Come costruire un canestro fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti del basket e del bricolage, ecco la guida più adatta. Infatti, con la lettura dei seguenti passi, andremo a scoprire come costruire un canestro fai da te. In realtà è possibile acquistare dei kit già pronti, sia sul web che presso i negozi di articoli sportivi. Ma il gioco sarà certamente più invogliante ed appassionante con un canestro fai da te! In un giardino o in qualsiasi spazio aperto, una partita di basket con l'esibizione di un canestro fai da te ci renderà molto orgogliosi! Vediamo dunque, qui di seguito, come costruire il nostro canestro fai da te.

27

Occorrente

  • Tavola di compensato, anello o cerchio in ferro, rete della lunghezza di 40 cm, fili di ferro lunghi 12 cm, placchetta, staffette in metallo spesse almeno 4 mm, trapano, viti, palo.
37

Individuare l'ubicazione del canestro

Prima di costruire un canestro fai da te, dovremo individuarne l'esatta ubicazione. La zona più adatta dovrà essere spaziosa, poco ventilata e lontana dal bordo stradale. Verifichiamo anche che nelle vicinanze non esistano specchi lacustri. Per costruire il nostro canestro fai da te, potremo poi scegliere due modalità di montaggio. Ovvero quella a muro, oppure quella attaccata ad un traliccio o a un palo. In quest'ultimo caso, controlliamo che la parete sia perfettamente piana, priva di angoli o di superfici non regolari. Anche l'aspetto del terreno ha una grande importanza. Per non inciampare durante gli allenamenti, è preferibile una situazione di bitumatura del pavimento.

47

Costruire il canestro

Una volta scelta la collocazione del canestro, considereremo una delle sue parti più importanti: il tabellone. Un tabellone professionale è in plexiglas. Ma, per costruire il nostro canestro fai da te, andrà bene una tavola di compensato, di adeguato spessore per l'assorbimento dei colpi della palla. Un tabellone ufficiale dovrà essere lungo 1,8 metri ed alto 1,2 metri. Al centro del tabellone disegneremo poi un riquadro lungo 59 cm ed alto 45 cm. Dopo ci dedicheremo al canestro fai da te. Procuriamoci un anello o cerchio di ferro. Consideriamo che il diametro del cerchio standard misura 45 cm. Per il canestro fai da te, potremo avvalerci del cerchione della ruota di una bicicletta, mancante dei raggi. La rete potrà essere conica o ad imbuto. Ma comunque di una lunghezza di 40 cm. La applicheremo al canestro fai da te, tramite una dozzina di pezzetti di fil di ferro, della lunghezza di 12 cm circa cadauno. La rete potrà essere indifferentemente in cotone o in metallo. Si consiglia l'uso del metallo, resistente alle intemperie, se il canestro fai da te rimarrà definitivamente all’aperto. Applicheremo la rete in modo resistente, per contenere la forza dei lanci.

Continua la lettura
57

Applicare il canestro al tabellone

Per costruire il canestro fai da te, ora lo fisseremo al tabellone. Saldiamo quindi una placchetta, puntellata da staffette in metallo, alla parte piatta del cerchio. Le staffette dovranno essere spesse almeno 4 mm. Poi creiamo, con il trapano, quattro fori di fissaggio. A questo punto, potremo fissare il canestro, finito di rete e tabellone, alla parete prescelta. Sempre con l'uso del trapano, avvitiamo fermamente le viti. Nel caso in cui volessimo invece attaccarlo ad un palo, come nei campi professionali di basket, scaveremo una buca quadrata, di almeno 70x70 cm. Anche la profondità della buca dovrà rispettare le stesse misure. Riempiamola poi con del cemento ed inseriamo il palo al suo interno, con un’altezza dal terreno di 50 cm. A tal fine, segniamo la misura con una matita. Non appena inseriremo il palo, a cemento ancora morbido, prestiamo attenzione a non interrarlo oltre questa soglia. Controlliamo anche che il palo risulti perpendicolarmente perfetto, rispetto al terreno. Infine attendiamo 48 ore circa per la solidificazione del cemento. Quindi, saliamo sulla scala e fissiamo il canestro fai da te (perfettamente in linea con il tabellone) all'altezza di 3 metri circa. http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/sAb2pm1T/costruire-un-canestro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissare il canestro perfettamente in linea con il tabellone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Casa

Come fissare un canestro da basket a casa

Bricolage

Come fare un canestro artigianale in ufficio

Altri Hobby

Consigli per riparare la rete del canestro

Bricolage

Come fare un canestro di basket di cartone

Bricolage

Come realizzare Un Canestro In Vimini E Passamaneria

Bricolage

Come realizzare un gioco divertente per bambini

Altri Hobby

Come fare dei lavoretti creativi con le cialde del caffè