Come costruire un divano con un materasso

di Eleonora Congia difficoltà: media

Come costruire un divano con un materasso Combinando un paio di materassi con po' di ingegno creativo è possibile trasformarli da un giaciglio a due dimensioni in un comodo divano. Questo stile di divano ricorda molto quelli tradizionali, e offre una serie di opzioni. Durante il giorno, il materasso diventa divano ed è possibile rilassarsi, guardare la TV o scrivere agli amici mentre si è seduti con il computer portatile. Durante la notte, è possibile convertire il divano in un comodo letto per gli ospiti. A seconda di dove abitate, potete trovare i materiali per fabbricare questo divano piuttosto a buon mercato, e se avete un budget da rispettare è veramente la scelta che fa per voi. A questo punto, vediamo di seguito alcuni consigli che vi mostreranno come costruire un divano con un materasso, nella maniera più semplice e veloce possibile.

Assicurati di avere a portata di mano: Materasso singolo Materasso matrimoniale Telo coprittutto in cotone

1 Per la struttura potrete utilizzare dei pallet in legno, di solito usati per le spedizioni, e l'imbottitura sarà costituita dal nostro materasso da riciclare. Prendete sei pallet in legno di eguale misura, uniteli con delle piccole staffe in ferro e colorateli con vernice per legno ad acqua, del colore che preferite. Posizionatevi sopra il vostro materasso. Per ricoprirne la parte superiore potrete usare un telo copridivano molto colorato, per lo schienale, invece, tanti cuscini in tinta unita o colorati a secondo dei vostri gusti.

2 Come costruire un divano con un materasso Se invece volete arredare un angolo di terrazza o un portichetto davanti a casa, in stile shabby chic, questa sicuramente è l'idea giusta. Cercate in un negozio di arredamento usato un vecchio letto che abbia sia la testata che la pediera completamente in ferro. Una volta trovato, carteggiate l'intera struttura, e passate una mano di vernice color avorio. Posizionatevi sopra il vostro materasso che avrete preventivamente ricoperto confezionando una ricopertura con stoffa a fiori dalle tinte tenui. Per lo schienale potrete usare cuscini molto grandi anch'essi in tessuto dai toni shabby.

Continua la lettura

3 Come costruire un divano con un materasso   Cosedicasa. Com Se fino ad ora abbiamo solo utilizzato materassi singoli, quest'ultima idea prevede l'utilizzo di un materasso matrimoniale e di uno singolo.  Il procedimento è davvero molto semplice e sbrigativo, ma il risultato finale è comunque ottimo.  Approfondimento Come costruire un divano in pallet (clicca qui) Prendiamo il materasso singolo e sistemiamolo a terra, perché ora viene sicuramente la parte più impegnativa.  Prendete il materasso matrimoniale, con un metro misurate l'esatta metà e tracciate una riga retta verticale sul materasso, con un pennarello.  Con l'aiuto di un cutter molto tagliente iniziate a dividere in due il materasso, facendo attenzione ad eseguire un taglio più dritto possibile.  Arrivate fino alla parte opposta, possibilmente senza incidere la stoffa sottostante.  Sistemate ora il materasso appena tagliato contro il muro, con una delle due metà sopra il materasso singolo.  Come copertura usate un telo matrimoniale copritutto colorato, e come tocco finale, corredate il vostro nuovo divano con cuscini in tinte contrastanti con quelle del telo di copertura.. 

Non dimenticare mai: Prima di buttare gli oggetti che non vi servono più controllate se da questi se ne possano rivare altri.

Come costruire un divano con i bancali Come utilizzare i pallet per arredare casa Come realizzare facilmente un divano letto Come realizzare un divano fai da te

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili