Come costruire un caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se si vuole dare un tocco abbastanza particolare alla propria casa ed all'arredamento si può costruire un caminetto in pietra. La costruzione di un camino è molto difficile ed al tempo stesso richiede molto impegno per cui non è consigliabile agli amanti del fai da te. È opportuno cimentarsi in questo lavoro solo se si ha una certa dimestichezza nel campo dell'edilizia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile costruire un caminetto.

24

Quando si comncia a progettare un caminetto è fondamentale mantenere le proporzioni con il proprio ambiente. È consigliabile scegliere materiali durevoli, resistenti al calore e senza incrinature, venature o crepe. In questi casi i materiali più adatti sono: la pietra calcarea, il granito e le rocce metamorfiche. Se si ha una buona attitudine alla progettazione è opportuno fare una bozza direttamente su carta. Bisogna considerare durante questo lavoro le dimensioni, l'altezza, l'apertura, il collegamento con la canna fumaria, lo spessore dei mattoni e della copertura ed eventuali travi in legno per l'esterno.

34

Per quanto riguarda il focolare è fondamentale la scelta del materiale refrattario; ad esempio i mattoni pieni devono essere fissati con del cemento abbastanza denso e resistente per la vicinanza con il fuoco. Bisogna fare in modo che non ci sono fessure, neanche minime; poi, si deve continuare con il rivestimento esterno. Il collegamento con la canna fumaria è possibile comprarlo già prefabbricato. Esso generalmente è composto da un cono d'acciaio che va semplicemente montato sulla base che è stata costruita.

Continua la lettura
44

In alternativa si può decidere di comprare la struttura centrale in prefabbricato. Ciò consente di realizzare solo il rivestimento esterno. Per rivestire il collegamento con la canna fumaria è consigliabile scegliere il materiale che più si adatta all'arredamento. Generalmente le pietre vive come la dolomite vanno bene; esse devono essere fissate tra loro con la malta. L'installazione dalla canna fumaria va fatta accuratamente in quanto se il tiraggio è difettoso si corre il rischio di provocare un incendio all'interno della casa. Infine, per completare il lavoro bisogna installare una protezione metallica intorno al caminetto. In questo modo si evita che le schegge incandescenti schizzano fuori dal focolaio e colpiscono oggetti o persone che sono nelle vicinanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un caminetto in marmo

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Casa

Come costruire un caminetto in muratura

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come ristrutturare un vecchio camino

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Casa

Come costruire un camino

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso

Bricolage

10 regole fondamentali per il funzionamento del caminetto