Come Costruire Un Bagno In Muratura

di Gina Napolitano difficoltà: difficile

Come Costruire Un Bagno In MuraturaLeggi Devi rifare il bagno in casa e vuoi farlo in muratura, ma non puoi spendere tanti soldi? Se vuoi e possiedi un pò di manualità e pazienza, puoi cimentarti tu stesso nella costruzione di un bagno in muratura, risparmiando un bel pò di soldi. In questa guida ti spiego passo passo, tutto quello che ti serve e tutto quello che devi fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Blocchi di siporex Malta specifica per l'assemblaggio Maioliche Adesivo Distanziatori a croce per la fuga delle piastrelle Top Lavabo Rubinetto Kit per lo scarico Cannette di carico

1 Come Costruire Un Bagno In MuraturaLeggi La prima cosa che devi fare è realizzare il disegno del bagno che vuoi realizzare. Devi scrivere le misure precise dello spazio in cui costruire. Qui ti spiego la realizzazione di un bagno largo 100, profondo 40 ed alto 80cm, in un punto dove è predisposto il carico e lo scarico. Detto questo inizia, dopo aver fatto il progetto, a creare la struttura con i blocchi di siporex di 8 cm di spessore, un materiale facile e leggero da lavorare.

2 Come Costruire Un Bagno In MuraturaLeggi Devi costruire due muretti laterali (dove inserire il top), li dovrai rivestire di maioliche e da chiudere poi anteriormente con delle ante di legno. Questi due muretti avranno una larghezza di 11 cm (di cui 8 cm è lo spessore del siporex e 3 cm lo spessore del rivestimento). Tenendo presente che il top è di 100 cm, i due muretti li devi distanziare in modo da lasciare internamente un vano largo di 78 cm.

Continua la lettura

3 Come Costruire Un Bagno In MuraturaLeggi Come prima cosa con un pennarello, disegna sul pavimento e sulla parete, le linee guida, dove devi mettere i due muretti.  Adesso prendi i blocchi di siporex, segna le misure e con la sega a dorso inizia a tagliarli, cercando di fare attenzione.  Approfondimento Come costruire una cucina in muratura per esterni (clicca qui) Dopo devi preparare la malta (quella specifica per l'assemblaggio dei blocchi di siporex).  Quando hai la malta ed i blocchi pronti, puoi inizia a costruire i muretti.  Con l'aiuto della livella a bolla d'aria, ti aiuta a realizzare i due muretti perfettamente paralleli e perpendicolari tra di loro.  . 

4 Come Costruire Un Bagno In MuraturaLeggi Quando hai finito, devi rivestirli con maioliche, che vanno a creare un'altro spessore di circa 3 cm. Prepara il collante e con la cazzuola e dopo con la spatola con i denti, stendi il collante sufficiente per 6-7 piastrelle. Quando il collante è morbido, puoi mettere le piastrelle e livellale aiutandoti col frattazzo. Quando metti le piastrelle, mi raccomando metti anche (tra le piastrelle) i distanziatori per creare le fughe. Quando hai finito di mettere le piastrelle intere, completa il rivestimento con gli spezzoni prendendo le giuste misure (le piastrelle si tagliano con la pinza taglia piastrelle).

5 Finiti i muretti devi incollare il top, ti consiglio quello di marmo e con il foro centrale per sistemare il lavabo. Adesso non ti rimare che sistemare le mensole all'interno dei due muretti e le ante di legno. Per mettere le nate, devi mettere un telaio (da fissare con viti e tasselli) nelle due estremità dei muretti anteriori. Le ante vanno collegate poi su questo telaio,con delle cerniere. Adesso il bagno in muratura è pronto, manca solo di sistemare l'impianto idraulico, l'unica cosa da far fare ad un'esperto (cioè ad un idraulico), se non hai neanche un po di esperienza, altrimenti allagherai tutta la casa.

Come realizzare un barbecue in muratura Come montare gli infissi Come realizzare una panchina da giardino Come costruire un forno in muratura

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili