Come costruire un divano in pallet

di Bluez Lee difficoltà: facile

Come costruire un divano in palletLeggi I pallet, detti anche bancali, sono delle piattaforme in legno utilizzate nell'industria e nei magazzini per il trasporto di materiali di vario genere. Negli ultimi tempi essi sono diventati un materiale di riciclo molto utile e prezioso per chi è dedito al bricolage, sia perché facilmente reperibili e a costo zero, sia perché si prestano a essere trasformati in mobili di vario tipo, come un tavolo o un letto, una piattiera o una libreria. Alcuni di questi oggetti non hanno proprio nulla da invidiare ai più bei mobili di design. In questo articolo vi faremo vedere come creare un divano da un pallet. Ci sono diversi procedimenti che si possono proporre, a seconda del tipo di divano che si vuole realizzare. Qui vi spiegheremo uno dei più semplici.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 pallet da 120 x 80 cm, pittura acrilica ad acqua per legno, pennello di medie dimensioni, carta vetrata (a grana 100-180), 1 cuscino in gommapiuma di lunghezza e larghezza pari o leggermente inferiore a quella del pallet, cuscini di varie dimensioni per lo schienale.

1 Come costruire un divano in palletLeggi Procuratevi un pallet delle dimensioni indicate, pulitelo con un panno strizzato che avrete precedentemente bagnato in acqua e un po’ di ammoniaca. Passate poi alla fase di carteggiatura: passate della carta vetrata su tutta la superficie del pallet in modo da rendere il legno più liscio al tatto ed eliminare eventuali schegge di legno.

2 Come costruire un divano in palletLeggi Pitturate il pallet con lo smalto acrilico del colore e della finitura che avete scelto. Se preferite, potete dipingerlo in più colori o applicare dei motivi ornamentali con degli stencil che potrete realizzare voi stessi, o che potrete acquistare nei negozi di bricolage. Date più mani di pittura, affinché il pallet abbia un colore uniforme. Terminata la pitturazione, date un paio di mani di vernice trasparente all'acqua che servirà per proteggere il pallet, soprattutto se questo verrà collocato in un ambiente esterno come il terrazzo di casa. Inoltre, se preferite lasciare il pallet nel suo colore naturale, passate direttamente tre mani di vernice trasparente all'acqua, dopo la fase di carteggiatura. Fate asciugare bene fra una mano e l'altra di pittura,rispettando sempre i tempi indicati sulla confezione dello smalto.

Continua la lettura

3 Come costruire un divano in palletLeggi A questo punto il pallet è pronto per diventare un divano.  Collocatelo nell'ambiente desiderato, mettendolo appoggiato vicino a un muro che vi servirà da schienale Approfondimento Come utilizzare i pallet per arredare casa (clicca qui) Sistemate sul pallet il cuscino in gommapiuma e poi i cuscini che avrete scelto come schienale.  Ed ecco, il vostro divano, pronto a farvi passare delle belle serate informali, in compagnia dei vostri amici.  Che ve ne pare di questo splendido lavoro? Con la vostra fantasia poi, potrete aggiungere ulteriori dettagli.. 

Non dimenticare mai: Questo divano può essere anche molto utile come seduta d'emergenza da tenere sempre in cantina e da utilizzare in occasione di feste con un numero di ospiti maggiore del solito.

Come creare un supporto per il letto con i pallet Come realizzare un letto con i bancali Come creare un tavolino con i pallet Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili