Come costruire un elicottero

di Franca Gatto difficoltà: facile

Come costruire un elicotteroLeggi L'elicottero, come ci dice il nome stesso, vola grazie alle eliche, una solitamente posta sopra l'abitacolo, l'altra all'altezza della coda. La capacità di rimanere invece sospeso nell'aria è data dalle pale, leggermente curvate nella parte superiore come le ali dell'aereo. Proviamo a costruirne uno insieme.

Assicurati di avere a portata di mano: cartoncino righello matita rocchetto di filo bastoncino nastro adesivo corda

1 Proviamo a costruire un'elica che quando gira, grazie alla forma delle sue ali, spinga l'aria verso il basso. L'aria così schiacciata contribuisce a mantenere l'elicottero sospeso. Disegna con un righello, una croce e a ognuno dei bracci della croce accosta una coppia di triangoli ai rispettivi lati. Guarda la foto per comprendere meglio.

2 Ritaglia la figura così ottenuta e piega, per ogni braccio della croce, un triangolo in su e uno in giù. Adesso pratica un foro al centro della croce e inseriscici un bastoncino sottile come quello degli spiedini, fissalo con il nastro adesivo. Inserisci l'altra estremità del bastoncino nel buco del rocchetto.

Continua la lettura

3 A questo punto lega e avvolgi la corda attorno al bastoncino, un po' sopra il rocchetto.  Tira l'estremità libera della corda per fare girare l'elica.  Approfondimento Come Costruire Un Modellino Di Sommergibile (clicca qui) Qualche tentativo e la tua elica decollerà.  Non ti rimane che costruire attorno all'elica un elicottero usando la tua fantasia e della carta molto leggera per non appesantirlo troppo.. 

Come Costruire Lo Scacciapensieri A Elica Come Costruire Una Barchetta Da Palude Giocattolo Come Costruire Un'Elica Cilindrica Come Fare Manutenzione Ad Un Ventilatore

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili