Come costruire un divano fai da te

1/7 – Introduzione

Oggi la creatività è abbastanza apprezzata: realizzare qualcosa di proprio ed unico gratifica anche a livello personale. Con l’utilizzo di internet, qualsiasi persona può concretizzare un progetto prendendo spunto dal web oppure seguendo passo passo dei tutorial. A causa del periodo di crisi che si sta attraversando e la tendenza a costruire oggetti low cost ed originali si è intrapresa la strada verso il metodo “fai da te”. Esso permette di creare, di restaurare e riciclare oggetti in modo elegante e sofisticato. Infatti, si possono trasformare miseri oggetti come i bancali di legno in mobili alla moda che hanno anche stile e semplicità. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come costruire un divano con il fai da te.

2/7 Occorrente

  • bancali di legno
  • carta abrasiva
  • vernice
  • flatting
  • piedi per mobili (facoltativo)
  • gommapiuma foderata con del tessuto (sostituibile con cuscini, materassini…)

3/7 – Procurarsi i bancali e scartavetrarli

Procuriamoci gli oggetti che serviranno alla realizzazione del progetto: nel nostro caso dei bancali. Rechiamoci in un negozio di hobbistica e acquistiamo della carta vetrata che ci servirà per scartavetrare i bancali: questa operazione è molto utile per rimuovere tutte le piccole schegge che sono presenti. Cerchiamo di far mantenere al bancale un aspetto quasi trasandato: per questo motivo non rendiamolo liscio e curato nei minimi dettagli curiamo, maggiormente, la parte interna dove possiamo riporre riviste, libri o cianfrusaglie di qualsiasi tipo. Successivamente, posizioniamo 2 o 3 bancali, aventi le stesse dimensioni, uno sopra l’altro. I bancali uniti tra loro devono avere la lunghezza che si preferisce.

4/7 – Dare il colore

A questo punto, possiamo decidere il colore che vogliamo dare al nostro divano acquistando la pittura. Preferibilmente, il colore del divano si deve intonare con l’arredo circostante e i colori della casa. Prima di iniziare a dipingere, smontiamo tutti i bancali in quanto bisogna pitturarli uno ad uno in maniera abbastanza accurata. Dopo che si sono asciugati, diamo una passata di flatting: in questo modo creiamo una pellicola necessaria a proteggere il divano.

5/7 – Fissare i bancali con dei chiodi

Dopo avere pitturato, occorrono dei chiodi per fissare i bancali dopo che sono stati montati uno sopra l’altro. Per non lasciare strisce, inseriamo una tavola di legno tra il bancale e l’appoggio; quest’ultimo, poi, dobbiamo verniciarlo e fissarlo con qualche chiodo utilizzando una tavola che ha le stesse misure del bancale. Successivamente, per creare una certa comodità, aggiungiamo al divano dei piedi in legno della forma preferita o delle rotelle per agevolare eventuali spostamenti. Per la superficie, possiamo optare per la gommapiuma foderata con del tessuto, i materassini o i cuscini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se si vuole uno schienale basta aggiungere dei bancali o delle tavole di legno in verticale sui blocchi orizzontali e ovviamente verniciarli e rivestirli con le medesime imbottiture della base.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata