Come costruire un campo da calcio in miniatura

di Rosetta Cirasola difficoltà: facile

Come costruire un campo da calcio in miniatura Spesso i bambini si annoiano perché magari hanno i soliti giochi e ne vorrebbero sempre tanti altri nuovi. Segui questa guida e ti mostrerò com'è semplice costruire un campo da calcio in miniatura, avendo a disposizioni pochi strumenti ma sfruttando molto la fantasia! E' un gioco molto divertente, e non solo per i bambini, prova e vedrai.

Assicurati di avere a portata di mano: Il coperchio di una scatola da scarpe 1 bicchierino di plastica 1 bicchiere grande di vetro Colore verde e bianco (a tempera o acquerello) Un pennello Nastro adesivo Forbici 2 cannucce 13 ceci o fagioli secchi

1 Come costruire un campo da calcio in miniatura Per prima cosa dovrai prendere il coperchio di una scatola da scarpe e dovrai dipingerlo di colore verde, quando questo sarà asciutto traccia con un pennello intinto nella pittura bianca, una riga, dividendo il rettangolo a metà, e al centro di questa riga fai un cerchio e riempilo di bianco.
Aiutati con un bicchiere di vetro come nella foto e poi esponi il coperchio al sole fino a farlo asciugare completamente.

2 Come costruire un campo da calcio in miniatura Prendi quindi il bicchierino di plastica e dividilo perfettamente in due parti con l'aiuto di una forbice. Cerca di essere il più perfetto possibile perché i due pezzi di bicchiere che otterrai dopo averlo tagliato, saranno le porte da calcio, quindi evita di fare tagli a zig zag poiché poi avrai difficoltà nell'attaccarli sul cartoncino. Quando avrai tagliato il bicchiere otterrai due mezze parti che con l'aiuto del nastro adesivo attaccherai al centro dei lati corti del campo, come nella foto.

Continua la lettura

3 Come costruire un campo da calcio in miniatura Ed ecco quindi il tuo campo da calcio con le due porte ai lati.  Adesso metti al centro i ceci o i fagioli secchi e il campo è pronto! I giocatori devono posizionarsi dietro le relative porte con la propria cannuccia ed entrambi dovranno soffiare contemporaneamente sui legumi e cercare di farne entrare il più possibile nella porta avversaria e quindi fare goal.  Approfondimento Come costruire un calcio balilla (clicca qui) Vince chi riesce per primo a far andare sette ceci nella porta avversaria.. 

Non dimenticare mai: Se non vi alletta molto l'unica regola del gioco, ovvero che vince chi fa entrare per primo 7 ceci nella porta avversaria, potete benissimo stabilire che vince chi fa più goal.

Come costruire una porta da calcio Come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura Come creare un biliardino con una scatola di scarpe Come creare un biliardino con una scatola di scarpe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili