Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)

Difficoltà: media
110

Introduzione

Vi siete mai chiesti come costruire un dado da gioco utilizzando dei semplici cartoncini bristol e della colla? Seguendo questa semplice guida potrete rispondere alla vostra domanda e potrete sfoggiare tanti modelli di dadi con numeri o animali simpatici e colorati, per la gioia dei vostri figli, nipoti o amici. In questa guida non abbiamo preso in considerazione come costruire un dado senza l'ausilio della colla, ma potrete capire come fare guardando il video.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncini Bristol Bianchi o Colorati
  • Collante
  • Forbicine
  • Pennarelli, matite o penne
310

Staccate uno dei cartoncini e ritagliate una sagoma alta pressappoco venti centimetri, con una larghezza all'incirca di quindici centimetri. Eseguite 2 rette verticali parallele della lunghezza di sedici centimetri e distanziate fra loro di quattro. Ora disegna altre due linee parallele, questa volta orizzontali, lunghe 12 centimetri e sempre distanziate tra loro di 4 centimetri. Le linee si devono incrociare a formare un reticolo a scacchiera.

410

Tracciate le rette superiori a completare il reticolo a scacchiera. A questo punto tracciate una retta orizzontalmente, a dividere in 2 quadrati uguali la figura rettangolare formatasi alla base dalla croce. Il risultato sarà quello di ottenere 6 quadrati identici, aventi lato quattro centimetri e posizionati a forma di croce.

510

Guarda il video

610

Con una matita create delle linguette che in seguito cospargerete di colla per permettervi di finalizzare il cubo. Disegnate ora un trapezio sui lati superiori laterali del quadrato numero uno. Eseguite la stessa operazione sul lato sinistro e destro dei quadrati due e quattro. Disegnate poi 2 trapezi rispettivamente a destra e sinistra dei quadrati cinque e sei.

710

Ora ritagliate la figura seguendo il perimetro esterno. La sagoma del cubo ottenuta potrà essere arricchita a vostra fantasia. Se ad esempio vi interessa creare un dado numerico, basterà scrivere sopra le facciate i simboli numerici. È bene tenere a mente che alla facciata opposta al numero uno deve corrispondere quella del numero sei; a quella opposta al due deve corrispondere il cinque; a quella opposta al tre deve corrispondere il quattro.

810

Se invece dei numeri volete usare delle figure di animali o quant'altro, il procedimento è sempre lo stesso. Sbizzarritevi con la fantasia oppure incollate delle stampe o delle fotografie sulle facce del cubo reperite magari attraverso internet.

910

Ed ora chiudete il cubo. Per l'esecuzione di quest'ultima operazione dovrete ripiegare la sagoma su tutte le rette tracciate in precedenza. Fatto ciò passate un po' di collante sopra tutte le linguette. Per finire chiudete il cubo facendo andare le linguette verso l'interno ed attaccandole sulla zona interna delle facciate.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo, puoi stampare su un cartoncino le foto che trovi in questa guida per creare il tuo dado.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi