Come costruire un contrabbasso fai da te

1/7 – Introduzione

Il contrabbasso è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli archi (viole, violini, ecc..), ed iniziò a rivestire un ruolo importante nella musica già a partire dal 1600 circa. La funzione principale di questo strumento, consiste sostanzialmente nell’accompagnare altri strumenti che hanno un suono più acuto. Infatti, il contrabbasso ha tipicamente un suono estremamente basso e perciò non può svolgere un ruolo solistico. Essendo uno strumento cordofono, il suono viene prodotto attraverso l’attrito della “crine di cavallo” sulle corde, tuttavia, in altri generi come ad esempio il jazz le corde possono essere pizzicate. I contrabbassi più pregiati hanno un costo notevolmente alto, si parla di migliaia di euro. Per chi è alle prime armi e vorrebbe provare a suonare questo strumento si potrebbe costruire una variante (elettronica) fai da te. Vediamo di seguito come realizzare questo contrabbasso seguendo questi semplici passi dettati da esperienza personale.

2/7 Occorrente

  • Struttura di legno

3/7

MANICO IN LEGNO

per prima cosa vi servirà una struttura in legno dove poter assemblare le corde e le varie meccaniche. Se avete a disposizione un bancale robusto, potete rimuovere una delle tavolette così da farci il manico per il vostro contrabbasso. Potete anche chiedere ad un falegname di procurarvi un pezzo di legno della forma da voi desiderata. Modellate la tavoletta in una delle estremità in modo da farla assomigliare in sostanza ad un manico di una chitarra. È proprio in quella parte appena intagliata che andrete ad applicare le chiavette.

4/7

Una volta realizzata la struttura in legno, procedete ad applicare il ponte piezo elettrico. Quest’ultimo andrà messo sull’estremità che non avete modellato. È bene procedere con attenzione senza fretta in modo da non compiere errori gravi sul montaggio. Potete acquistare questo oggetto su ebay cliccando qui (nota: il venditore è americano, perché in italia non è semplice reperire questi componenti), oppure se avete un negozio nelle vicinanze molto rifornito provate a chiedere un ponte piezo elettrico.

5/7

CHIAVI E CORDE

le chiavi vanno applicate all’estremità del vostro manico di legno intagliato in precedenza. Potete acquistare le chiavi sempre su internet ad esempio cliccando qui, oppure chiedete in un negozio fisico nella vostra zona. Per quanto riguardano le corde ci sono delle cose da sapere. Quest’ultime dipendono molto dal vostro modo di suonare. Le corde con il rivestimento rotondo hanno un suono più brillante e quelle piatte più scuro. Le corde totalmente piatte hanno un suono gradevole, tuttavia non verrà molto bene la tecnica “slap”. Dipende dal genere di musica che si vuole interpretare.

Ecco un link utile che può essere d’aiuto per la realizzazione del contrabbasso —> https://www.donnamoderna.com/lifestyle/fai-da-te/come-costruire-un-contrabbasso-fai-da-te-210266.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=YfTU46h1sa4

7/7 Consigli

  • Attenersi ai procedimenti indicati o ai passaggi descritti nel link utile.
Riproduzione riservata