Come costruire un barbecue da una vecchia lavatrice

1/6 – Introduzione

Il riciclo è una pratica perfetta per dare nuova vita ed uso ai vecchi oggetti. A tal proposito, vi illustreremo come costruire un barbecue da una vecchia lavatrice. Quest’ultima deve essere necessariamente a carico frontale. L’elemento essenziale per la realizzazione del progetto, è il cestello. Per evitare che arrugginisca, è bene che sia in acciaio od in lamiera V2-A. Se non avete in casa una vecchia lavatrice, potete procurarvi un cestello già smontato da un rigattiere. Così facendo, potrete realizzare il vostro barbecue senza dover andare nei negozi specializzati. Inoltre, risparmierete una bella somma. Per questo progetto, sono necessari pochi attrezzi di facili reperibilità ed un minimo di manualità. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

2/6 Occorrente

  • Trapano
  • Disco da taglio o cesoie per lamiera
  • Lima
  • Martello
  • Tre gambe metalliche
  • olio sbloccante
  • guanti ed occhiali protettivi

3/6

Per costruire un barbecue da una vecchia lavatrice, dovete procurarvi tutti gli attrezzi necessari. Una volta reperiti, disponeteli su di un piano a portata di mano. Questo vi agevolerà parecchio nel lavoro. Iniziate prendendo un cacciavite a stella. Utilizzatelo per smontare il cestello della lavatrice. Se necessario, ricorrete a dell’olio sbloccante per togliere le viti più indurite.
Una volta rimosso, effettuate un taglio con le cesoie da lamiera sul bordo della parte anteriore del cestello della lavatrice. Così facendo, creerete l’apertura del barbecue in cui mettere il carbone e in cui togliere la cenere.

4/6

Procedete smussando i bordi affilati creatisi sulla lamiera della lavatrice con il taglio. Per farlo, utilizzate una lima a sezione semitonda. Indossate guanti ed occhiali specifici per questo tipo di lavoro. La sicurezza, in questi casi, è mai superflua. Si tratta, infatti, di piccoli accorgimenti che possono evitare di farvi male o di sporcarvi. Per ottenere l’avvallamento del fondo, procedete in questo modo: battete con il martello un tondino di legno ad estremità arrotondata sopra una superficie dura. Terminate praticando dei fori per le viti con un trapano. Scegliete una punta da 5,5 mm.

5/6

Per la creazione della griglia, dovete allargare i fori già presenti nel cestello della lavatrice. Potete ricavare i dischi su cui poggiano gli spiedi girevoli da un grill elettrico non più funzionante. Tutti gli altri accessori da barbecue, li potete reperire facilmente nei negozi specializzati od online. Ora dovete ricavare lo spazio necessario per le gambe. Create con il trapano gli alloggiamenti adatti. Fissate le tre gambe metalliche con le viti al cestello della lavatrice. Se lo gradite, potete realizzare un ulteriore tondino di ferro per fissare più saldamente l’arrosto. In questo modo non scivolerà lungo lo spiedo. Con questo ultimo passaggio, avete trasformato una vecchia lavatrice in un barbecue funzionante ed originale.

6/6 Consigli

  • Potete ricavare i dischi su cui poggiano gli spiedi girevoli da un grill elettrico non più funzionante.
  • Indossate guanti ed occhiali specifici per questo tipo di lavoro. La sicurezza, in questi casi, è mai superflua.
Riproduzione riservata