Come costruire un castello di carte

1/7 – Introduzione

Costruire un castello di carte da gioco costituisce un ottimo passatempo, semplice e divertente per impegnare le mani e svuotare la mente dai pensieri. Necessario alla sua realizzazione è soltanto un mazzo di carte (meglio se nuove) e tanta, tantissima pazienza. La tecnica è semplice e sarà spiegata di seguito, è inoltre necessario mantenere la mano ferma, dato che il più piccolo tremolio potrebbe compromettere la costruzione del castello anche ad un passo dalla realizzazione finale. Vediamo ora come procedere.

2/7 Occorrente

  • Carte da gioco
  • Tavolo o superficie stabile

3/7

Utilizzate un mazzo di carte che siano francesi, piacentine, napoletane o qualsiasi mazzo abbiate a disposizione, quello che conta è che siano nuove o in buone condizioni; scartate dunque le carte piegate o rovinate, poiché non danno stabilità alla costruzione. Disponetele su una superficie piana o su un tavolo possibilmente stabile, questo garantirà anche la stabilità del vostro castello durante la sua realizzazione, evitando il rischio di vederlo cadere magari alla fine della composizione.

4/7

Procedete selezionando due carte e posizionandole in verticale l’una accanto all’altra formando una piramide, i vertici in alto delle due carte dovranno toccarsi, mentre l’ampiezza di quelli in basso sarà dato a vostro piacimento ma senza che sia eccessiva, assicuratevi in ogni caso che la piramide trovi il suo perfetto equilibrio. Se così non fosse curvate leggermente le carte che prenderanno una forma adatta a rendere la costruzione più stabile. Posizionate le altre tre piramidi edificate allo stesso modo, facendo attenzione a far combaciare le basi e assicurarsi che le altezze siano tutte della stessa misura.

5/7

Creata la prima serie, posizionate in orizzontale sui vertici delle prime due piramidi una carta e proseguite fino a coprire le quattro punte. Per rendere la struttura più stabile ripetete questa operazione due volte. A questo punto il secondo piano andrà realizzato utilizzando la stessa tecnica del primo ma prestando più attenzione e delicatezza, poiché rispetto al precedente è molto più fragile. Se avete costruito il primo piano con quattro piramidi, sul secondo ne andranno innalzate tre. Proseguite con lo stesso procedimento fino al punto in cui sarà possibile posizionare una sola piramide. A questo punto il nostro castello di carte è pronto, adesso la parte più divertente sarà distruggerlo! Fatevi aiutare dai vostri bambini che saranno ben felici di aiutarvi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scartate le carte che presentano segni d’usura
  • Utilizzate carte nuove
Riproduzione riservata