Come Costruire Un Dondolo

di Mariacristina Salini difficoltà: facile

Come Costruire Un Dondolo Dalla conoscenza dei singoli giochi, delle loro parti, "come sono fatti" e del loro funzionamento, "a cosa servono", il bambino li costruisce con piccole e grandi costruzioni, li rappresenta con disegni dopo aver realizzato esperimenti. L'esperienza ha come finalità principale la prima formazione di atteggiamenti.

Assicurati di avere a portata di mano: Tubo, forbici, righello, monete.

1 Tagliare a metà il tubo, metterlo con la convessità in alto e appoggiarci sopra, in equilibrio, il righello. Mettere una moneta a ogni estremità:le due monete restano in equilibrio perchè il baricentro è nel punto medio del righello. Aggiungere una seconda moneta da una parte. Ma si può riequilibrare l'altalena senza aggiungere altri pesi?

2 Spostare la coppia di monete verso il centro del righello finchè il dondolo si riequilibra. Si può così scoprire che l'equilibrio si ottiene quando le due monete sono a metà strada dal centro del righello, perchè il loro peso è circa il doppio di quello all' estremità più leggera. Due persone che abbiano all' incirca lo stesso peso possono restare in equilibrio.

Continua la lettura

3 Ma che cosa succede se una persona è molto più pesante dell'altra? Una persona pesante deve sedere più vicino al centro di un dondolo.  Il genitore propone alcuni esperimenti per abituare i bambini a porsi domande, ad incuriosirsi di fronte a situazioni problematiche e a sperimentare soluzioni tramite l' esperienza.. 

Come realizzare una sedia a dondolo Come fare delle sedie a dondolo per le bambole Come fare un dondolo fai da te Come realizzare un dondolo da giardino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili