Come costruire un burattino di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi, i negozi di giocattoli mettono a disposizione un'ampia scelta di giochi per l'infanzia, mentre nel passato ci si accontentava di pochi semplici oggetti che scatenavano tuttavia, la fantasia e la creatività. Tra questi ricordo i burattini con braccia le gambe snodate. La nuova generazione oggi li conosce (probabilmente grazie alla favola di Pinocchio o perché li ha visti in qualche vecchio film di animazione) ma non riesce ad apprezzarne completamente il fascino. Allora perché non offrire ai nostri figli l'occasione di fare un'esperienza simpatica e educativa con uno dei giochi dell'epoca che hanno fatto la storia del giocattolo? Costruire il pupazzo è semplice ed occorre pochissimo tempo. Il tipo che verrà descritto fa anche qualcosa di insolito, e, cioè, tirando la cordicella, aziona la sua bacchetta magica, estrae il coniglio dal cappello e cresce anche di statura. Realizzarne uno non richiede particolari doti. Basterà seguire attentamente le utili informazioni che vi verranno fornite attraverso i passi di questa guida su come costruire un burattino di legno.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio di Carta trasparente
  • Matita
  • Foglio di Compensato di 4 mm di spessore
  • Cordicella di nylon
  • Sega da traforo
  • Vite ad anello
  • Adesivo a contatto
  • Elastico robusto
  • Listelli distanziatori di 15 mm di spessore
  • Colori acrilici per dipingere
37

Come prima cosa bisogna fare la sagoma, dividendo il corpo in quattro settori, su fogli di carta trasparente, usando la matita. Ricordiamo, durante l'esecuzione del disegno degli avambracci, di aggiungere tra le mani, il coniglio, in quella di sinistra, e la bacchetta, in quella di destra. Si dovrà ricalcare, poi, il modello su un foglio di compensato di 4 mm di spessore e tagliare le varie parti con la sega da traforo. Ora si possono colorare tutte le aree del pupazzo, facendo attenzione a lavorare solo sulla facciata anteriore.

47

Si dovrà poi fissare il burattino alla parete attraverso i due fori che sono sul pezzo di fondo.
Il sistema di montaggio descritto permette, tirando la cordicella di nylon verso il basso, il movimento verso l'alto.. Naturalmente, per consentire il movimento, è necessario invertire la direzione della forza di trazione. Come puleggia di rinvio si utilizza una vite ad anello incollata con un adesivo a contatto in un foro cieco predisposto sulla sezione inferiore del pupazzo, attraverso la fessura di guida praticata sul lato superiore del corpo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Rilasciando la cordicella di nylon la parte superiore potrà ritornare nella posizione di partenza grazie ad un robusto elastico. Per permettere un buon funzionamento dei movimenti del burattino, sono determinanti i listelli distanziatori dello spessore di 15 mm che vanno applicati posteriormente sul fondo. Il busto e le braccia dovranno risultare abbastanza staccate dalla parete, in maniera da potersi muovere liberamente. I due angoli retti formati dai listelli servono fondamentalmente da guide laterali nel movimento della parte superiore del burattino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come creare i burattini

Bricolage

Come costruire il gioco di Pinocchio equilibrista

Casa

Come costruire una cortina mobile per la finestra

Altri Hobby

Come costruire burattini

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Cucito

Come Fare Un Burattino Con I Guanti Di Lana

Cucito

Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino