Come costruire un barbecue a legna o carbonelle con pochi euro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Per creare il barbecue a legna o a carbonella non devi essere né un falegname né un carpentiere. Devi seguire solo una serie di regole generali per raggiungere un ottimo risultato. Certo, potresti chiamare un muratore che lo componga per te, ma questo sarebbe certamente più costoso e meno gratificante.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sassi di fiume
  • Griglie
  • Mattoni
  • Calcestruzzo
  • Un piccone
  • Una spatola per il calcestruzzo
  • Una livella
38

Il progetto. Devi avere bene a mente il risultato che vuoi ottenere, ma anche le capacità che hai. Se è la prima volta che hai a che fare con calcestruzzo e mattoni, ti consiglio un progetto semplice: due colonne laterali che delimitano uno spazio centrale dedicato alla raccolta della cenere e all'areazione (necessaria per tenere vivo il fuoco soprastante), una base che raccoglierà legna e carbonelle, lo spazio per appoggiare una semplice griglia mobile e un vano appoggia vivande laterale. Quest'ultimo non è necessario ma può essere davvero utile. Il materiale del piano laterale non deve essere di legno, anche se è ben distante dalla vera brace, ma di marmo.

48

I materiali. I materiali da utilizzare sono dei più vari. Per minimizzare la spese ci si basa sulle cose che si possiedono. Ad esempio, se ho dei vecchi mattoni da forno userò quelli. L'importante è che abbiano un minimo di resistenza al calore. Per le fondamenta potresti usare l'anta di un vecchio armadio ma potrebbe bastare anche una tavola o qualche ciottolo di fiume in più (pietre di varie dimensioni).
Unendo la fantasia al buon senso si può economizzare al massimo, minimizzando le spese per i materiali di costruzione. Se si ha la pazienza di raccogliere pietre di fiume, la spesa totale potrebbe ammontare a circa 60 - 80 euro.
Ricapitolando, puoi raccogliere sassi di fiume o ciottoli di varie dimensioni per le fondamenta, usare vecchi mattoni per lo scheletro centrale e acquistare solo calcestruzzo e la griglia se vuoi fare a meno del vano "appoggio vivande" di marmo.

Continua la lettura
58

Fare spazio. C'è bisogno che tu scelga bene un luogo dove costruire il tuo primo barbecue. La scelta migliore è un luogo dove il suolo è di terra battuta. Questo agevolerà il lavoro di "gettata", indispensabile per solide fondamenta. Una zona ombreggiata sarebbe l'ideale: meglio cucinare senza il sole che ti batta in testa!

68

Le fondamenta. Dopo esserti fatto un'idea e procurati tutti i materiali è giunto il momento di mettersi all'opera. In base alla grandezza del barbecue che ti accingi a preparare, delimita una zona del suolo di pari diametro e profondo circa 25 - 30 cm. Questo sarà il tuo massetto, le vere fondamenta. Non è necessario delimitare la zona del massetto con del legno, ma se ne hai già in casa potrebbe essere utile. Riempi il massetto con le pietre di fiume raccolte e portalo a livello del suolo con il calcestruzzo.

78

Le spallette sono quelle che ospiteranno la griglia. Se si usano mattoni grossi ne bastano 10 o 5 per ogni lato ben fissati tra loro. Prima di proseguire con il fissaggio della grigia più bassa (quella che ospiterà la carbonella e consentirà il passaggio della cenere sul pavimento), occorre assicurarsi con una livella che le spallette create non siano particolarmente inclinate. Dopo il fissaggio della prima griglia (o piastra forata) bisogna mettere dei mattoni più piccoli dove sarà poggiata la griglia mobile destinata alla cottura degli alimenti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La piastra forata che ospiterà la legna o la carbonella non deve essere necessariamente fissa, può andare anche ad incastro se i mattoni sono posti in modo da formare delle sporgenze interne (vedi foto passo 1)
  • Il piano "poggia vivande" può essere sostituito da un semplice tavolino.
  • Il marmo per il vano "poggia vivande" può essere ricavato anche da un vecchio lavabo o tavola.
  • I sassi puoi trovarli in qualsiasi fiume.
  • Per gli altri materiali prova a cercare tra i resti edili di qualche costruzione e se non sapete dove cercare rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia e trovate insieme una soluzione funzionale ed economica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Bricolage

Come realizzare un barbecue in muratura

Casa

Come realizzare le fondamenta di un barbecue

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Casa

Come scegliere un barbecue da giardino

Altri Hobby

I migliori barbecue a pietra lavica

Altri Hobby

10 segreti per un barbecue perfetto

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

Altri Hobby

Come scegliere un barbecue a legna

Casa

Come fare un barbecue di metallo