Come costruire un cavallino in compensato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come costruire un cavallino in compensato, questa operazione si rende necessaria, quando vogliamo abbellire la nostra casa, magari con un cavallino posto sulla nostra mensola in bella vista. Oppure se si vuole fare un dono originale a qualcuno di speciale per noi.
Per costruire il cavallino sarà necessario prima di tutto procurarsi i materiali.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Compensato a tre strati
  • Carta vetrata
  • Levigatrice
  • Seghetto alternativo
  • Cementite
  • Vernice per legno
38

Il primo materiale di cui avremmo bisogno per costruire il nostro cavallino in compensato è un pezzo di legno, di dimensioni adatte per la costruzione di un cavallino, a tre strati di compensato. Questo è reperibile in tutti i negozi fai da te, come ad esempio il brico.

48

La creazione del cavallino non avviene subito sul pezzo di compensato, ma prima di ciò vengono eseguiti dei disegni, di eventuali bozze o schizzi di ciò che si vuole realizzare. Una volta messa giù l'idea, questa dovrà essere disegnata su un foglio lucido bello da cui si andrà a ricalcare il disegno sul pezzo, così da formare il nostro cavallino. Durante questa operazione bisogna essere molto attenti, in tal modo che il nostro disegno sul legno sia il più possibile fedele al disegno sul lucido.

Continua la lettura
58

Per tagliare il legno in eccesso ci dovremo munire di un seghetto alternativo o almeno di uno strumento che ci permetta di tagliare il legno con facilità. Una volta ottenuto bisognerà praticare un foro col trapano, al centro della parte eccedente.
Così facendo si avrà modo di infilare la lama del seghetto alternativo e andare a puntare verso i contorni del nostro cavallo, tagliando i pezzi di legno in eccesso.

68

Una volta che si sono definiti i contorni del nostro cavallino in compensato, bisognerà andare a smussare, quindi a levigare tutte le parti in cui è stato eseguito un taglio. Quest'operazione si rende necessaria, perché da la possibilità di togliere delle imperfezioni al nostro cavallino. Una volta che si sono levigati i punti di contorno del taglio, l'operazione da compiere è la scartavetratura per quando riguarda la parte in piano.

78

Nella parte finale della creazione del nostro cavallino, a questo verrà applicato della cementite che è un composto per il trattamento del legno. Poi verrano date varie mani di verniciatura, cos' da renderlo più bello e più sfavillante. Una volta che la vernice sarà asciutta, il nostro cavallino potrà essere decorato con l'utilizzo di brillanti di diversi colori oppure con l'utilizzo di gadget tipo una sella di carta oppure di un materiale setoso tipo il fimo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si ricalca dal lucido sul legno è possibile attaccare questi due con dello scotch di carta, per tenere il lucido fisso sul legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Altri Hobby

Come realizzare un cavallino di lana

Bricolage

Come Creare Un Cuore Di Compensato

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia scopa

Bricolage

Come costruire un cavalluccio a bastone

Bricolage

Come costruire un tavolo da poker

Bricolage

Come costruire l'arca di noè per bambini

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Bricolage

Come Fare Un Porta Penne Con Le Mollette Da Bucato