Come costruire un fiore di ninfea con l’origami

1/7 – Introduzione

Gli origami sono delle belle riproduzioni in scala ridotta e costruite con la carta che rappresentano diverse figure. Sono molto famose in Giappone, ma è una tecnica che è stata importata anche in diversi altri paesi. Mediante la tecnica degli origami è possibile creare, con la carta o i tovaglioli, delle composizioni davvero piacevoli e simpatiche da vedere. Nello specifico, vediamo come realizzare un fiore di ninfea. Può certamente essere una buona idea per personalizzare al massimo la propria tavola e stupire, così, i propri invitati. Si tratta di un lavoro semplice da realizzare, nel quale poter coinvolgere anche i bambini, per stimolare così la loro creatività e permettere loro di sentirsi parte dell’organizzazione di una festa o di una serata speciale. Ecco, allora, una guida in cui imparare come costruire un fiore di ninfea con l’origami. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito su come realizzarlo. Mettiamoci all’opera.

2/7 Occorrente

  • Un foglio di carta velina

3/7 – Materiale necessario

Prendi un foglio di carta velina. Questo tipo di carta è, infatti, più simile al tovagliolo, una volta che avrai terminato il lavoro ed è utile per esercitarsi. Fai in modo di ritagliare dal foglio di carta velina un quadrato, ovvero una figura con i 4 lati uguali. Piega il quadrato sulle due metà, in modo da ricavare le linee che identificano le diagonali. Comportati allo stesso modo per ricavare le mediane del quadrato di base.

4/7 – Piegare i lati del foglio

Piega verso il centro i 4 angoli laterali, fino a formare un altro quadrato, più piccolo del precedente. Effettua nuovamente l’operazione con i vertici del secondo quadrato. Non è ancora finita: infatti, dovrai ripetere la medesima operazione per la terza volta e sempre sulla stessa faccia del quadrato. Gira, quindi, il modello: avrai di fronte il lato chiuso.

5/7 – Terminare il fiore

Adesso, piega nuovamente ogni punta, ma non fino al centro come in precedenza, ma fino a metà della lunghezza che separa la punta stessa dal centro in questione. Con il pollice, tieni la prima delle punte che hai appena piegato e con l’altra mano prendi il lembo sottostante, rovesciandolo letteralmente in avanti, a formare il primo petalo. Fallo per 4 volte. Prendi il secondo ordine di petali e rovesciali sui primi, e così anche per il terzo ordine. Riapri un po’ il fiore ottenuto per dare la caratteristica forma di ninfea. Non preoccuparti se, al primo tentativo, il fiore non riuscirà perfettamente: si tratta di una tecnica di lavorazione delicata e solo con l’esperienza potrai migliorare i tuoi lavori.

6/7 – Rifinire la ninfea

Se lo desideri, puoi completare la tua ninfea incollandola su una base di cartoncino verde o azzurro. In questo modo, il tuo origami potrà diventare un originalissimo centro tavola, perfetto per il periodo estivo. In alternativa, puoi posizionare il fiore in una ciotola di vetro e creare dei segnaposto personalizzati.
Realizzare gli origami è un’arte, che richiede particolare pazienza ed attenzione, affinché la figura desiderata venga riprodotta nel migliore dei modi. I consigli di questa guida vi aiuteranno a creare una figura in più da aggiungere alla vostra collezione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata