Come Costruire Un Bagno In Muratura

di Francesco Pistillo difficoltà: difficile

Come Costruire Un Bagno In Muratura Vorresti ristrutturare il tuo bagno in muratura, ma allo stesso tempo risparmiare? Se possiedi un po' di pazienza e manualità, potresti provvedere tu stesso alla realizzazione del bagno, risparmiando un sacco di soldi. In questa guida ti verrà spiegato passo passo, tutto quello che ti serve e tutto quello che devi fare al fine di costruire un vero e proprio bagno in muratura.

Assicurati di avere a portata di mano: Maioliche Malta per l'assemblaggio Blocchi di siporex un adesivo dei distanziatori da posizionare tra le mattonelle un Top Un lavabo Un rubinetto Kit per lo scarico Cannette di carico

1 Come Costruire Un Bagno In Muratura È necessario, per prima cosa, progettare il bagno da realizzare. Dovrete scrivere le misure precise dello spazio in cui costruire. Quivi sarà spiegata la costruzione di un bagno largo 100, profondo 40 ed alto 80 cm, in un punto dove è predisposto il carico e lo scarico. Dopo ciò, inizierete, dopo la progettazione, a creare la struttura con i blocchi di siporex di 8 cm di spessore, un materiale la cui lavorazione è molto semplice.

2 Come Costruire Un Bagno In Muratura Dovrete costruire due muretti laterali e lì dovrete ricoprire di maioliche e da chiudere poi anteriormente con delle ante di legno. Questi due muretti avranno una larghezza di 11 cm (di cui 8 cm è lo spessore del siporex e 3 cm lo spessore del rivestimento). Bisogna considerare che il top è di 100 cm, e quindi, bisogna lasciare un certo spazio in modo da realizzare un vano largo di 78 cm.

Continua la lettura

3 Come Costruire Un Bagno In Muratura Come prima cosa dovrete, con un pennarello, disegnare sui muri e sul pavimento, le linee guida, dove posizionerete i muretti.  Ora prendete i blocchi di siporex, segnate tramite le misure, e, utilizzando una sega a dorso iniziate a tagliarli, cercando di essere il più cauti possibile.  Approfondimento Come costruire una cucina in muratura per esterni (clicca qui) Dopo di ciò dovrete preparare la malta per l'assemblaggio dei blocchi di siporex.  Quando i blocchi e la malta saranno pronti, potrete procedere alla realizzazione dei muretti.  La livella a bolla d'aria, vi aiuterà a realizzare i due muretti perfettamente paralleli e perpendicolari tra di loro.. 

4 Come Costruire Un Bagno In Muratura Quando avrete finito, dovete ricoprirli con le maioliche, che creeranno un ulteriore spessore di circa 3 cm. Preparate il collante e, con la cazzuola prima una spatola con i denti dopo, stendete il collante sufficiente per circa 7 piastrelle. Quando il collante è morbido, potete posizionare le piastrelle e livellarle servendovi del frattazzo. Quando posizionate le piastrelle, è necessario inserire (tra le piastrelle) i famosi distanziatori in modo da creare le fughe. Dopo aver finito di mettere le mattonelle intere, completate il rivestimento con gli spezzoni prendendo le giuste misure.

5 Dopo i muretti dovrete incollare il top. Vi consiglio quello di marmo e con il foro centrale per poi posizionare il lavandino. Ora non vi resta che inserire le mensole all'interno dei due muretti e le ante di legno. Per inserire le nate, dovrete mettere un telaio nelle due estremità dei muretti anteriori. Le ante dovranno essere collegate, successivamente, con questo telaio, tramite delle cerniere. Il vostro bagno in muratura è finalmente pronto. Non rimane altro che posizionare l'impianto idraulico cosa che, però, verrà lasciata nelle mani di un esperto, altrimenti, senza esperienza, potremmo allagare la casa.

Come montare gli infissi Come costruire un forno in muratura Come lavorare i blocchi di cemento cellulare Come realizzare un lavandino in muratura

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili