Come costruire un ascensore con un montacarichi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Dal punto di vista ingegneristico esistono due tipologie di meccanismi che permettono il sollevamento di persone e merci da un punto A verso u punto B seguendo una linea di spostamento verticale. Questi sistemi detti anche ascensori e montacarichi sono situati nella maggior parte degli edifici moderni e ormai sono diventati elemento imprescindibile do ogni edificio che si rispetti. Il sistema di funzionamento di questi meccanismi è abbastanza complesso e differenziato, i più comuni sono azionati da motori elettrici che attraverso un sistema di pulegge permettono la trazione di cavi d'acciaio, da qui origina il sollevamento dell'ascensore. In questa occasione vedremo come costruire un ascensore con un montacarichi, ovviamente si tratta di procedimenti di elevata complessità quindi è necessario che si disponga della qualifica, del personale e di un progetto valido e soprattutto autorizzato onde evitare lo svolgimento di attività che altrimenti si rivelerebbero abusive. Vi rimando quindi alla guida per approfondire meglio il tema.

24

Suddivisione dei blocchi del montacarichi

Come primo passaggio, bisogna suddividere i blocchi del montacarichi in 4-5 unità. Dopo aver ottenuto tutti i blocchi necessari, riempire la struttura di tutto ciò che si desidera trasportare, accertandosi che ci sia abbastanza spazio per uscire dall'ascensore. Attaccare il montacarichi alle scale del muro e, per il funzionamento, basta tenere premuto il tasto destro del pulsante dell'interruttore. Se tutto è stato eseguito in maniera corretta, l'ascensore con il montacarichi dovrebbe funzionare.

34

Distinzione delle tipologie di ascensori

Alcuni tipi di ascensori con montacarichi possono essere realizzati con un sistema di pistoni ad aria; questi modelli sono molto veloci sia in discesa che in salita. Esistono 2 tipi di ascensore a pistone: a blocco e a cerniera. Il tipo a blocco presenta dei pistoni che spingono in su verso l'esterno, mentre il modello a cerniera ha delle scale che spingono in alto come se fosse davvero una cerniera. Questo ascensore può salire fino ad un massimo di 6 piani a causa della limitata quantità di blocchi che ha un pistone; è anche relativamente lento, ma grazie alla sua forma ridotta e del suo semplice circuito, può adattarsi qualsiasi tipo di struttura.

Continua la lettura
44

Precisazioni finali

Gli ascensori a cerniera presentano delle coppie di pistoni sovrapposti verticalmente. Questi modelli, che non hanno una scala di supporto, si aprono solo da un lato, mentre i montacarichi attaccati ad una scala hanno l'apertura in entrambi i lati. Esistono dei tipi di ascensore con un montacarichi che hanno colonna singola, che vengono realizzati per raggiungere la cima dell'edificio più velocemente del solito e possono essere semplificati utilizzando la sabbia o la ghiaia come pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come comportarsi se si resta bloccati in ascensore

Casa

Come arredare con i pallet

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Come riparare un pistone idraulico

Casa

Come montare un letto contenitore

Casa

Come aprire una porta chiusa senza chiavi

Materiali e Attrezzi

Come installare un pistone idraulico

Materiali e Attrezzi

Come riparare un doppio cilindro idraulico