Come Costruire Un Elettroforo Di Volta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'elettroforo di Volta, detto anche elettroforo perpetuo, fu inventato nel 1775 da Alessandro Volta. L'elettroforo è stato il primo esempio di macchina ad elettrostatica in cui si verifica il fenomeno dell'induzione. L'induzione si verifica in esso quando gli elettroni, che sono liberi di muoversi sono respinti dalla carica negativa della tavola di plastica e, al contatto, vengono respinti con gran facilità verso terra attraverso il nostro corpo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire correttamente un elettroforo di Volta.

28

Occorrente

  • polistirolo
  • carta d'alluminio (stagnola)
  • un pennarello
  • un cilindro o simile di materiale isolante (plastica)
  • colla
  • forbici
  • un panno di lana
  • una tavoletta di plastica
38

Per prima cosa bisognerà creare la parte piatta dell'elettroforo detta "scudo".
Per lo scudo bisognerà procurarsi una tavoletta di polistirolo e ricavarne (tramite l'utilizzo di un bicchiere o un piatto, dipende dalle dimensioni che si vorranno dare allo strumento) una circonferenza. Con le forbici poi, bisognerà tagliare il disco appena disegnato, facendo attenzione a non romperlo. Una volta ricavato il disco poi bisognerà avvolgerlo con della carta stagnola in modo uniforme, chiudendolo e facendo aderire la carta al polistirolo.

48

Per la costruzione del manico isolante, che permetterà di non richiamare gli elettroni dal nostro corpo al disco, bisognerà procurarsi un'asta, un barra di plastica maneggiabile. Se necessario dovremo ridurre le dimensioni dell'asta affinché sia proporzionata allo strumento e per farlo ci si dovrà munire di colla per fissare il manico al centro del cilindro, aspettando se necessario la conseguente asciugatura.

Continua la lettura
58

Per la base isolante basterà procurarsi una tavoletta in plastica, che verrà caricata da un panno in lana. Grazie ad esso la base si caricherà negativamente e, grazie al fenomeno dell'induzione, appoggiando l'elettroforo sulla base caricata, e sulla parte in alluminio di esso un dito, gli elettroni dell'elettroforo percorranno il nostro corpo verso il terreno. Così l'elettroforo si caricherà positivamente, per carenza di elettroni.

68

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a costruire correttamente un elettroforo di Volta. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che procurarci tutto il materiale indicato in questa guida, per poter subito iniziare a realizzare questo particolare strumento.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori di campo

Casa

Come prevenire l'elettricità statica in casa

Materiali e Attrezzi

Cosa fare se l'intonaco si gonfia

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Bricolage

Come fare un'agenda fai da te

Altri Hobby

Come fare uno scudo da indiano

Casa

Come progettare l'impianto elettrico