Come costruire un'armonica a bocca finta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo la musica e ci piacerebbe provare a realizzare con le nostre mani un particolare strumento musicale, tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet una semplice guida, che ci illustrerà tutte le varie fasi da eseguire per poter ottenere con molta facilità lo strumento musicale da noi desiderato. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente un armonica a bocca finta che potremo utilizzare per giocare con i nostri bambini.

26

Occorrente

  • listelli di legno, colla vinilica, carta vetrata, vernice dorata, nera e trasparente, pennello,
36

Tanto per cominciare, dovremo procurarci dei listelli di legno che risultino spessi circa cm. 0,50 e con un seghetto ricaviamo tre tavolette in legno chiaro massiccio. Due di esse devono risultare della medesima lunghezza e spessore, la terza dovrà invece essere più grande: dovrà avere una lunghezza e uno spessore di almeno centimetri 1,5 in più.
Fatto ciò, quando avremo preparato il tutto, prendiamo della colla vinilica per il legno, e spalmiamola accuratamente su un lato di ognuna delle due tavolette di legno che abbiamo appena preparato.

46

Una volta spalmata la colla vinilica su ogni lato delle nostre tavolette, sempre utilizzando la colla vinilica, incolliamo le due tavolette su quella più lunga e lasciamo asciugare bene tutto quanto. Quando queste saranno bene asciutte, prendiamo un paio di viti e con il trapano avvitatore, fissiamole bene sui lati esterni di una di loro. A questo punto, le tavolette saranno tutte fissate e non si muoveranno più.
Con l’ausilio di un foglio di carta vetrata a grana piuttosto fine, carteggiamo con delicatezza il tutto, lisciando perfettamente l'armonica ottenuta.

Continua la lettura
56

Quando avremo finito di carteggiare e lisciare l’armonica, passiamo a dipingere la finta armonica, quindi, servendoci un piccolo pennello morbido, iniziamo a colorarla con smalto atossico dorato, avendo cura di dipingere accuratamente anche tutti i bordi.
Fatto ciò, lasciamo asciugare bene l'armonica e poi, con una matita, disegniamo dei piccoli quadratini (che devono rappresentare i fori) nella parte in cui si dovrebbe mettere il labbro per suonare.
A questo punto, dopo aver lavato molto bene il pennello che abbiamo usato per il colore dorato, dipingiamo tutti i quadratini che abbiamo disegnato riempiendoli di colore atossico nero, mettendoli in questo modo, bene in risalto.

66

Facciamo asciugare il tutto e poi spruzziamo l'armonica finta con della vernice atossica trasparente, che avrà il compito di rendere l'oggetto lucidissimo e rifinito alla perfezione.
La nostra piccola e divertente opera a questo punto, è finalmente terminata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la neve finta in casa

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Bricolage

Come Proteggere Il Pianoforte Dall'Umidità

Bricolage

Come creare una torta finta per tuo figlio

Bricolage

Come rivestire un tavolino in finta pelle

Altri Hobby

Come creare l'effetto finta pelle