Come costruire un caminetto

Difficoltà: difficile
Come costruire un caminetto
16

Introduzione

Se vuoi donare un tocco molto particolare alla tua casa e al tuo arredamento, puoi personalizzarlo costruendo un caminetto in pietra con le tue mani. Sarebbe molto importante se lo progettassi prima della costruzione della casa, in modo da trovare la migliore soluzione sia al posizionamento che alle dimensioni e allo stile. Va detto che costruire un camino è un lavoro impegnativo non consigliabile a dilettanti o amanti del fai da te, al fine di evitare danni e pericoli sia alla propria abitazione che alle persone.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • materiale refrattario
  • malta
  • cemento
  • pietre o altro materiale da rivestimento
  • attrezzi da muratore
  • collegamento con la canna fumaria
  • focolare prefabbricato
Come costruire un caminetto
36

Se inizi a progettare un caminetto, mantiene le proporzioni con il tuo ambiente. Scegli materiali durevoli, resistenti al calore e senza incrinature, venature o crepati; la migliore sarà se sceglierai calcare, granito e rocce metamorfiche. Se sei bravo, il progetto puoi farlo direttamente tu su carta. Considera nelle dimensioni, l'altezza, l'apertura, il collegamento con la canna fumaria, lo spessore dei mattoni e della copertura; eventuali travi in legno per l'esterno.

Come costruire un caminetto
46

Per la parte più importante, cioè il focolare, devi scegliere esclusivamente materiale refrattario (mattoni pieni), che dovrai fissare con cemento molto denso e resistente per la vicinanza al fuoco. Fai in modo che non ci siano fessure, neanche minime, per poi continuare con il rivestimento esterno.
Il collegamento con la canna fumaria lo puoi acquistare già prefabbricato, in genere si tratta di un cono in acciaio che dovrai montare sulla base appena costruita.

Come costruire un caminetto
56

In alternativa puoi acquistare la struttura centrale in prefabbricato, e una volta assemblato, cura solo il rivestimento. Per rivestire puoi scegliere il materiale che più si adatta all'arredamento, in genere le pietre vive, come dolomite vanno bene, basta che le fissi con malta tra di loro. A questo proposito va precisato che una parte importante del lavoro di installazione è rappresentato dalla canna fumaria. Se non è presente falla costruire da un esperto, poiché in caso di non perfetto tiraggio potrai avere pericoli di incendio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • recati in un centro fai da te per avere idee
  • consulta un esperto di costruzione camini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi