Come costruire un carillon in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo l'oggettistica antica e desideriamo tanto avere un carillon, lo possiamo costruire in legno, acquistando la parte meccanica presso un fornitore di orologeria o in un mercatino dell'antiquariato, purché sia funzionante. Con questa parte fondamentale, realizziamo un contenitore in legno, per utilizzarlo come scatola musicale, creando l'atmosfera di un tempo, in cui in mancanza di mezzi audiovisivi, il carillon allietava le serate nei salotti.

25

Occorrente

  • Legno
  • Viti
  • Carillon
  • Prodotti per la lucidatura del legno
35

Prima di iniziare il lavoro, ecco alcuni cenni in merito al carillon e alla sua parte essenziale, che consente di ascoltare delle melodie specifiche. Una struttura del genere, oggi si può trovare di diverse dimensioni, anche se quelle piccole con una sola melodia, fanno al caso nostro. Un carillon, essenzialmente si compone di un rullo di metallo, corredato di tanti piolini che disposti in una posizione specifica, consentono di creare delle note musicali. Il rullo girando, grazie ad una molla di tensione, solleva dei dentini che sono disposti su una piastrina di acciaio armonico, e che in gergo viene chiamata pettine. Quando carichiamo il carillon con un'apposita manovella, mettiamo quindi in moto il ruotismo, e tutte le sue componenti.

45

Un carillon, viene assemblato su una piastrina di ghisa o di ottone, in modo da poterne amplificare il suono che tuttavia è leggerissimo, quando il meccanismo lo si tiene tra le mani, per cui è necessaria una custodia in legno per triplicare l'intensità del suono, e poi una esterna che fa da cassa armonica. A questo punto, dopo aver analizzato a fondo il carillon e descritto il suo principio di funzionamento, possiamo iniziarne la costruzione. La prima cosa, è avviare il meccanismo su una tavoletta di legno dello spessore di circa un centimetro. A questo punto, con del legno della stessa qualità (possibilmente rovere o abete), costruiamo una scatola con coperchio, sfruttando la base con il carillon come fondello. Adesso, dopo aver praticamente terminata la realizzazione della nostra scatola musicale, ci dedichiamo alle finiture, e ad alcuni accorgimenti per utilizzarlo in modo adeguato.

Continua la lettura
55

Come prima operazione, ci dedichiamo alla decorazione e alla lucidatura della custodia in legno, magari tinteggiandola del color mogano, e con una finitura a tampone, per ottenerla come quella originale e antica. Dopo aver terminato anche questo lavoro, pratichiamo un foro sul laterale della scatola in legno, in corrispondenza del perno di carica della molla del carillon, attraverso cui facciamo passare una chiave a manovella (asportabile), che ci consente di caricarlo fino in fondo, e ascoltare la classica melodia che contraddistingue questi particolari oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo

Bricolage

Come costruire una scatola musicale

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Altri Hobby

5 modi per realizzare una torta pannolino

Altri Hobby

Come pulire un peluches

Casa

Come montare la catena di sicurezza e lo spioncino

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza la molla sturalavandini