Come costruire un divano in pallet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo bisogno di sostituire i mobili della nostra abitazione, sicuramente la prima cosa che faremo sarà ricercarli in appositi negozi che vendono questi tipi di prodotti, per acquistare i mobili che più ci piacciono già pronti. Molto spesso, però, questi mobili hanno dei costi molto elevati, oppure non rispecchiano esattamente i nostri gusti. In questi casi potremo cercare di realizzare tutti gli arredi di nostro interesse con le nostre mani, ma per riuscirci, sopratutto se non abbiamo molta dimestichezza con il mondo del fai da te, dovremo per prima cosa ricercare delle guide su internet che ci mostreranno le varie tecniche e tutti gli strumenti che dovremo adoperare. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire un divano utilizzando il pallet.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pallet con misure proporzionate alla dimensione del divano desiderato
  • Pittura acrilica ed eventualmente ad acqua per esterni.
  • Pennello medio
  • Carta vetrata grana 100-180
  • Cuscini
35

Procurarsi un pallet

Per prima cosa dovremo procurarci un pallet della dimensione adeguata in base al divano che desideriamo realizzare. Una volta che il pallet sarà in nostro possesso, dovremo pulirlo con un panno umido e un po' di ammoniaca, facendo molta attenzione alla presenza di chiodi sporgenti, che dovremo eliminare utilizzando una tenaglia. Successivamente passiamo il pallet con la carta vetrata in modo da renderlo il più liscio possibile.

45

Verniciatura

A questo punto il pallet va verniciato, con il colore che più ci aggrada, con uno smalto acrilico. Non fermiamoci alla prima mano di pittura ma ripetiamo l'operazione almeno un paio di volte. Infine se il nostro divano dovrà essere posizionato all'esterno è consigliabile anche passare della vernice trasparente all'acqua per renderlo impermeabile.

Continua la lettura
55

Accessori

A questo punto il pallet è pronto, dobbiamo solo decidere se il nostro divano deve avere anche lo schienale, in modo da poter essere posizionato al centro della stanza oppure servirci di un muro come schienale per i cuscini. Se scegliamo la prima opzione sarebbe opportuno avere un altro bancale, da fissare con delle viti robuste, contro il retro della base realizzata in precedenza. Ovviamente il pallet dello schienale dovrà essere più piccolo di quello della seduta. Se, invece, scegliamo la seconda opzione, perché preferiamo che il divano sia vicino una parete, la parete stessa fungerà da appoggio per i cuscini dello schienale. Una volta fatto ciò, mancano solo i cuscini, dettaglio tutt'altro che trascurabile per un divano. I cuscini dovranno essere di ugual dimensione o di poco inferiori a quella del pallet. Se abbiamo un vecchio materasso potremo anche riutilizzarlo come cuscino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Giardinaggio

5 usi del pallet