Come costruire un fischietto di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un fischietto di legno potrebbe sembrarvi inizialmente un'operazione piuttosto complicata, in realtà con un po' di impegno ed attenzione scoprirete che non è affatto cosi. Infatti, per questa specifica lavorazione, non dovrete necessariamente avere delle grosse abilità. Durante questa operazione, potrete coinvolgere anche i vostri bambini, i quali si divertiranno incredibilmente oltre a non vedere l'ora di provare il fischietto una volta realizzato. A questo punto, non vi rimane che continure a leggere le semplici e chiare indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per imparare in modo utile e veloce come costruire un fischietto di legno.

26

Occorrente

  • Coltello
  • Ramo di frassino o sambuco
  • Acqua (opzionale)
36

Come primo passo scegliete un ramo dallo spessore abbastanza consistente, all'incirca della stessa larghezza del pollice e tagliate un pezzo che sia lungo almeno una ventina di centimetri. Risulta essere consigliato scegliere una pianta che presenti il midollo quali il frassino, il sambuco e che sia verde, non secco. Dopo aver tagliato il pezzo con un taglio obliquo su entrambi i lati, eseguite accuratamente un'incisione a circa 6 centimetri partendo da una delle due estremità, asportando una piccola sezione del pezzo. Per far sì che ciò si verifichi, praticate precisamente due tagli obliqui che arrivati a mezzo centimetro in profondità si intersechino e creino una piccola sezione triangolare, che andrà asportato.

46

Successivamente, praticate un'incisione a circa 4-5 centimetri di distanza dall'incisione eseguita precedentemente; basteranno pochi millimetri di profondità. Posate quindi il pezzo esattamente su di un piano rigido e battete accuratamente l'intera superficie del legno utilizzando il manico del coltello o un altro utensile di legno. Dopo alcuni secondi provate a sfilare la corteccia dalla parte su cui avete operato con tagli ed incisioni, tirando verso l'esterno. Ricordate di non buttare via la corteccia perché vi sarà utile in seguito.

Continua la lettura
56

Dal pezzo a cui avete eliminato precedentemente la corteccia fate in modo da rendere il primo taglio, quello da cui avete precedentemente estratto un "triangolino", precisamente più profondo. Contemporaneamente cominciate a tagliare, dall'interno verso l'esterno partendo da circa 3-4 centimetri prima dell'incisione per poi finire su di essa, scaglie di legno. Lo scopo risulta essere esattamente quello di creare una sorta di "dislivello" di almeno un centimetro e, allo stesso tempo, diminuire l'ampiezza. Una volta finito, infilate nuovamente la corteccia e soffiate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Intagliare sempre da dentro verso fuori, mai da fuori a dentro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un fischietto con un nocciolo d'albicocca

Bricolage

Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Bricolage

Come sopravvivere a un tornado

Bricolage

Come costruire una vuvuzela

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a gemma dormiente

Giardinaggio

Come innestare un pesco

Bricolage

Come ingambare la cannella

Giardinaggio

Come creare un bonsai da un albero adulto