Come costruire un caminetto

di Antonio Loria difficoltà: difficile

Come costruire un caminetto Se vuoi donare un tocco molto particolare alla tua casa e al tuo arredamento, puoi personalizzarlo costruendo un caminetto in pietra con le tue mani. Sarebbe molto importante se lo progettassi prima della costruzione della casa, in modo da trovare la migliore soluzione sia al posizionamento che alle dimensioni e allo stile. Va detto che costruire un camino è un lavoro impegnativo non consigliabile a dilettanti o amanti del fai da te, al fine di evitare danni e pericoli sia alla propria abitazione che alle persone.

Assicurati di avere a portata di mano: materiale refrattario malta cemento pietre o altro materiale da rivestimento attrezzi da muratore collegamento con la canna fumaria focolare prefabbricato

1 Come costruire un caminetto Se inizi a progettare un caminetto, mantiene le proporzioni con il tuo ambiente. Scegli materiali durevoli, resistenti al calore e senza incrinature, venature o crepati; la migliore sarà se sceglierai calcare, granito e rocce metamorfiche. Se sei bravo, il progetto puoi farlo direttamente tu su carta. Considera nelle dimensioni, l'altezza, l'apertura, il collegamento con la canna fumaria, lo spessore dei mattoni e della copertura; eventuali travi in legno per l'esterno.

2 Come costruire un caminetto Per la parte più importante, cioè il focolare, devi scegliere esclusivamente materiale refrattario (mattoni pieni), che dovrai fissare con cemento molto denso e resistente per la vicinanza al fuoco. Fai in modo che non ci siano fessure, neanche minime, per poi continuare con il rivestimento esterno.
Il collegamento con la canna fumaria lo puoi acquistare già prefabbricato, in genere si tratta di un cono in acciaio che dovrai montare sulla base appena costruita.

Continua la lettura

3 Come costruire un caminetto In alternativa puoi acquistare la struttura centrale in prefabbricato, e una volta assemblato, cura solo il rivestimento.  Per rivestire puoi scegliere il materiale che più si adatta all'arredamento, in genere le pietre vive, come dolomite vanno bene, basta che le fissi con malta tra di loro.  Approfondimento Come realizzare un camino d'arredo in truciolato (clicca qui) A questo proposito va precisato che una parte importante del lavoro di installazione è rappresentato dalla canna fumaria.  Se non è presente falla costruire da un esperto, poiché in caso di non perfetto tiraggio potrai avere pericoli di incendio.. 

Non dimenticare mai: recati in un centro fai da te per avere idee consulta un esperto di costruzione camini

Come rifinire il caminetto Come pulire una canna fumaria Come rifinire un camino Come costruire un camino per la casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili