Come Costruire un cubo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tutti gli amanti del fai da te non c'è niente di meglio che costruire un oggetto con le proprie mani. Veder prendere forma un qualcosa come ad esempio una figura geometrica tipo un cubo, è gratificante e nel contempo in grado di mettere in mostra le proprie abilità se il lavoro viene eseguito con estrema precisione ed ottime finiture. In riferimento a ciò, ecco una guida su come costruire un cubo in legno.

25

Occorrente

  • Pezzo di legno; Smerigliatrice angolare; Levigatrice elettrica; Carta abrasiva; Fogli di legno; Mordente; Livella.
35

La costruzione di un cubo di legno richiede innanzitutto un piccolo progetto. Occorre infatti decidere quali devono essere le dimensioni e stabilire se questo deve essere pieno oppure vuoto. Nel primo caso occorre procurarsi un pezzo di legno, di forma irregolare, facendo uso di una mola di smeriglio, reperibile in un negozio specializzato, tagliamo il pezzo di legno agli estremi in modo tale da ottenere approssimativamente un cilindro pieno. Utilizzando poi una matita ed una squadra, disegnate un quadrato su una delle due facce ottenute in precedenza. Mantenendo il pezzo di legno fisso, eliminate la parte in eccesso utilizzando nuovamente la smerigliatrice angolare.

45

Naturalmente un cubo è formato da sei facce parallele. Per ottenerle in modo preciso bisogna utilizzare una levigatrice, facendo in modo da rifinire con cura il nostro cubo. Il processo può risultare abbastanza lungo e laborioso, ed utilizzando della carta abrasiva a grana doppia trattiamo le facce del cubo in modo da ottenere superfici perfettamente lisce; impregniamo una piccola spugna con del mordente e picchiettiamo il nostro cubo al fine di ottenere una colorazione uniforme. Se invece intendiamo realizzare un cubo vuoto, allora procediamo nel seguente modo. Innanzitutto occorre procurarsi sei fogli di legno, corrispondenti alle sei facce del cubo aventi quindi le medesime dimensioni; prendiamo due lastre e li uniamo in modo tale che lo spessore dell'una poggi sull'estremità della faccia dell'altra lastra.

Continua la lettura
55

Con della colla si mantengono fermi i due fogli ed utilizzando un trapano facciamo due o al massimo tre fori; mediante delle viti fissiamo le due lastre in modo definitivo. Con la stesa procedura fissiamo anche gli altri 4 lati e a lavoro ultimato non resta che levigare il legno rendendolo liscio e setoso. Alla fine si conclude poi con la verniciatura delle facce del cubo, optando per svariate tonalità di colore, oppure per una tinta unica e magari aggiungere dei pallini neri creando un elegante ed originale dado gigante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Creare Dei Morbidi Cubi Sonori In Feltro

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Come costruire un cubo con le cannucce

Altri Hobby

Come creare un pouf luminoso

Bricolage

Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)

Bricolage

Come Realizzare Un Cubo Di Carta Pretagliata

Bricolage

Come trasformare un vecchio comodino in cubo di Rubik

Altri Hobby

Come Fare Un Cubo Che Si Trasforma In Rosa Con Gli Origami