Come Costruire Un Dondolo

di Roberta S. difficoltà: difficile

Come Costruire Un Dondolo In tempi di crisi non è male aguzzare l'ingegno e le nostre capacità per creare da soli tutti ciò che ci serve. I giochi dei bambini ad esempio, indispensabili per la crescita, possono essere benissimo assemblati e creati e diventare cosi molto più belli di quelli comprati già fatti. In questa guida parleremo di come costruire un dondolo in legno. Elencheremo i materiali necessari, spiegheremo il procedimento e arriveremo cosi al prodotto finito.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartamodello,tavole di legno,viti,colori per dipingere il legno.

1 Iniziamo creando su carta il progetto del nostro dondolo in legno. Dapprima facendo uno schizzo del prodotto finito e poi, usando fogli di carta modello, tracciare davvero le sagome (a grandezza naturale) delle varie parti del dondolo che vogliamo costruire. Tracciamo quindi la sagoma dello schienale poggiatesta del dondolo, della parte di seduta, del poggiapiedi e dei manici su cui andranno poggiate le braccia. Fatto questo dovremo impegnarci a tagliare il legno nelle esatte dimensioni del cartamodello. Levighiamo bene il legno e rendiamo liscio e senza imperfezioni.

2 Usiamo a questo punto un trapano per inserire i manici ai lati della testa del dondolo. Creiamo questi manici, ricavandoli da una bacchetta di legno. Aggiungiamo anche allo scheletro del dondolo anche il sedile. Incolliamolo con colla professionale stando bene attenti a fare combaciare perfettamente i pezzi che abbiamo tagliato. A questo punto dovremo saldare per bene il dondolo. Prendiamo allora viti e chiodi e fissiamo i pezzi che abbiamo precedentemente incollato in più punti a piacere. Avvitiamo naturalmente tutte le viti fino in fondo. Considerando che il dondolo verrà usato dai bambini è una buona precauzione coprire le viti con dello stucco per legno e cosi eviteremo che i bambini si facciamo male. Continuiamo a stuccare e levigare tutte le parti del legno che ancora non ci piacciono ed infine passiamo alla parte più divertente.

Continua la lettura

3 Ed ecco la parte più divertente.  Dipingiamo il nostro dondolo con i colori che più ci piacciono.  Approfondimento Come fare un dondolo fai da te (clicca qui) Possiamo decidere di fare un colore classico e lineare, oppure possiamo sbizzarrici a colorare il nostro dondolo con colori sgargianti e fluo.  Oppure, finita la parte difficile, possiamo coinvolgere i nostri bambini e lasciare che la loro creatività prenda vita.  Non importa che il risultato estetico non sia perfetto.  L'importante è che il bambino possa fare delle scelte autonome nel decidere il colore e il modo di imprimerlo sul legno.  E a questo punto non ci resta che fare asciugare il colore e il nostro dondolo in legno da costruire è pronto!. 

Come costruire un dondolo in legno Come fare delle sedie a dondolo per le bambole Come realizzare un dondolo da giardino Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili