Come costruire un cardboard

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli appassionati di tecnologia e internet conosceranno sicuramente il Google I/O. Si tratta di una conferenza che il colosso americano tiene ogni anno per gli sviluppatori. In questo grande evento non mancano mai le sorprese e le novità da sperimentare. Ed è proprio qui che comparve uno dei gadget più accattivanti e semplici. Parliamo del Google cardboard, una sorta di visore per realtà aumentata. Ma cos'ha di particolare questo cardboard? È molto semplice: è completamente in cartone. Tramite pannelli a incastro, il Google cardboard permette di sfruttare il proprio cellulare come visore per realtà virtuale. Ma come costruire un cardboard partendo dal cartone? Lo spiegheremo nei prossimi passi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartone (tipo E Flute).
  • Forbici o taglierino.
  • Colla per cartone.
  • Lenti.
  • Modelli da stampare.
  • Strisce di velcro adesive.
  • Elastico largo.
37

Il fatto che il cardboard sia di cartone non lo rende facile da costruire. Lo schema base comprende diversi pezzi e alcune lenti per godere dell'effetto "virtuale". Per prima cosa ci servirà il cartone. Indicativamente, le dimensioni minime dovranno essere di 22cm x 56cm x 1,5mm. Procuriamoci anche un buon taglierino o delle forbici affilate. Acquistiamo della colla adatta, un righello e scarichiamo i modelli cardboard originali. Avremo bisogno anche di due lenti con distanza focale di 40-45mm. Un ottimo esempio lo possiamo trovare qui.

47

Avremo bisogno, inoltre, di due anelli magnetici. Le misure approssimative sono di 19mm di diametro e 3 di spessore. I materiali ottimali sono neodimio e ceramica. Procuriamoci anche due strisce di velcro da 2x3cm e un elastico largo per fissare il cellulare. Con tutto l'occorrente a disposizione possiamo cominciare con il cardboard. Stampiamo innanzitutto i modelli di carta all'interno del file zip. Ritagliamoli e incolliamoli sul cartone con la colla. Seguendo le varie sagome, ritagliamo i pezzi di cartone con massima precisione. Otterremo tutte le parti necessarie per l'assemblaggio del cardboard.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Dovremo inserire anelli e lenti nei loro rispettivi scompartimenti. Troveremo le indicazioni nel modello di carta. Cominciamo ad assemblare le parti secondo lo schema del cardboard. Non ci sarà bisogno di forzare eccessivamente le tessere perché si incastrino. Se il taglio è abbastanza preciso non avremo alcun problema. Incolliamo le strisce di velcro sulla parte superiore del cardboard e sullo "sportello" che vi si sovrappone. Quando inseriamo il cellulare all'interno, fissiamolo con l'elastico per tenerlo fermo. Con questi pochi passaggi potremo costruire un cardboard fai da te perfettamente funzionante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il nostro cardboard non dovesse riuscire perfettamente nelle forme non preoccupiamoci: la funzionalità resta comunque intatta. La cosa più importante è fissare lenti e cellulare nel modo giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come costruire un baule in cartone

Bricolage

Come costruire una corona di natale di cartone

Bricolage

Come realizzare un binocolo di cartone

Altri Hobby

Come costruire un'armatura medievale

Bricolage

Come Costruire Un Bersaglio Giocattolo

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone