Come costruire un’elica cilindrica

1/7 – Introduzione

Gli appassionati del fai da te si cimentano spesso nella realizzazione di elementi di oggettistica di design. Dunque si tratta di oggetti che fondamentalmente abbelliscono un ambiente e non hanno vere e proprie funzioni pratiche. Ma non necessariamente questa regola viene sempre rispettata. L’oggetto di cui parleremo, infatti, ha una forma molto particolare, che ne rende difficile la realizzazione in materiali diversi dal legno. Nel caso in cui non dovesse essere prodotto in legno, avrebbe infatti delle caratteristiche meccaniche relativamente scadenti per via della sua geometria, anche se si utilizzassero materiali particolarmente resistenti. In altri termini, potrebbe danneggiarsi o deteriorarsi facilmente. Indipendentemente dagli usi e dalle finalità, tuttavia, le modalità di realizzazione di un’elica cilindrica sono però le stesse. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire un’elica cilindrica con il metodo del fai-da-te. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Blocco di legno cilindrico
  • Fresa circolare
  • Carta vetro sottile
  • Pennello e vernice impermeabilizzante
  • Trapano con punte da legno
  • Gancio metallico

3/7 – Stabilire l’uso che si deve fare dell’elica

Il primo passo consiste nello stabilire se l’elemento sarà semplicemente un oggetto di design oppure avrà qualche altra finalità. Un esempio? Può essere utilizzato come un gocciolatoio silenzioso, ovvero può essere disposto semplicemente al di sotto di un discendente dell’acqua piovana che si interrompe ad una certa quota. La presenza dell’elica cilindrica immediatamente al di sotto di esso, farà si che l’acqua continuerà a defluire a vista e non più intubata, ma soprattutto in maniera silenziosa, senza il fastidioso rumore delle gocce che incocciano contro una superficie. Tale scelta è importante perché chiaramente nel primo caso non sarà necessario applicargli alcun trattamento protettivo che ne migliori la durabilità, contrariamente a quanto sarebbe invece necessario se l’elica dovesse essere utilizzata per assolvere alla seconda finalità descritta.

4/7 – Determinare il diametro dell’elica

Consideriamo, per completezza di trattazione, il caso più complesso. Il punto di partenza è definito dalla ricerca di uno o più assi in legno di forma cilindrica a sezione circolare, che abbiano un diametro desiderato. Si procede quindi col determinare il passo, il diametro, lo spessore dell’elica e se dovrà essere destrogira o levogira. Determinare l’area di scavo del cilindro di legno pieno è, quindi, un dato che si può ricavare da una banale differenza algebrica. Ciò è davvero indispensabile, in quanto si determinerà in questo modo anche l’area di lavoro della fresa. Quindi si fissa l’asse di legno e si inizia a fresarlo assialmente, ottenendo un cilindro vuoto all’interno. Si può quindi procedere col segnare l’elica lungo le superfici laterali del nostro cilindro cavo. Come fare? È ciò che cercheremo di illustrarvi nel prossimo paragrafo, anche avvalendoci di alcuni esaustivi esempi di tipo pratico. Vediamo dunque come procedere.

5/7 – Sviluppare la traiettoria dell’elica

In questi casi, l’operazione di calcolo non è certo semplice. Ma in questi frangenti ci si può far aiutare dalla matematica. Procediamo per gradi. Sarà innanzitutto necessario individuare le equazioni che regolano lo sviluppo della traiettoria. Pertanto sarà possibile individuare e segnare sul legno una distribuzione di punti dalla quale passerà la traiettoria in questione. Definita la traiettoria, sarà possibile quindi, in maniera nettamente più agevole, tratteggiare anche la curva di interesse. Così facendo, si individuerà l’area che dovrà essere tagliata lateralmente, con una fresa chiaramente di dimensioni molto più contenute. A lavoro ultimato, muniti di carta vetro abbastanza sottile, si smusseranno gli spigoli e si omogeneizzeranno le superfici. Ricordate poi di pulire l’oggetto e di eliminare tutti i materiali di scarto eventualmente presenti sulla sua superficie. La vostra elica cilindrica sarà stata dunque creata.

6/7 – Effettuare la verniciatura dell’elica

Per renderla resistente agli agenti atmosferici, basterà darle una mano di fondo ed almeno un paio di mani di vernice impermeabilizzante, nota anche come “ottura pori”. Lasciate che i due prodotti si asciughino (occorreranno almeno 24 ore). Trascorso il tempo necessario, passate all’ultimo intervento di rifinitura: per porre in opera l’elica cilindrica, basterà praticare un foro nell’elica, all’altezza della sua sommità ed inserirvi un gancio metallico che consentirà di reggerla in posizione. La vostra elica cilindrica, ottimamente realizzata con il sempre redditizio ed economico metodo del fai-da-te, sarà dunque pronta per essere utilizzata.

7/7 Consigli

  • Lavorare con la fresa non è semplice e le operazioni da condurre in questo lavoro sono delicate. Fate attenzione, specie se avete poca esperienza con l’attrezzo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata