Come costruire un burattino di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo delle festività, giunge anche il momento di decidere cosa regalare ai propri parenti e amici. Per quanto riguarda i più piccoli la scelta è più complicata, avendo questi dei gusti leggermente esigenti. Generalmente però vengono omaggiati con delle bambole o dei burattini. La presenza di questi ultimi nella storia risale al sedicesimo secolo quando, nelle piazze principali e nelle vie caratteristiche delle città, venivano proposti spettacoli ambulanti per il divertimento dei bambini.
Questa gioia è rimasta attuale ed è proprio per questo che nella guida che segue, vi sarà spiegato chiaramente come costruire un burattino di carta per i vostri bambini.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sacchetto di carta di circa 35 cm
  • Matite
  • Carta di giornale
  • Spago da cucina
  • Scotch
  • Forbici
  • Colori a pastello
  • Pennarelli
37

Come prima cosa acquistate un sacchetto di carta, per esempio quelli del pane. L'altezza dev'essere di circa 35 cm. Nel caso in cui sia in abbondanza tagliate la parte in eccesso nel senso della lunghezza dove corrisponde l'apertura del sacchetto. A questo punto stendetelo accuratamente su un tavolo lasciando l'apertura in basso e tracciate due linee sottili a 10 cm dall'altezza del sacchetto partendo dall'alto. Nello spazio che avete lasciato nella parte alta del vostro sacchetto disegnate il volto del vostro burattino.

47

La parte tracciata precedentemente a matita costituisce il busto della vostra marionetta, quindi usate quella come punto di riferimento per decorare anche la parte sottostante, con una gonna colorata se avete scelto un burattino femmina o dei calzoni a quadri se avete scelto un burattino maschio. Prendete della carta di giornale, fate una forma sferica in modo che riesca ad entrare nel sacchetto e fissate la pallina ottenuta con dello scotch. Infilatela fino a raggiungere la testa. Con uno spago legate la parte sottostante alla testa. Quando avete sistemato per bene il volto del burattino fermatelo con un bel nodo stretto e lo spago precedentemente appoggiato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

In alternativa potete anche usare un cartoncino singolo, disegnare il soggetto da voi preferito e incidete per renderlo animato con le dita grazie a delle forbici dalla punta rotonda nella parte inferiore del foglio. Divertirvi a giocare con il vostro burattino. Entrambi i metodi vi garantiscono un compagno di giochi perfetto per i vostri bambini. A questo punto non vi rimane che inventare delle storie meravigliose da attribuirgli. Potreste inoltre dargli un nome, cosicché possa essere, oltre che una vostra creazione, anche un nuovo membro della famiglia!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate matite con mina dura per rendere il tratto leggero.
  • Fate colorare il burattino ai vostri bambini e si divertiranno molto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire burattini

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Cucito

Come Fare Un Burattino Con I Guanti Di Lana

Cucito

Come creare un burattino di stoffa

Bricolage

Come creare i burattini

Bricolage

Come costruire il gioco di Pinocchio equilibrista

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come Creare La Testa Dei Burattini Con La Plastilina

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong