Come costruire un filtro per l'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi sono tantissime le persone che tengono in casa propria un acquario di pesci come "oggetto decorativo", per dare un tocco esotico a qualche angolo buio dell'appartamento o semplicemente per dare alla casa quell'aspetto elegante e raffinato che solo un acquario riesce a donare. Tuttavia, non tutti conoscono le operazioni di allestimento che un acquario richiede e spesso il problema principale che molti si trovano a dover affrontare è quello di fornire all'acquario un filtro adeguato, in grado di mantenere pulita e limpida l'acqua ed in buona salute i suoi ospiti. Se rientrate in questa categoria, non preoccupatevi: questa guida vi insegnerà come costruire un filtro per l'acquario.

27

Occorrente

  • cannolicchi
  • lana di perlon
  • spugna per acquari
  • pompa per acquari
37

Per iniziare, è sufficiente disporre in modo efficace diverse "barriere", in modo tale da trattenere le impurità che i vostri pesci o tartarughe producono quotidianamente; per ottenere un buon filtraggio, l'acqua, carica di tali impurità, deve attraversare ogni singolo scomparto del filtro, in caso contrario, il filtraggio non sarà completo e l'acqua trasporterà con sé detriti e residui sgraditi. Cominciate disponendo sulla base dell'apposito vano dell'acquario un fondo di cannolicchi (ovvero dei cilindri di ceramica con la funzione di far annidare microorganismi, quali batteri e alghe, che si nutrono delle deiezioni dei pesci o tartarughe, fornendo una prima "pulizia" dell'acqua). Questa parte del filtro non dovrà essere pulita quasi mai, dal momento che ciò comporterebbe anche l'eliminazione di detti microorganismi.

47

Una volta steso questo primo scomparto, dovrete sovrapporvi un secondo strato costituito da una spugna per acquari, in genere di colore blu, composta da resine particolari e avente la funzione di filtrare le particelle più grossolane di residui sfuggite allo strato sovrastante del filtro stesso. È consigliabile pulire la spugna una o due volte a settimana, in modo da evitare spiacevoli intasamenti (la frequenza dei lavaggi, poi, dipende soprattutto da quanti animali sono presenti nell'acquario).

Continua la lettura
57

Una volta che avete disposto anche questo secondo strato, potete posare l'ultimo, costituito da lana di perlon per acquari. La funzione di questo strato è, sostanzialmente, la stessa della spugna, con la differenza che si compone di fibre più fitte, in grado di trattenere con una maggior efficacia le sostanze grossolane che per prime passano dal filtro. Prima dell'utilizzo, la lana deve essere sciacquata, in modo da idratarsi e rilasciare eventuali residui di fabbricazione, che potrebbero risultare dannosi per i pesci; è l'elemento filtrante che si sporca più velocemente di tutti, perciò dovrete cambiarlo circa una volta a settimana. Avete adesso completato l'allestimento del vostro filtro per acquari: a questo punto, fatevi consigliare dal vostro negoziante per l'acquisto di quello che forse è l'elemento più importante dell'intero acquario, la pompa, fondamentale per il circolo dell'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere una temperatura costante dell'acqua potete acquistare un termoriscaldatore da usare nel periodo invernale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario

Altri Hobby

Come cambiare l'acqua a un acquario marino

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia

Altri Hobby

Come misurare il PH in un acquario

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Altri Hobby

Come costruire un mobile in legno per acquario

Casa

Come creare un acquario finto