Come costruire un caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se desiderate donare un tocco molto particolare alla vostra casa ed al vostro arredamento, potete personalizzarlo costruendo un caminetto in pietra con le vostre mani. Va detto, inoltre, che costruire un camino è un lavoro impegnativo non consigliabile ai non esperti del settore e neanche agli amanti del fai da te, al fine di evitare danni e pericoli sia alla propria abitazione che alle persone che ci vivono. Chi invece avesse un minimo di dimestichezza nel campo dell'edilizia, può seguire le indicazioni riportate nella seguente guida. Ecco come costruire un caminetto.

24

Se iniziate a progettare un caminetto, dovete mantenere le proporzioni con il vostro ambiente. Scegliete materiali durevoli, resistenti al calore e senza incrinature, venature o crepe. In questi casi, la migliore è la pietra calcarea, il granito e le rocce metamorfiche. Se avete una buona attitudine alla progettazione, potete fare una bozza direttamente su carta considerando le dimensioni, l'altezza, l'apertura, il collegamento con la canna fumaria, lo spessore dei mattoni e della copertura ed eventuali travi in legno per l'esterno.

34

Per quanto riguarda la parte più importante, ovvero il focolare, dovete scegliere del materiale refrattario, come ad esempio i mattoni pieni, che dovranno essere fissati con del cemento molto denso e resistente a causa della vicinanza con il fuoco. Fate in modo che non ci siano fessure, neanche minime, per poi continuare con il rivestimento esterno. Il collegamento con la canna fumaria lo potete acquistare già prefabbricato e in genere è composto da un cono d'acciaio che va semplicemente montato sulla base appena costruita.

Continua la lettura
44

In alternativa, potete anche acquistare la struttura centrale in prefabbricato che, una volta assemblato, basta curare soltanto il rivestimento esterno. Per rivestire esternamente il collegamento con la canna fumaria, potete scegliere il materiale che più si adatta all'arredamento; in genere, le pietre vive come la dolomite vanno bene a patto che le fissiate tra loro con della malta. Un fattore molto importante dell'installazione è rappresentato dalla canna fumaria, in quanto, se il tiraggio è difettoso, potreste correre il rischio di provocare un incendio all'interno della casa. In ultimo, dovrete installare una protezione metallica intorno al caminetto onde evitare che le schegge incandescenti possano schizzare fuori dal focolaio, andando a colpire oggetti o persone nelle vicinanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un caminetto in marmo

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Come costruire un caminetto in muratura

Bricolage

10 regole fondamentali per il funzionamento del caminetto

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Casa

Come incassare un camino

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso