Seghetto alternativo o sega circolare
  • Avvitatore, sparachiodi e minuteria
  • Cerniere e maniglie
  • Bordatura
  • Ferro da stiro
  • Vernice (opzionale)

3/7 – Acquistare i pannelli

Innanzitutto risulterà necessario acquistare i pannelli che verranno utilizzati per la realizzazione dell’armadietto. Successivamente, dovrete decidere se intendete realizzare il vostro armadietto in laminato o con in resina di melamina fusa, un materiale molto resistente ai graffi ed alle macchie, disponibile in varie colorazioni. In aggiunta andrete ad acquistare tutti i componenti che vi serviranno per completare la vostra opera, ossia: cerniere, maniglie, bordature e viti. Una volta acquistato tutto l’occorrente, sarete finalmente pronti per iniziare il vostro lavoro. Cominciate a tagliare i pannelli, partendo da quelli che andranno a comporre la struttura.

4/7 – Segnare le guide da seguire durante il taglio

Intanto servitevi di un metro, matita e squadra e segnate le guide da seguire durante il taglio. Il consiglio è quello di applicare, in corrispondenza della linea su entrambi i lati, dello scotch da carrozziere, in modo da evitare di rovinare la superficie del pannello. Con una sega circolare, realizzate quattro scanalature chiuse sul pannello frontale dell’armadietto, ed una scanalatura aperta per ognuna delle basi e dei pennelli laterali, favorendo così l’incastro della struttura. Dopo aver applicato, con un ferro da stiro, la bordatura sui pannelli, fissateli l’uno con l’altro, utilizzando un avvitatore o una sparachiodi. Costruita la struttura, potrete posizionare all’interno i vari ripiani.

5/7 – Fissare all’interno dell’armadietto i sostegni in ferro

Tagliate i pannelli della misura desiderata, senza però applicarvi la bordatura. Con l’avvitatore, fissate all’interno dell’armadietto sei sostegni in ferro, sui quali il ripiano andrà poggiato. A questo punto, mancano solo le due ante. Tagliate il pannello con il quale andrete a realizzare la prima, applicate le bordature e fissate la maniglia, dopodiché montate le cerniere sul pannello e sulla struttura. Assicurate l’anta all’armadietto e chiudetela. Infine, solo dopo che l’anta si aprirà e chiuderà alla perfezione, potrete pensare a prendere le misure per costruire la seconda, ripetendo così l’operazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Costruita la struttura, potrete posizionare all’interno i vari ripiani.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata