Come costruire un divano con un materasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Combinando un paio di materassi con po' di ingegno creativo è possibile trasformarli da un giaciglio a due dimensioni in un comodo divano. Questo stile di divano ricorda molto quelli tradizionali, e offre una serie di opzioni. Durante il giorno, il materasso diventa divano ed è possibile rilassarsi, guardare la TV o scrivere agli amici mentre si è seduti con il computer portatile. Durante la notte, è possibile convertire il divano in un comodo letto per gli ospiti. A seconda di dove abitate, potete trovare i materiali per fabbricare questo divano piuttosto a buon mercato, e se avete un budget da rispettare è veramente la scelta che fa per voi. A questo punto, vediamo di seguito alcuni consigli che vi mostreranno come costruire un divano con un materasso, nella maniera più semplice e veloce possibile.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Materasso singolo
  • Materasso matrimoniale
  • Telo coprittutto in cotone
36

Per la struttura potrete utilizzare dei pallet in legno, di solito usati per le spedizioni, e l'imbottitura sarà costituita dal nostro materasso da riciclare. Prendete sei pallet in legno di eguale misura, uniteli con delle piccole staffe in ferro e colorateli con vernice per legno ad acqua, del colore che preferite. Posizionatevi sopra il vostro materasso. Per ricoprirne la parte superiore potrete usare un telo copridivano molto colorato, per lo schienale, invece, tanti cuscini in tinta unita o colorati a secondo dei vostri gusti.

46

Se invece volete arredare un angolo di terrazza o un portichetto davanti a casa, in stile shabby chic, questa sicuramente è l'idea giusta. Cercate in un negozio di arredamento usato un vecchio letto che abbia sia la testata che la pediera completamente in ferro. Una volta trovato, carteggiate l'intera struttura, e passate una mano di vernice color avorio. Posizionatevi sopra il vostro materasso che avrete preventivamente ricoperto confezionando una ricopertura con stoffa a fiori dalle tinte tenui. Per lo schienale potrete usare cuscini molto grandi anch'essi in tessuto dai toni shabby.

Continua la lettura
56

Se fino ad ora abbiamo solo utilizzato materassi singoli, quest'ultima idea prevede l'utilizzo di un materasso matrimoniale e di uno singolo. Il procedimento è davvero molto semplice e sbrigativo, ma il risultato finale è comunque ottimo. Prendiamo il materasso singolo e sistemiamolo a terra, perché ora viene sicuramente la parte più impegnativa. Prendete il materasso matrimoniale, con un metro misurate l'esatta metà e tracciate una riga retta verticale sul materasso, con un pennarello. Con l'aiuto di un cutter molto tagliente iniziate a dividere in due il materasso, facendo attenzione ad eseguire un taglio più dritto possibile. Arrivate fino alla parte opposta, possibilmente senza incidere la stoffa sottostante. Sistemate ora il materasso appena tagliato contro il muro, con una delle due metà sopra il materasso singolo. Come copertura usate un telo matrimoniale copritutto colorato, e come tocco finale, corredate il vostro nuovo divano con cuscini in tinte contrastanti con quelle del telo di copertura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di buttare gli oggetti che non vi servono più controllate se da questi se ne possano rivare altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un divano fai da te

Giardinaggio

5 usi del pallet

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma

Bricolage

Come costruire un divano con i bancali

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come costruire la base di un letto

Casa

Come realizzare un materasso ad acqua