Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi tate chiedendo come costruire un dado da gioco utilizzando dei semplici cartoncini bristol e della colla, seguendo questa semplice guida potrete rispondere alla vostra domanda e potrete sfoggiare tanti modelli di dadi con numeri o animali simpatici e colorati, per la gioia dei vostri figli, nipoti o amici. Vediamo quindi insieme come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncini Bristol Bianchi o Colorati
  • Collante
  • Forbicine
  • Pennarelli, matite o penne
37

Come prima cosa staccate uno dei cartoncini e ritagliate una sagoma alta pressappoco venti centimetri, con una larghezza all'incirca di quindici centimetri. Eseguite due rette verticali parallele della lunghezza di sedici centimetri e distanziate fra loro di quattro. Ora disegnate altre due linee parallele, questa volta orizzontali, lunghe dodici centimetri e sempre distanziate tra loro di quattro centimetri. Le linee si devono incrociare a formare un reticolo a scacchiera. Tracciate le rette superiori a completare il reticolo a scacchiera. A questo punto tracciate una retta orizzontalmente, a dividere in due quadrati uguali la figura rettangolare formatasi alla base dalla croce.

47

Il risultato sarà dato da sei quadrati identici, aventi lato quattro centimetri e posizionati a forma di croce. Con una matita create delle linguette e cospargetele di colla per permettervi di finalizzare il cubo. Disegnate ora un trapezio sui lati superiori laterali del quadrato numero uno. Eseguite la stessa operazione sul lato sinistro e destro dei quadrati due e quattro. Disegnate poi due trapezi rispettivamente a destra e sinistra dei quadrati cinque e sei. Ora ritagliate la figura seguendo il perimetro esterno. La sagoma del cubo ottenuta potrà essere arricchita a vostra fantasia. Se ad esempio vi interessa creare un dado numerico, vi basterà scrivere sopra le facciate i simboli numerici.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

È bene tenere a mente che alla facciata opposta al numero uno deve corrispondere quella del numero sei; a quella opposta al due deve corrispondere il cinque; a quella opposta al tre deve corrispondere il quattro. Se invece dei numeri volete usare delle figure di animali o quant'altro, il procedimento è sempre lo stesso. Sbizzarritevi con la fantasia, oppure incollate delle stampe o delle fotografie sulle facce del cubo reperite, magari attraverso internet. A questo punto chiudete il cubo. Per l'esecuzione di quest'ultima operazione dovrete ripiegare la sagoma su tutte le rette tracciate in precedenza. Fatto ciò passate un po' di collante sopra tutte le linguette. Per finire chiudete il cubo facendo andare le linguette verso l'interno e attaccandole sulla zona interna delle facciate. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece dei numeri volete usare delle figure di animali o quant'altro, il procedimento è sempre lo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un puzzle 3D con diversi animali

Bricolage

Come costruire una scacchiera

Bricolage

Come trasformare un vecchio comodino in cubo di Rubrik

Bricolage

Come realizzare una scacchiera

Bricolage

Come Fare I Semi Delle Carte In Feltro

Bricolage

Come Costruire un cubo in legno

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Bricolage

Come realizzare una lampada a sfera su un cubo

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno