Come Costruire Un Fienile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fienile è una parte importante della fattoria, qui infatti vengono depositati fieno e paglia per gli animali. Se vivete in una fattoria, sicuramente avete bisogno di un fienile. Se non avete un budget molto elevato e vi piace cimentarvi nei lavori fai da te, siete nel posto giusto. In questa guida, vi spiegheremo come costruire un fienile. Vi basterà munirvi di un poco di pazienza e buona volontà. Gli obbiettivi quindi da perseguire sono tre: tenere il fienile sollevato dal suolo al fine di evitare la penetrazione di umidità, preservarlo il più possibile dagli agenti atmosferici e creare arieggiamenti al fine di conservare al meglio fieno e paglia.

27

Occorrente

  • tettoia ondulata (in plastica o altro materiale)
  • rivestimenti di plastica
  • ghiaia
  • pneumatici usati
  • pannelli di legno
37

Il primo passo da eseguire per procedere alla costruzione del vostro fienile, è quello di ubicare una acqua piovana e umidità nel vostro fienile. Potete utilizzare un rivestimento ondulato (in plastica o di altro materiale). Collocatelo al confine con la parete della scuderia facendola pendere minimamente, mentre, le altre facciate, possono essere chiuse da rivestimenti di plastica. Questi ultimi serviranno a preservare il fieno e la paglia dalle piogge.

47

Il suolo dovrà poi essere composto da una superficie di ghiaiosa. La sua funzione sarà quella di garantire il drenaggio e ridurre la nascita di erbacce, che rendono il luogo degradato. Sui quattro angoli della struttura dovranno poi essere ubicati dei pneumatici usati, che fungono da supporto a dei resistenti pannelli di legno, i quali dovranno essere capaci di resistere ad un peso consistente. I pannelli devono inoltre essere posizionati ad una distanza di 15-20 cm.

Continua la lettura
57

Qualora non aveste una struttura di supporto come la scuderia, potreste realizzare una struttura in legno o alluminio. Dovrete costruire delle travi di sostegno e delle pareti per poter creare un ambiente chiuso. In ultimo quando avrete finito di costruire il vostro fienile potete accatastare il fieno tenendolo sollevato dal suolo, al fine di evitare la penetrazione di umidità. Inoltre sarà meglio sollevare i rivestimenti collocati sulle tre facciate in caso di buon tempo, al fine di garantire dunque, un ambiente arieggiato al massimo. Infine una corretta manutenzione facilita il lavoro ed una buona conservazione del fieno, garantendo agli animali un prodotto sicuro.

67

Risulta di particolare importanza l'assenza di infiltrazioni nel vostro fienile perché questo non solo sarà il luogo in cui riporrete paglia e fieno, ma rappresenterà un luogo di riparo per i vostri animali. Quindi assicuratevi sempre che non ci sia umidità. Quindi non vi resta che mettervi al lavoro e costruire il fienile per i vostri animali.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire con la tecnica del blockbau

Giardinaggio

come curare l'orto biologico con la paglia

Bricolage

Come Modellare Delle Figure Con Il Fieno

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo

Bricolage

Come fare frutti ornamentali

Bricolage

Come costruire uno spaventapasseri

Casa

Come costruire una cassetta di cottura

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale