Come costruire un asse da stiro

1/7 – Introduzione

Ci sono passioni e alcuni hobby che nonostante l’avanzare del tempo e della tecnologia sono intramontabili, uno di questi sicuramente è il fai da te. Costruire un asse da stiro con le proprie mani significa alimentare una pratica antica che appartiene alla vita domestica e al focolare di casa, inoltre fa divertire e risparmiare e in un tempo dove la crisi è all’ordine del giorno, questo risulta anche piuttosto vantaggioso. Ecco come costruire un asse da stiro.

2/7 Occorrente

  • Trapano
  • Vecchio mobile o tavolo
  • Gomma siliconica
  • Carta stagnola
  • Viti di diverse dimensioni
  • Vecchio lenzuolo o panno specifico per il rivestimento

3/7

Come primo passo occorre pensare alla struttura di base, ossia quella portante che ospiterà successivamente l’asse vera e propria. Chi ha abilità e particolari doti manuali può provvedere a creare con il legno un mobile che sia stretto in larghezza e abbastanza sviluppato in altezza, lasciando nelle parti centrali due fori che serviranno ad incastrare l’asse in modo che si possa mantenere ferma. Questi basta fissarli poi con viti apposite e con l’aiuto del trapano sarà molto semplice creare i punti di appoggio. Le dimensioni sono variabili e dipende anche dallo spazio che si può sfruttare in casa.

4/7

Chi invece non ha particolari doti manuali invece ha due soluzioni: la prima è utilizzare un vecchio mobile, adeguarlo alle dimensioni eventualmente con degli accorgimenti, come per esempio rimuoverne una parte in eccesso, la seconda è quello di utilizzare un componente d’arredo già presente in casa, come per esempio il tavolo.

5/7

Tra i prodotti adatti per andare a costituire un piano da stiro, uno dei migliori è quello di gomma siliconica, perché è molto resistente alle alte temperature del ferro ed è anche il materiale di cui si avvalgono le lavanderie industriali. Una volta acquistata (ne vendono delle più diverse dimensioni) si può rivestire il suo contorno con la carta stagnola con uno strato spesso di circa 3/4 mm perché avrebbe la funzione di isolante.

6/7

In alternativa per realizzare un asse da stiro, prendere una tavola di compensato e tagliarla della stessa lunghezza di un’asse da stiro standard. Modellare la tavola con la carta vetrata a grana grossa e passare uno strato di lucido o primer per rifinirla. Con l’aiuto di alcune viti e qualche bullone installare l’asse da stiro ad un cavalletto in ferro o in acciaio. Rivestire la tavola dell’asse con un semplice copri-asse. Nel caso in cui non si possiede un cavalletto, si può semplicemente realizzarlo, magari utilizzando una sedia vecchia. Rimuovere la seduta della sedia e installare la tavola al di sopra sempre utilizzando le viti o qualche bullone. Volendo è possibile aggiungere dei gommini sotto i piedi della sedia, in modo da ottenere una tenuta più stabile.

7/7 Consigli

  • Se non avete tempo di fissare il ripiano all’asse potete anche procedere senza, ma fate attenzione a stirare solo piccoli oggetti (centrini, asciugamani, etc.)
  • Prima di procedere con il ferro da stiro accertatevi che il ripiano sia rivestito interamente per non avere problemi di poca resistenza.
Riproduzione riservata