Come costruire un cancello in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete un giardino da delimitare? Un acceso auto da chiudere? Utilizzando un po' del vostro tempo libero, potrete realizzare un cancello in legno con pochi attrezzi. Costruire un cancello in legno per il proprio giardino non è per niente difficile e infatti si tratta di operazioni che si possono svolgere in modo pratico e veloce.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Listelli di legno, carta vetrata, seghetto alternativo, cacciavite, trapano, viti, 4 cerniere, gancio per chiusura, impregnante
36

La prima cosa da fare è munirvi di tutto il materiale necessario. Avrete bisogno di: legno, carta vetrata, un seghetto, un trapano ed un cacciavite. Oltre a ciò, dovrete procurarvi delle viti da quattro centimetri, un gancio per chiudere il cancello e quattro cerniere abbastanza grandi. Per la rifinitura, dovrete acquistare dell'impregnante, il colore invece è una cosa soggettiva, a seconda dei colori che circondano il cancello.

46

Per realizzare il cancello che desiderate, dovrete averlo bene in mente: per fare ciò, può esservi molto utile realizzare uno schizzetto come punto di riferimento durante la realizzazione. Molto dipende anche dalle dimensioni del cancello: fino ad un metro di larghezza potrete tranquillamente costruire una struttura unica, per le dimensioni superiori sarà necessario realizzare due metà che sia apriranno ciascuna verso un lato. Così facendo, il cancello non avrà un peso eccessivo e non rischierà di cedere nella parte finale. Dopo aver realizzato il vostro schizzetto, misurate la lunghezza che dovrà avere il cancello e togliete alla misura 10 centimetri (che serviranno per i pilastri laterali) e tagliate due listelli esattamente di quella lunghezza. Ad esempio: se lo spazio in cui volete mettere il cancello è un metro, ogni listello dovrà misurare 90 centimetri. Se, invece, volete un cancello alto un metro, dovrete avere due listelli lunghi un metro che serviranno come laterali.

Continua la lettura

Approfondimento

Come montare un cancello
56

Dopo aver fatto ciò, dovrete eliminare le irregolarità scartavetrando i pezzi di legno tagliati. Successivamente, prendete uno dei due listelli lunghi e ad ogni estremità fissate l'estremità di uno dei due pezzi corti (in modo che i laterali siano in posizione perpendicolare rispetto alla base). Per unire le parti, utilizzerete le viti di quattro centimetri. Dopo l'assemblaggio, avrete ottenuto una struttura ad "U". Prendete adesso l'altro listello lungo ed attaccatelo ai due laterali utilizzando le viti, però stavolta dovrete far sporgere dalla parte superiore i laterali per cinque centimetri. A questo punto dovrete tagliare i listelli intermedi che saranno identici alla misura dei laterali. Assemblate anche i listelli intermedi lasciando uno spazio tra i due. Successivamente dovrete avvitare un listello in posizione obliqua rispetto alle assi, per stabilizzare la struttura. Se però il vostro cancello è formato da un'unica parte, ad un lato dovrete avvitare due cerniere, mentre all'altro la chiusura. Se è formato da due parti, ognuna avrà ai lati due cerniere e la chiusura sarà fissata nel punto di incontro centrale. A questo punto dovrete stendere sui listelli dell'impregnante, in modo da proteggere dalla pioggia e dare colore. Per ultima cosa, dovrete assemblare il cancello ai pilastri laterali fissati al terreno ed il lavoro sarà terminato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un po' di manualità potrete far si che la parte superiore dei listelli termini a punta o ad arco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Un Cancello Di Legno

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Giardinaggio

8 mosse per costruire un supporto per rampicanti

Casa

Come realizzare dei cancelletti di legno per le scale

Materiali e Attrezzi

Come installare una recinzione in vinile

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass

Casa

Come costruire delle mensole a scomparsa

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Bricolage

Come costruire una serra da giardino con fogli di polietilene

Bricolage

Come Assemblare E Montare Un Cancelletto Di Ferro