Come costruire un contenitore sotto il letto

1/7 – Introduzione

Lo spazio sotto il letto offre molte opportunità, ma molte volte si ha il vizio di infilarvi a casaccio tutto quello che si vuole e che ci sta. È quindi assolutamente probabile trovarsi costretti a rovistare a lungo per trovare un qualunque oggetto desiderato, magari lasciato lì in una sorta di ‘dimenticatoio’. Serve dunque un contenitore, in questo caso dotato di ruote, realizzabile tranquillamente a casa, con piccoli accorgimenti e materiali facilmente reperibili. Principalmente dovrete costruire un cassone quadrato, per poi adagiarci un coperchio ed infine avvitare al di sotto delle ruote. In questo modo si riuscirà a mantenere un certo livello di ordine persino sotto il letto. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • Listelli di legno
  • Colla a presa rapida
  • Trapano
  • Viti e cacciavite
  • Carta abrasiva
  • 4 ruote d’acciaio (con viti)
  • Vernice e pennello

3/7

Come prima cosa ricordatevi dei listelli in legno da tagliare in quattro pezzi, circa 6 mm più corti dell’altezza dei lati del contenitore. Usando una colla a presa rapida attaccateli alle estremità dei due lati più corti, procedendo per ogni lato premendo con forza per ogni angolo, in modo che si fissi bene. Allineate i listelli al margine inferiore, lasciando lo spazio di 6 mm in alto: i listelli formeranno i supporti per il coperchio e serviranno per rendere più solida la struttura del contenitore. Praticate nei listelli due fori passanti, svasandoli con la punta da incasso. Inserite e serrate poi le viti che li fissano ai pannelli laterali del contenitore.

4/7

Unite con la colla i lati corti e i lati lunghi (anteriore e posteriore), formando un rettangolo. Assicurate le giunzioni trapanando e svasando i fori, serrando al termine le viti. Stuccate con la spatola tutti gli incassi delle viti e quando lo stucco è asciutto levigate bene. Successivamente capovolgete il cassone per attaccarlo al fondo creato con i listelli. Per farlo usate chiodi lunghi e sottili, da inchiodare lungo tutto il perimetro. Con la punta piatta del trapano create dei fori grandi, sia sul coperchio che sul lato anteriore per poter estrarre in modo più semplice e veloce il contenitore da sotto il letto. Con un pezzetto di carta abrasiva levigate i fori eseguiti: ciò renderà tutto più uniforme e sicuro.

5/7

A questo punto servirà unire le ruote nella parte sottostante del contenitore ai quattro angoli, usando delle viti. Le ruote per i mobili devono essere abbastanza robuste da sopportarne il peso e devono dare stabilità al cassone. Dipingete il contenitore a piacimento, dando due mani di vernice sui lati e sulla faccia esterna del coperchio, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra. Se lo desiderate potete dipingere anche l’interno del contenitore con vernice di un bel colore, magari contrastante rispetto all’esterno. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Con un pezzetto di carta abrasiva levigate i fori eseguiti: ciò renderà tutto più uniforme e sicuro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata