Come costruire un divano con un materasso

di Marco Fanti difficoltà: media

Come costruire un divano con un materasso Molti degli oggetti che si trovano nelle nostre case, quando hanno cessato di fare la loro utilità, spesso vengono gettati tra i riiuti. Ma se solo ci soffermassimo un momento e cercare di vedere se fosse possibile invece ridargli nuova vita, forse anche il pressante problema dei rifiuti sarebbe risolto. In genere tutti gli oggetti possono avere un nuovo impiego basterebbe usare appieno la fantasia. In questa guida vedremo come riutilizzare un materasso per costruire un comodo divano.

Assicurati di avere a portata di mano: Materasso singolo Materasso matrimoniale Telo coprittutto in cotone

1 Partiamo dunque illustrando la prima idea interamente realizzabile utilizzando materiale di recupero. Per la struttura potremmo utilizzare pallet in legno per le spedizioni, mentre invece per l'imbottitura il nostro materasso da riciclare. Vediamo come procedere per realizzare un vero e proprio angoletto all'insegna dell'allegria. Prendete 6 pallet in legno di eguale misura, uniteli con delle piccole staffe in ferro, colorateli con vernice per legno ad acqua del colore che preferite. Posizionatevi sopra il vostro materasso. Per la sua ricopertura potrete usare un telo copritutto molto colorato, per lo schienale invece tanti cuscini in tinta unita o colorati a secondo dei vostri gusti.

2 Come costruire un divano con un materasso Se invece volete arredare un angolo di terrazza o un portichetto davanti a casa, in stile shabby chic, questa sicuramente è l'idea giusta. Cercate in un negozio di arredamento usato un vecchio letto che abbia sia la testata che la pediera completamente in ferro. Una volta trovato, carteggiate l'intera struttura, passate una mano di vernice color avorio. Posizionatevi sopra il vostro materasso che avrete preventivamente ricoperto confezionando una ricopertura con stoffa a fiori dalle tinte tenui. Per lo schienale potrete usare cuscini molto grandi anch'essi in tessuto dai toni shabby. Adeguare l'arredamento intorno allo stile. Foto:  www. Cosedicasa. Com 

Continua la lettura

3 Come costruire un divano con un materasso   ideascasas.com Se fino ad ora abbiamo solo utilizzato materassi singoli, quest'ultima idea invece vede protagonista sia un materasso matrimoniale che uno singolo.  Il procedimento è davvero molto semplice e sbrigativo, ma il risultato finale ottimo.  Approfondimento Come Realizzare Un Divanetto Con Le Pedane (clicca qui) Prendiamo il materasso singolo e sistemiamolo a terra, ora viene sicuramente la parte più impegnativa.  Prendete il materasso matrimoniale, con un metro misurate l'esatta metà, tracciate una riga retta verticale sul materasso con un pennarello.  Con l'aiuto di un cutter molto tagliente iniziate a dividere in due il materasso facendo attenzione ad eseguire un taglio più dritto possibile.  Arrivate fino alla parte opposta possibilmente senza incidere la stoffa sottostante.  Sistemate ora il materasso appena tagliato con una parte contro il muro e l'altra metà sopra il materasso singolo.  Come copertura usate un telo matrimoniale copritutto colorato, corredate il vostro nuovo divano con cuscini in tinte contrastanti con quelle del telo di ricopertura.  A meno che non siate voi a svelare il mistero, nessuno si accorgerà che quel comodo divano in realtà prima era un materasso, anzi uno e mezzo.. 

Non dimenticare mai: Prima di buttare gli oggetti che non vi servono più controllate se da questi se ne possano rivare altri.

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle Come realizzare una chaise longue Come costruire un divano con i bancali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili