Come costruire un armadietto a due ante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni qualvolta abbiamo bisogno di acquistare dei mobili per arredare la nostra abitazione, solitamente, preferiamo girare per i vari negozi alla ricerca di quelli che più ci piacciono. Tuttavia, non sempre riusciamo a trovare i mobili che desideravamo o, comunque, il loro costo potrebbe risultare molto elevato. Per riuscire a risparmiare qualcosa, potremo provare a realizzare tutti i vari mobili con le nostre mani: in questo modo, potremo personalizzarli come più preferiamo per renderli davvero unici. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come costruire correttamente un armadietto a due ante.

26

Occorrente

  • Pannelli di laminato o di melamina fusa
  • Seghetto alternativo o sega circolare
  • Avvitatore, sparachiodi e minuteria
  • Cerniere e maniglie
  • Bordatura
  • Ferro da stiro
  • Vernice (opzionale)
36

Anzitutto, sarà necessario acquistare i pannelli che verranno utilizzati per la realizzazione dell’armadietto. Successivamente, dovremo decidere se il nostro armadietto sarà in laminato o con in melamina fusa, un materiale molto resistente ai graffi ed alle macchie, disponibile in varie colorazioni. Acquistiamo anche tutti i componenti che ci serviranno per completare la nostra opera, ossia: cerniere, maniglie, bordature e viti. Una volta acquistato tutto l’occorrente, saremo finalmente pronti per iniziare il nostro lavoro. Per prima cosa, iniziate a tagliare i pannelli, partendo da quelli che andranno a comporre la struttura.

46

Armiamoci di metro, matita e squadra e segniamo le guide da seguire durante il taglio. Il consiglio è quello di applicare, in corrispondenza della linea su entrambi i lati, dello scotch da carrozziere, in modo da evitare di rovinare la superficie del pannello. Se possediamo una sega circolare, realizziamo quattro scanalature chiuse sul pannello frontale dell’armadietto, ed una scanalatura aperta per ognuna delle basi e dei pennelli laterali, favorendo così l’incastro della struttura. Dopo aver applicato, con un ferro da stiro, la bordatura sui pannelli, fissiamoli l’uno con l’altro utilizzando un avvitatore o una sparachiodi. Costruita la struttura, potremo posizionarvi all'interno i vari ripiani.

Continua la lettura
56

Per ognuno di essi, tagliamo i pannelli della misura desiderata, senza però applicarvi la bordature. Con l’avvitatore, fissiamo all'interno dell’armadietto sei sostegni in ferro, sui quali il ripiano andrà poggiato. A questo punto, mancano solo le due ante. Tagliamo il pannello con il quale andremo a realizzare la prima, applichiamo le bordature e fissiamo la maniglia, dopodiché montiamo le cerniere sul pannello e sulla struttura. Assicuriamo l’anta all'armadietto e chiudiamola. Infine, solo dopo che l’anta si aprirà e chiuderà alla perfezione, potremo prendere le misure per costruire la seconda, ripetendo così l’operazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiamoci ai commessi del negozio di bricolage per la scelta dei materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un piccolo armadietto in poche mosse

Casa

Come Costruire Un Armadietto Con Cassette Da frutta In Legno

Bricolage

Come costruire un armadietto in truciolare

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Bricolage

Come costruire un armadietto in muratura

Bricolage

Come preparare l'armadietto centrale di un mobile a muro per attrezzi

Bricolage

Come costruire un armadietto portabottiglie per il vino

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali