Come Costruire Un Bagno In Muratura

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Uno dei lavori più in voga in questi ultimi tempi nel nostro paese è quello della ristrutturazione dei bagni. Difatti le case piuttosto datate possiedono un design e un sistema idrico dei bagni piuttosto obsoleto, tanto che non è diventata una mania cercare di dare un aspetto più moderno e nuovo al proprio bagno. Vorresti ristrutturare il tuo bagno in muratura, ma allo stesso tempo risparmiare? Se possiedi un po' di pazienza e manualità, potresti provvedere tu stesso alla realizzazione del bagno, risparmiando un sacco di soldi. In questa guida ti verrà spiegato passo passo, tutto quello che ti serve e tutto quello che devi fare al fine di costruire un vero e proprio bagno in muratura. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Maioliche
  • Malta per l'assemblaggio
  • Blocchi di siporex
  • un adesivo
  • dei distanziatori da posizionare tra le mattonelle
  • un Top
  • Un lavabo
  • Un rubinetto
  • Kit per lo scarico
  • Cannette di carico
37

È necessario, per prima cosa, progettare il bagno da realizzare. Dovrete scrivere le misure precise dello spazio in cui costruire. Quivi sarà spiegata la costruzione di un bagno largo 100, profondo 40 ed alto 80 cm, in un punto dove è predisposto il carico e lo scarico. Dopo ciò, inizierete, dopo la progettazione, a creare la struttura con i blocchi di siporex di 8 cm di spessore, un materiale la cui lavorazione è molto semplice.

47

Dovrete costruire due muretti laterali e lì dovrete ricoprire di maioliche e da chiudere poi anteriormente con delle ante di legno. Questi due muretti avranno una larghezza di 11 cm (di cui 8 cm è lo spessore del siporex e 3 cm lo spessore del rivestimento). Bisogna considerare che il top è di 100 cm, e quindi, bisogna lasciare un certo spazio in modo da realizzare un vano largo di 78 cm.

Continua la lettura
57

Come prima cosa dovrete, con un pennarello, disegnare sui muri e sul pavimento, le linee guida, dove posizionerete i muretti. Ora prendete i blocchi di siporex, segnate tramite le misure, e, utilizzando una sega a dorso iniziate a tagliarli, cercando di essere il più cauti possibile. Dopo di ciò dovrete preparare la malta per l'assemblaggio dei blocchi di siporex. Quando i blocchi e la malta saranno pronti, potrete procedere alla realizzazione dei muretti. La livella a bolla d'aria, vi aiuterà a realizzare i due muretti perfettamente paralleli e perpendicolari tra di loro.

67

Quando avrete finito, dovete ricoprirli con le maioliche, che creeranno un ulteriore spessore di circa 3 cm. Preparate il collante e, con la cazzuola prima una spatola con i denti dopo, stendete il collante sufficiente per circa 7 piastrelle. Quando il collante è morbido, potete posizionare le piastrelle e livellarle servendovi del frattazzo. Quando posizionate le piastrelle, è necessario inserire (tra le piastrelle) i famosi distanziatori in modo da creare le fughe. Dopo aver finito di mettere le mattonelle intere, completate il rivestimento con gli spezzoni prendendo le giuste misure.

77

Dopo i muretti dovrete incollare il top. Vi consiglio quello di marmo e con il foro centrale per poi posizionare il lavandino. Ora non vi resta che inserire le mensole all'interno dei due muretti e le ante di legno. Per inserire le nate, dovrete mettere un telaio nelle due estremità dei muretti anteriori. Le ante dovranno essere collegate, successivamente, con questo telaio, tramite delle cerniere. Il vostro bagno in muratura è finalmente pronto. Non rimane altro che posizionare l'impianto idraulico cosa che, però, verrà lasciata nelle mani di un esperto, altrimenti, senza esperienza, potremmo allagare la casa.
Realizzare un bagno in muratura non è un lavoro proprio semplice se non sei esperto. Realizzare con tutti i criteri un lavoro ben fatto richiede tempo e moltissima precisione, che si acquista con l'esperienza. Se sei alle prime armi e non sai da dove iniziare, questa guida è proprio ciò che fa al caso tuo, potrai iniziare i lavori per il tuo nuovo bagno in men che non si dica. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Casa

Come costruire una vasca idromassaggio in muratura

Casa

Come Fare Alcune Riparazioni Sui Muretti

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Bricolage

Come realizzare un muro in tufo