Come costruire un camioncino di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I giocattoli di una volta erano di latta o di legno ed avevano un proprio fascino tanto è vero che sono diventati preziosi oggetti da collezione. La costruzione di un camioncino di legno, oggi con tanti utensili e materiali a disposizione è molto più facile per cui chiunque può cimentarsi nella sua realizzazione. Ecco allora alcuni passi su come costruire un camioncino di legno.

24

Terminata quindi la lavorazione del camioncino di legno per quanto riguarda il telaio completo, non ci resta che creare le ruote, gli accessori e quant’altro necessario per renderlo reale. Per l’occasione è consigliabile prendere visione di foto di camion, soprattutto per riprodurre fedelmente i dettagli. Infine a completamento dell’opera passiamo alla fase di coloratura del camioncino. Con l’utilizzo di vernice ad acqua diamo quindi una prima mano di colore sulle parti grossolane, attendiamo una decina di minuti (il tempo necessario per farlo essiccare), poi diamo una seconda mano di vernice ed infine con un pennellino piccolo ci occupiamo delle finiture. Il camioncino di legno è quindi terminato, e può essere affidato al nostro bambino senza la preoccupazione che possa farsi male oppure, se viene realizzato in maniera perfetta può essere un ottimo oggetto da collezione da affiancare ad altri modellini di legno precedentemente realizzati ed in mostra in una vetrinetta.

34

Innanzitutto bisogna procurarsi i seguenti materiali: tavolette di legno facilmente riciclabili in casa o in soffitta, magari recuperando un mobiletto messo a deposito; oppure ci si può recare in un centro di bricolage ed acquistare un pannello di legno di abete, facendolo tagliare in piccoli rettangoli in modo da avere già dei pezzi facili da lavorare. Per la costruzione del camioncino di legno abbiamo bisogno inoltre di colla vinilica, chiodi e vernice ad acqua per evitare che i colori acrilici possano causare problemi a bambini piccoli in caso di contatto con la bocca.

Continua la lettura
44

A questo punto, con tutto l’occorrente a disposizione possiamo iniziare la costruzione del camioncino di legno. Prendiamo allora un cartoncino bristol e disegniamo su di esso le due fiancate del camioncino, la parte posteriore e il musetto. I disegni li realizziamo a grandezza naturale dopodichè li ritagliamo e li incolliamo su ogni singola tavoletta di legno. A questo punto con un seghetto da traforo a mano o con uno alternativo elettrico, tagliamo il legno con la sagoma del cartoncino, fino a ricavare tutti i pezzi necessari che poi vanno assemblati per dare forma al camioncino. A questo punto, utilizziamo la colla vinilica e colleghiamo la parte posteriore del camioncino ed il musetto con i due laterali, mettendo alcuni chiodini non completamente rientrati in modo da poterli rimuovere quando la colla diventa secca (circa un’ora). Adesso, con una tavoletta delle dimensioni del camioncino, realizziamo il fondo e le traverse laterali, che nei camion hanno la funzione di contenere i materiali da trasportare per evitare che possano cadere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare un bidone

Bricolage

Come costruire l'arca di noè per bambini

Bricolage

Come costruire un letto in stile etnico

Bricolage

Come costruire una panchina in pietra e in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo da calciobalilla

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come costruire una libreria di legno

Bricolage

Come Costruire Un Comodino In Legno

Casa

Come costruire una scrivania

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno